Go Down

Topic: USB host shield per comunicazione midi (Read 118 times) previous topic - next topic

Maxgiovi

Ciao,
Sto terminando un progetto di un piccolo campionatore midi. Per problemi di spazio e collegamenti vari ho deciso di usare assieme alla mia Mega 2560 una shield usb e poi connettermi al midi in/out esterno attraverso un cavo usb-to-midi già in mio possesso. So che potrebbe sembrare strano ma avendo già 3/4 del materiale, mi chiedevo se ci sono problemi ad usare la shield usb in questo modo.
So che si potrebbe modificare il firmware per usare la porta usb già presente sulla Mega come porta seriale....ma non mi piace come soluzione.

Grazie
Massimo

docdoc

Uhm, non so se ho capito bene la tua richiesta, ma non se ne era già parlato QUI?

Cioè, al di là del problema di far riconsocere il convertitore USB-MIDI ad Arduino, in quale modo sarebbe per te preferibile mettere una shield USB e un convertitore USB-MIDI in cascata, rispetto ad usare una seriale del Mega collegandola semplicemente ai connettori MIDI?

Nel primo caso hai due periferiche da usare e da far parlare insieme, nell'altro usi semplicemente una UART del Mega (con una resistenza da 200 Ohm e un connettore DIN).
Alex "docdoc"
- "Qualsiasi cosa, prima di rompersi, funzionava"

gpb01

... infatti non capisco i due thread ::)

Comunque ricordate che la USB Shield originale Arduino è fuori produzione (... e meno male perché aveva un grave difetto sul bus SPI).

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Maxgiovi

Avete perfettamente ragione. Chiedo scusa per il doppio thread...se posso far qualcosa per rimediare fatemi sapere.

La mia richiesta nasce dal fatto che non volevo costruirmi circuiti con resistenze, opto isolatori, etc...
Ho un cavo midi to usb con convertitore...ma capisco che la mia richiesta non porta a una vera soluzione conveniente...ergo: mi farò un circuitino con una proto shield.

Grazie ancora
Max

Go Up