codice avanzamento progressivo stepper

e adesso non ditemi in 8 che lo avevate già capito, perchè non mi piace subire lo stesso scherzo due volte

Be non conoscendo l'inglese mi devo affidare a un traduttore per capire la documentazione, ma la tua spiegazione sui metodi è più semplice e facile da capire, Grazie! :slight_smile:

Però noto che sbagli atteggiamento, prendi tutto come una gara a chi sia più bravo, come fosse una partita a scacchi, come se qualcuno dovesse riconoscere che sei bravo, probabilmente e il tuo carattere però...
Non era questa la filosofia di arduino, devi pensare al forum arduino e alla sua comunità come persone che vogliono condividere, pensa a chi sviluppa librerie complesse senza nessun compenso e le rende pubbliche,pensa ad esempio a la libreria di questo thread, tu hai capito come funziona ma c'è chi la scritta senza prendersi neanche un bravo :slight_smile: .

Anche io voglio riuscire a trovare la soluzione "un po tutti" :slight_smile: ma se riesco e l'utente la usa ho già ottenuto una vittoria personale :wink: