Go Down

Topic: Arduino Mega, ESP8266, Porte seriali (Read 119 times) previous topic - next topic

MonalisaSmile

Aug 20, 2019, 04:14 pm Last Edit: Aug 20, 2019, 05:03 pm by MonalisaSmile
Ciao a tutti,
scusate le domande che saranno sicuramente banali ma sono una principiante.
Ho acquistato un Arduino Mega e vorrei collegarlo ad un modulo WiFi (ESP8266-01) per usarlo come client per l'invio dei dati di un sensore.
Come primo step vorrei che l'ESP collegato ad arduino rispondesse ai comandi AT.
Sembrerebbe tutto semplice (sul web ci sono decine di esempi e - giuro - li ho letti tutti prima di scrivere e chiedere aiuto  :)
Ma la tragedia è che non funziona assolutamente nulla  :smiley-confuse:
Il modulo ESP funziona benissimo se collegato via USB e programmato da solo. Se lo collego ad Arduino è alimentato correttamente ma non risponde a nessun comando inviato da monitor seriale.
Allora, per semplificare le cose ho iniziato a testare solo la comunicazione tra due seriali. La mia amara sorpresa è stata che neppure il più semplice dei codici funziona. Lo riporto qui sotto...
Mi sarei aspettata di trovare sul monitor seriale quanto scritto nella linea di comando. Invece nulla!
Potete dirmi dove sto sbagliando?

Grazie a chiunque possa aiutarmi
Rita

Code: [Select]
#define ser1 Serial
#define ser2 Serial1

void setup() {
 ser1.begin(9600);
 while (!ser1);
 delay(10);
 ser2.begin(9600);
 while (!ser2);
 delay(10);
}

void loop() {
  if (ser2.available() )   {  
     ser1.write(ser2.read());  
     }

if (ser1.available())      
   {  
     ser2.write(ser1.read());
   }
}

gpb01

Aug 20, 2019, 04:36 pm Last Edit: Aug 20, 2019, 04:36 pm by gpb01
Buongiorno,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del regolamento di detta sezione (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ...

... poi,  in conformità al suddetto regolamento, punto 7, devi editare il tuo post qui sopra (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).

In pratica, tutto il tuo codice dovrà trovarsi racchiuso tra due tag: [code] _il _tuo_ codice_ [/code] così da non venire interpretato e non dare adito alla formazione di caratteri indesiderati o cattiva formattazione del testo. Grazie.

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell'apposito thread e sistemato il codice come da regolamento, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di fare il tutto al più presto. ;)
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

MonalisaSmile

Fatto. Chiedo scusa per il mio non rispetto delle regole del forum  :(

gpb01

... magari uno schema ben fatto (anche a penna su un foglio di carta) aiuterebbe a capire ;)

Puoi mettere l'immagine come allegato, purchè inferiore ai 2MB.

Guglielmo

MonalisaSmile

gpb01

Aug 21, 2019, 10:35 am Last Edit: Aug 21, 2019, 10:36 am by gpb01
Ho risolto, grazie comunque
Ottimo, se magari spieghi cosa era, questo thread potrà diventare utile anch ad altri che magari, facendo una ricerca, si trovano con il tuo stesso problema ;)

Grazie

Guglielmo

Go Up