Go Down

Topic: Xbee stand alone (Read 52 times) previous topic - next topic

Willys70

Chiedo venia.
Ho un sistema di 4 Xbee connessi con shield a 4 arduino uno di cui un coordinator e 3 end point.
Tutto funziona, nel particolare il coordinator quando manda uno specifico comando seriale, uno dei gli altri 3 deve semplicemente attivare una sirena per 2 secondi.
Il problema è che questa sirena ha una calotta chiusa dove dentro devono coesistere le batterie e pure l'arduino uno con la shield sopra e l'XBEE..........Tutto non ci entra.
Ho letto che gli XBEE vanno anche stand alone.
Ammesso che alimenti correttamente (3.3 volt) l'XBEE, come faccio a dirgli di attivare una sua uscita quando arriva quel comando seriale?
Adesso ci pensa arduino che attiva un suo pin quando sulla seriale gli arriva quel comando.
non so se mi sono spiegato........in pratica devo fare posto.
Grazie.

Tripla-M

Io personalmente non ho mai usato gli XBEE, però ho una piccola esperienza con LoRa e so che in commercio esistono schede più piccole di un arduino uno e hanno oltre al chip ricetrasmettitore per il sistema LoRa un atmega328p a 3.3 volt. Quindi se il tuo problema è far spazio potresti passare a questo sistema, ma dovresti comprare delle schede nuove che hanno un costo altino (io ho dato 31 euro a scheda). Vediamo anche cos'altro ti propongono qua.

Go Up