Go Down

Topic: Scheda SAMD21 - Rumore di fondo letture analogiche (Read 107 times) previous topic - next topic

Muplex

Salve,
no risco a venire a capo di un problema molto strano, che mi sta spingendo a restituire la board (non proprio economica) che ho comprato, ovvero un mkr1000, il quale monta SAMD21.

Quello che sperimento cercando di leggere a 10 bit un semplicissimo partitore simmetrico fatto con 2 resistenze da 22k ohm (ovviamente collegando un estremo a 3.3v e l'altro a gnd) è questo:

Ovvero un rumore di fondo enorme !!!!!!!

Facendo lo stesso esperimento con il mio UNO invece vedo questo

Ma come è possibile che una scheda più evoluta e più costosa, sia pressochè inutilizzabile per delle letture precise in analogico rispetto un banale UNO ??

Qualcuno riesce a capirci qualcosa ? Se mi date degli input posso sperimentare e darvi feedback .

Grazie infinite!

gpb01

Prova a leggere QUESTA discussione se può essere utile ... ::)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Muplex

Ciao Guglielmo.
Se ho capito bene, viene ipotizzato che il rumore di fondo c'è sempre stato. Adesso che la board ha una frequenza di campionamento maggiore lo riesco a vedere, mentre prima veniva filtrato dal campionamento a bassa freq. Loro consigliano un filtro passa basso all'ingresso del pin di lettura. Ho capito bene?
Sinceramente ho sempre avuto difficoltà a seguire le discussioni sul forum adafruit perché non conosco i loro prodotti per niente.

gpb01

... Loro consigliano un filtro passa basso all'ingresso del pin di lettura. Ho capito bene?
Si, mi sembra sia questa la soluzione che loro suggeriscono. Ti consiglio comunque di fare ulteriori ricerche su Google per "SAMD21 ADC noise" ... troverai svariate informazioni utili.

Sinceramente ho sempre avuto difficoltà a seguire le discussioni sul forum adafruit perché non conosco i loro prodotti per niente.
Mah, sai, in questo caso non è tanto legato al loro prodotto, ma alla MCU ;)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Muplex

Io avevo trovato questo link.
https://www.avdweb.nl/arduino/adc-dac/fast-10-bit-adc
forse adesso capisco il senso del filtro! prima lo avevo sottovalutato.
Ancora meglio a questo punto sarebbe un operational amplifyier (cosa che pero' ignoro del tutto, per ora arrivo solo a capire cosa e come si fa col filtro passa basso) ghgh ma se serve studiero' e ri-studiero' fino a capirne l'implementazione!

Comunque tutto sommato, la board MKR1000 è piena di problemi e sbattimenti :(

Go Up