Go Down

Topic: LCD 12864 UC 1701X SPI collegamenti con ESP-12F  (Read 90 times) previous topic - next topic

vedogiar

Sto cercando di far funzionare un display lcd 12864 ( foto in fondo ) monocromatico  con controller UC1701x con un esp-12F ,ma non riesco.
Invece l'lcd  funziona con la libreria U8GLIB su una scheda Arduino Uno Rev3 ( tramite un convertitore di segnali 3,3 / 5 volt ) collegandolo in SPI 4 fili ( che in realtà sono 5 ) + alimentazione:
In pratica questa configurazione funziona :

Arduino Uno pin         LCD    pin

SCK            13           SCK        8
MOSI          11           SDA        9
CS              10            CS        12
CD               9            RS        10
RST             8            RST       11

La configurazione della libreria è questa ed il display funziona regolarmente :
U8GLIB_NHD_C12864 u8g(13, 11, 10, 9,8);  // SPI Com: SCK = 13, MOSI = 11, CS = 10, CD = 9, RST = 8

Invece ho collegato il display all'ESP-12F così :
Questa configurazione NON funziona e vorrei che funzionasse :
ESP-12F pin              LCD    pin

SCLK     14                 SCK        8                     
MOSI     13                 SDA       9
CS0        9                  CS        12
GPIO9   11                  RS        10
RST        1                  RST       11

Ho configurato i pin per l'ESP-12F così :
U8GLIB_NHD_C12864 U8GLIB(14, 13, 9, 11, 1); // NON funziona
Non riesco a capire perchè non funziona. Qualcuno può darmi indicazioni ?

In futuro cercherò di collegare questo lcd ( che assorbe pochissimo  ) con un ESP32 perchè mi servono più ingressi analogici,ma forse una volta funzionante con ESP-12 sarà tutto più facile.
Grazie per i suggerimenti.

vedogiar

Pensavo che qualcuno che ne sa più di me potesse aiutarmi,ma evidentemente mi sbagliavo. Grazie lo stesso.

gpb01

>vedogiar:  Non avendolo tu ancora fatto, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie :)

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell'apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. ;)

P.P.S.: Ti ricordo inoltre che questo è il forum di Arduino e NON di Espressif ... quindi è anche facile che domande sui loro prodotti magari NON trovino risposta, o la trovino con tempi lunghi e che quindi ... sarebbe sempre il caso di andarle a porre sui forum di supporto di tale produttore.
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

vedogiar

Pensavo di averlo fatto: evidentemente ho sbagliato. Cercherò d farlo al più preto.

vedogiar

Grazie per l'info e mi scuso per gli errori di grammatica nel precedente post ,ma .. con i bambini in giro è difficile ..

Go Up