Go Down

Topic: Dubbio su ADC ATmega328PB  (Read 100 times) previous topic - next topic

Davide02

Oct 08, 2019, 03:26 pm Last Edit: Oct 08, 2019, 03:29 pm by Davide02
Buongiorno a tutti,

Mi scuso in anticipo perché quello che sto per chiedere magari non interessa esplicitamente Arduino ma l'elettronica.

Da un po sto pensando ad un progetto nel quale non uso Arduino ma creo una scheda di controllo tramite un PIC a scelta secondo le mie esigenze e mi sono già informato abbastanza su le vari problemi da affrontare (non essendo tantissimo informato) ma comunque per il momento sta andando abbastanza bene.
Comunquesia andando dritto al punto il PIC che vorrei usare é l'atmega328PB (che non é quello di Arduino nano!) e guardando bene il datasheet utilizza una programmazione ICSP (probabilmente comprerò il pickit 4 appena uscito!!) e ha anche la funzione ADC per varie porte (cioè analog digital converter) volevo essere sicuro che queste porte si possano usare come I/O normali? (ovviamente senza mettere il low-pass filter nella loro alimentazione AVcc)

Per motivi di grandezza del file non posso mettervi il datasheet del PIC quindi vi metto il link dove scaricherà subito il datasheet:   datasheet atmega328pb, ciò che interessa é alla pagina 14-15-16 e la spiegazione a pag 340

Grazie mille per la risposta e arrivederci :)

gpb01

Oct 08, 2019, 03:32 pm Last Edit: Oct 08, 2019, 03:38 pm by gpb01
Comunquesia andando dritto al punto il PIC che vorrei usare é l'atmega328PB
... che NON è un PIC (MCU prodotte originariamente da Microchip), ma un Atmel (oggi proprietà anche essa di Microchip) della serie AVR ... praticamente lo stesso chip che monta Arduino UNO, ma con alcune migliorie.

Trovi varie schede già fatte per il ATmega328PB, e, anche qui sul forum se ne è parlato a lungo dato che, quando uscì, io ed alcuni altri utenti, facemmo la modifica al "core" di Arduino per poterlo programmare con l'IDE.

Sul datasheet è chiaramente indicato quali pin sono GPIO fanno le due funzioni.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

gpb01

Oct 08, 2019, 03:43 pm Last Edit: Oct 08, 2019, 03:50 pm by gpb01
La tabella dei vari pin di GPIO che fanno anche da Analog è la seguente:

... ovvero:

Code: [Select]
PC[0]  ADC0
PC[1]  ADC1
PC[2]  ADC2
PC[3]  ADC3
PC[4]  ADC4
PC[5]  ADC5
PE[2]  ADC6
PE[3]  ADC7

Guglielmo

P.S.: Nota bene che invece, sul ATmega328P (quello di Arduino UNO), in versione TQFP (altrimenti i pin prorpio non ci sono), ADC6 e ADC7 sono separati e NON connessi ad un GPIO.

Davide02

Grazie mille per la risposta e scusa la mia ignoranza.

Non avevo visto il topic riguardante l' ATmega328PB adesso ovviamente vado a leggerlo tutto.

Grazie mille per la disponibilità

gpb01

Non avevo visto il topic riguardante l' ATmega328PB adesso ovviamente vado a leggerlo tutto.
Si trova in Megatopic ;)

Guglielmo

Go Up