Go Down

Topic: problema riavvio scheda NODE MCU  (Read 91 times) previous topic - next topic

mistergiov2

Sep 05, 2019, 07:40 pm Last Edit: Sep 05, 2019, 07:42 pm by mistergiov2
Salve a tutti,
di recente mi sono imbattuto in un dilemma fuori dalla mia portata: ho progettato un sistema per domotizzare la mia tapparella utilizzando NodeMCU come controller da interfacciare con Alexa, un modulo Relay per azionare la salita e la discesa della tapparella e una serie di reed switch come sensori di posizione da applicare sul binario dove scorre la tapparella in modo da avere una regolazione a più livelli della stessa (inizialmente avevo optato per una gestione in base al tempo di apertura/chiusura ma dopo diversi azionamenti a causa di micro lag, si perdeva la reale posizione costringendo la calibrazione manuale del sistema).
L'intero sistema, collegato su Banco, funziona correttamente; il problema nasce quando vado ad installare il tutto sulla tapparella. Con il comando di discesa, nessun problema, mentre con l'azionamento della salita, dopop qualche istante (nodeMCU) si riavvia (se la tengo collegata al PC per leggere il monitor Seriale si sente il tipico suono di rimozione e collegamento di una periferica USB).

Il problema, però, scompare completamente quando alimento la scheda tramite un powerBank / batteria, quindi da una fonte esterna dalla rete domestica / dalla porta USB del PC (anche se continuo a debuggare la scheda tramite porta USB al PC).

Ho provato già ad usare diversi alimentatori a 5v con diverso amperaggio ma si ottiene sempre lo stesso problema.

Di seguito allego lo schema elettrico (i PIN della scheda non sono indicati nella posizione corretta ma vengono nominati con l'apposita etichetta).

Grazie a tutti

gpb01

Mi spiace, thread in violazione del REGOLAMENTO, punto 15 e suoi sottopunti ... debbo chiudere.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Go Up