Go Down

Topic: aumentare distanza lettura RFID (Read 523 times) previous topic - next topic

thedrifter

Sep 12, 2019, 03:42 pm Last Edit: Sep 23, 2019, 08:17 pm by thedrifter
Ciao a tutti,
ho acquistato questo chip per la lettura rfid;

Stavo cercando di aumentare un pochetto la distanza della lettura del portachiavi, che attualmente è di 1 cm circa, ho provato ad aumentare le spire dell'antenna, a farle più grandi di diametro, a farne di più, ma senza risultati, qualcuno ha fatto qualche prova ed è riuscito in qualcosa?
Lo scopo era fare una porta ingresso per gatti, la mia idea era di fare la spira intorno alla porta, circa 18 cm di diametro, in modo che in qualsiasi modo si trovi il portachiavi al collo del gatto, venga letto.
Queste schedine funzionano a 3,3V, magari un po' poco per aumentare la distanza, forse bisognerebbe aumentare l'alimentazione? Però della sola antenna, il chip andrà sempre a 3,3...

Grazie per i suggerimenti :)

docdoc

Non credo che con quel ricevutore tu possa fare molto di più (tra l'altro se funziona solo a 1cm comunque è poco, in genere si attivano anche a 2-3 cm, non credo mai più di 5cm).

Prova a vedere altri lettori, ad esempio QUI se trovi qualcosa di tuo interesse con le caratteristiche che desideri.
Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito, clicca su "add" qui a sinistra, vicino al mio nome ;) **

thedrifter

Ciao,
immaginavo di farci poco, poi ho letto che con i passivi è abbastanza difficile, ma non volevo usare un attivo... Poi ho pensato ai sistemi antitaccheggio dei negozi, sono passivi, eppure coprono il passaggio dalla cassa, quindi quasi un metro...
Guarderò nel sito che mi hai linkato, grazie :)

Federico66

Qui trovi qualche info sul rapporto frequenza - distanza, passivi/attivi.

Lo scopo era fare una porta ingresso per gatti, la mia idea era di fare la spira intorno alla porta...
E' stato uno dei miei primi esperimenti, poi riflettendo, mi sono detto che l'unica cosa che lego al collo dei miei cani e gatti è il mio num. di telefono :)

Federico
"La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto." A. Einstein

docdoc

Poi ho pensato ai sistemi antitaccheggio dei negozi, sono passivi, eppure coprono il passaggio dalla cassa, quindi quasi un metro...
Eh si, ma hai notato la dimensione delle antenne?... ;)

Guarderò nel sito che mi hai linkato, grazie :)
Prego, facci sapere.
Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito, clicca su "add" qui a sinistra, vicino al mio nome ;) **

thedrifter

Qui trovi qualche info sul rapporto frequenza - distanza, passivi/attivi.

E' stato uno dei miei primi esperimenti, poi riflettendo, mi sono detto che l'unica cosa che lego al collo dei miei cani e gatti è il mio num. di telefono :)

Federico
Ottimo quel sito, grazie :)
La penso come te sui nostri animali, sono liberi, però se vogliamo restarlo anche noi, diventa necessaria qualche piccola modifica :D
Ho circa 10 gatti, tra cui 5 entrano anche in casa, la notte mi trovo a fare il portiere per farli entrare/uscire, e quando fuori fa freddo non è molto simpatico :D, inoltre alle 4 o 5 di mattina, vorrei anche dormire.
Ho già un gatto, che da anni utilizza la calamita per aprire la sua porta, sono rimasto molto soddisfatto, siamo liberi entrambi, però la calamita è pesantina, non sempre apre e gli si attacca di tutto....
Vediamo cosa riesco a fare :)

thedrifter

Eh si, ma hai notato la dimensione delle antenne?... ;)

Si, infatti è quella la modifica che volevo fare, ma evidentemente c'è proprio anche un problema di potenza e di pilotaggio antenna, non credo bastino i 3,3V che alimentano il chip.
Sento questa ditta che prezzi ha ;)

gpb01

Sep 13, 2019, 03:00 pm Last Edit: Sep 13, 2019, 03:00 pm by gpb01
Sento questa ditta che prezzi ha ;)
Apromix la uso, con soddisfazione, da oltre quindici anni;   fanno degli ottimi prodotti, ma ... sono prodotti professionali, certificati, per uso sia civile che industriale, quindi ... NON ti aspettare i prezzi della componentistica Arduino :D

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Federico66

Ho circa 10 gatti ...
Sono più fortunato, dei miei tre (in casa), solo una esce /entra, ma le piace dormire fuori e non rompe per rientrare :)

Vediamo cosa riesco a fare :)
Tienici aggiornato, potrebbe interessarmi

Federico
"La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto." A. Einstein

docdoc

Si, infatti è quella la modifica che volevo fare, ma evidentemente c'è proprio anche un problema di potenza e di pilotaggio antenna, non credo bastino i 3,3V che alimentano il chip.
Eh, già, altrimenti è un po' come dire che per aumentare la potenza del tuo impianto stereo metti degli altoparlanti più grossi e più potenti... ;)
Magari fosse così! :D

thedrifter

Sep 17, 2019, 09:42 pm Last Edit: Sep 23, 2019, 08:16 pm by thedrifter
Ciao a tutti, rieccomi :)
ho avuto una risposta dalla ditta consigliata, (persone disponibili), ma come detto da Guglielmo, non proprio economica :P
Hanno un prodotto che può fare al caso gatti, e un'antenna delle dimensioni di circa 20 cm di diametro montata su un telaietto di legno, in modo da costruirci attorno la porticina, ma nonostate lo sconto del 50% (sono ditta), il prezzo secondo me non vale la pena, è di 210 euro.....

Cercando meglio su internet mi sono imbattuto in questa

E considerando che basta montarla senza costruire il tutto, conviene alla grande.....
Mi dispiace non poter fare da solo, ma per i gatti forse è troppo :D

Ciao :)

docdoc

Ti capisco, ma se i gatti hanno tutti i loro microchip, si, è la cosa migliore.

thedrifter

Ti capisco, ma se i gatti hanno tutti i loro microchip, si, è la cosa migliore.
I miei non hanno il microchip, ma la porticina legge anche la medaglietta attaccata al collo...

docdoc

I miei non hanno il microchip, ma la porticina legge anche la medaglietta attaccata al collo...
Non ho gatti quindi non so bene, ma la normale medaglietta non credo, sul loro SITO leggo:

Funziona con tutti i microchip di identificazione più comuni e le targhette RFID per collare (non incluse).

Federico66

Funziona con tutti i microchip di identificazione più comuni e le targhette RFID per collare (non incluse).
Immagino che per medaglietta, intendesse i classici bottoni rfid, da portachiavi.

Federico

Go Up