Go Down

Topic: Un'idea di progetto (Read 1 time) previous topic - next topic

Marosa-ce89

Grazie mille per la pazienza! Chiedo scusa :(

Marosa-ce89

Ciao a tutti! Volevo chiedere: avendo configurato i due moduli Bluetooth collegandoli sui pin 10 e 11 di arduino; se io volessi spostare i due HC-05 (sempre riferendomi a TX e RX) sui pin 2 e 3 di arduino, dovrei riconfigurare di nuovo i due moduli (con i comandi AT) mettendoli nei pin 2 e 3? Oppure mi basta semplicemente cambiare i pin di collegamento dei due moduli su arduino e cambiare il numero dei pin nel codice arduino del mio progetto?

gpb01

Sui moduli BT, ovviamente, NON devi cambiare nulla ...
... occhio invece alla SoftwareSerial (dove l'hai usata), studiati il reference e vedi, in funzione del modello di Arduino dove la usi, quali sono i pin che vanno bene (NON a caso indichiamo 10 ed 11, perché vanno bene su qualsiasi modello).

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Marosa-ce89

Quindi non ho bisogno di riconfigurarli, giusto?
Mi basta semplicemente cambiare i collegamenti (fisici) tra HC-05 e arduino e poi cambiare i pin nella software serial giusto?

testato

un consiglio, quando diventerai grande non scegliere una materia tecnica come lavoro  :D

- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

Federico66

Quindi non ho bisogno di riconfigurarli, giusto?
Mi basta semplicemente cambiare i collegamenti (fisici) tra HC-05 e arduino e poi cambiare i pin nella software serial giusto?
Guarda qui per i pin utilizzabili.

Federico

gpb01

Sep 13, 2019, 03:54 pm Last Edit: Sep 13, 2019, 03:59 pm by gpb01
Guarda qui per i pin utilizzabili.
... guarda che, senza scomodare Paul Stoffregen, sono chiaramente spiegati nel reference della SoftwareSerial ! ... che sarebbe sempre il caso di studiare prima di usare il prodotto ;)

Guglielmo

Federico66

... guarda che, senza scomodare Paul Stoffregen, sono chiaramente spiegati nel reference della SoftwareSerial
e che io vado sempre alla fonte :(

... che sarebbe sempre il caso di studiare prima di usare il prodotto ;)
... immagino non fosse per me questo ;)

Federico

gpb01

e che io vado sempre alla fonte :(
... non credo sia lui la fonte per la SoftwareSerial, lui ha solo parzialmente partecipato, in una delle versioni, in alcune ottimizzazioni. Poi, sul suo sito, si trova invece la sua, più veloce e migliore, AltSoftSerial.

... immagino non fosse per me questo ;)
... immagini bene :D

Guglielmo

Federico66

... sul suo sito, si trova invece la sua, più veloce e migliore, AltSoftSerial.
Si questa la conosco, l'ho usata proprio nel progetto con ESP32-Cam assieme a "ServoTimer2", in quanto le canoniche SoftwareSerial e Servo non vanno proprio d'accordo!

Federico

Marosa-ce89

Grazie a tutti per le risposte! :)

Marosa-ce89

Avrei un'altra domanda: se collegassi un modulo HC-05 sui pin rx e tx (10 e 11) di arduino uno e l'altro modulo HC-05 sui pin rx e tx (14 e 15) di arduino mega… lo comunicazione avviene lo stesso?
Nel codice dovrei scrivere da un lato cosi: SoftwareSerial mySerial(10, 11); // RX, TX e dall'altro cosi SoftwareSerial mySerial(14, 15); // RX, TX? Oppure diventa mySerial e mySerial1?

gpb01

Perchè usi la SoftwareSerial su un Arduino MEGA ? ? ? :o :o :o    Arduino MEGA ha ben 4 seriali (Serial, Serial1, Serial2 e Serial3) ... non ha senso usare la SoftwareSerial ...

... te l'ho già detto, studiati i reference prima di fare le cose, anzi, visto il tipo di domande che fai (... che dimostrano la tua pochissima esperienza nel mondo di Arduino), ti consiglio caldamente di fermarti un momento e dedicare del tempo a studiare QUESTO proseguire con QUESTO ed acquistare un buon libro (QUESTO) ... vedrai che molte cose ti si chiariranno. ;)

Guglielmo

brunello22

Certamente, ma devi usare Serial3

speedyant

Meglio se Marosa-ce89 segue i suggerimenti di Guglielmo! Soprattutto il libro!

Go Up