Go Down

Topic: Convertire in numeri un segnale "ratiometric" (Read 136 times) previous topic - next topic

Jimmy_

Buongiorno.  Ho un sensore di pressione con uscita raziometrica ( 0,5-4,5vcc) vorrei fare in modo che l'uscita del segnale venisse convertita in numeri decimali per poter leggere la pressione. Il sensore è alimentato a 5vcc. Chiedo gentilmente se qualcuno mi può consigliare quale Arduino comprare per questo progetto.
Ringrazio anticipatamente chiunque avrà voglia di contribuire.

gpb01

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell'apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. ;)
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Jimmy_

Buonasera Guglielmo,
 ho appena  fatto la presentazione.
Spero sia sufficiente :)

gpb01

Va benissimo :)

Relativamente alla tua domanda, se devi fare solo quello, un Arduino UNO va più che bene ...
... il suo ADC accetta in ingresso valori da 0 a Vcc (+5V) ed è in grado di indicarti il valore su una scala di 1024 passi.

Guglielmo

Jimmy_

Grazie per la risposta Guglielmo. Per leggere il risultato potro un display? Già che non ho nulla puoi consigliarmi quali materalì devo comprare?  Ho visto sullo Store ufficiale che al di sopra di 80€ non si paga la spedizione.

pgiagno

Se ti bastano quattro cifre puoi utilizzare un semplice display a 7 segmenti. Trovi qui un tutorial.

Ciao,
P.

Jimmy_

Grazie P. Ottimo consiglio. Mi sono iscritto al canale perché ho visto altre cose interessanti. Credi si possa aggiungere una funzione di livellamento della lettura? Io dovrei leggere il valore di una pressione che varia spesso a non vorrei trovarmi con numeri che  variano così spesso che non si possono leggere.
Jimmy

gpb01

Sep 24, 2019, 07:26 am Last Edit: Sep 24, 2019, 07:26 am by gpb01
... Credi si possa aggiungere una funzione di livellamento della lettura? Io dovrei leggere il valore di una pressione che varia spesso a non vorrei trovarmi con numeri che  variano così spesso che non si possono leggere.
Due possibili soluzioni:

1. rallentare le letture nei limiti dell'accettabile, così riesci sicuramente a leggere
2. se è un problema delle cifre meno significative, fare N acquisizioni e visualizzare la loro media

Guglielmo

pgiagno

...una funzione di livellamento della lettura
...una pressione che varia spesso...
Da queste due frasi suppongo che ti interessi un valore medio della misurazione in un arco di tempo. Suppongo anche che le variazioni non siano dei picchi improvvisi che si perderebbero in una media.

Se queste ipotesi sono vere concordo con la seconda soluzione di Guglielmo. Via software puoi variare sia il numero di letture su cui fare la media, sia l'intervallo temporale fra una lettura e l'altra.

Potresti anche stabilire una specie di allarme nel caso di una lettura al di fuori di un range prefissato.

Ciao,
P.

Jimmy_

Go Up