Go Down

Topic: Arduino Mega, ESP8266, Porte seriali (Read 119 times) previous topic - next topic

MonalisaSmile

Aug 20, 2019, 04:14 pm Last Edit: Aug 20, 2019, 05:03 pm by MonalisaSmile
Ciao a tutti,
scusate le domande che saranno sicuramente banali ma sono una principiante.
Ho acquistato un Arduino Mega e vorrei collegarlo ad un modulo WiFi (ESP8266-01) per usarlo come client per l'invio dei dati di un sensore.
Come primo step vorrei che l'ESP collegato ad arduino rispondesse ai comandi AT.
Sembrerebbe tutto semplice (sul web ci sono decine di esempi e - giuro - li ho letti tutti prima di scrivere e chiedere aiuto  :)
Ma la tragedia è che non funziona assolutamente nulla  :smiley-confuse:
Il modulo ESP funziona benissimo se collegato via USB e programmato da solo. Se lo collego ad Arduino è alimentato correttamente ma non risponde a nessun comando inviato da monitor seriale.
Allora, per semplificare le cose ho iniziato a testare solo la comunicazione tra due seriali. La mia amara sorpresa è stata che neppure il più semplice dei codici funziona. Lo riporto qui sotto...
Mi sarei aspettata di trovare sul monitor seriale quanto scritto nella linea di comando. Invece nulla!
Potete dirmi dove sto sbagliando?

Grazie a chiunque possa aiutarmi
Rita

Code: [Select]
#define ser1 Serial
#define ser2 Serial1

void setup() {
 ser1.begin(9600);
 while (!ser1);
 delay(10);
 ser2.begin(9600);
 while (!ser2);
 delay(10);
}

void loop() {
  if (ser2.available() )   {  
     ser1.write(ser2.read());  
     }

if (ser1.available())      
   {  
     ser2.write(ser1.read());
   }
}

gpb01

Aug 20, 2019, 04:36 pm Last Edit: Aug 20, 2019, 04:36 pm by gpb01
Buongiorno,