Go Down

Topic: E' possibile costruire una rete "tipo" CAN con Arduino?  (Read 128 times) previous topic - next topic

Jimmy_

Buongiorno nonostante i progressi nel campo della domotica ancora oggi le centraline prevedono di stendere i cavi dalla centralina fino all'utilizzatore. Io invece apprezzo moto la tecnologia utilizzata nelle reti can in particolare sulle automobili. Se si potesse replicare in un'abitazione ci vorrebbero due fili per la comunicazione due per l'alimentazione ed un'unica centralina dalla quale comandare il tutto. Mi chiedevo se era possibile con Arduino costruire una rete simile?
Jimmy

gpb01

Normalmente si usa una rete RS485 multipoint ... basta che colleghi i gusti adattatori di livello ad Arduino ed usi una libreria come la PJON che trovi in Megatopic :D

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Tripla-M

Si può fare, esistono moduli come MCP2515 che colleghi al tuo arduino tramite SPI.

Oppure usi delle schede che supportano già nativamente il protocollo CAN come arduino due (obsoleta) o le teensy, però in ogni caso avrai bisogno di un transceiver.

docdoc

Io ho acquistato di recente uno shield come QUESTO, non l'ho ancora usato ma penso sia la cosa più comoda per un progetto di questo tipo. Nel mio caso vorrei interfacciarmi al connettore CAN-BUS del mio scooter elettrico, dal quale leggere tutte le informazioni sullo stato delle batterie, giri motore, corrente erogata/assorbita, eccetera.
Ovviamente nel mio caso devo seguire lo standard dei messaggi che il produttore ha previsto, nel tuo puoi inventare il tuo protocollo (sempre sotto CAN-BUS ovviamente).
Alex "docdoc"
- "Qualsiasi cosa, prima di rompersi, funzionava"

Tripla-M

Nel mio caso vorrei interfacciarmi al connettore CAN-BUS del mio scooter elettrico, dal quale leggere tutte le informazioni sullo stato delle batterie, giri motore, corrente erogata/assorbita, eccetera.
Anche io tempo fa lo avevo fatto sempre con un mcp2515, ma mi ero attaccato su una stelvio quadrifoglio. Peccato che non abbia avuto tempo nel cercare le conversioni dei messaggi nei manuali tecnici.

Go Up