Go Down

Topic: Problema TFT (robot LCD) 1.77 che prima funzionava (Read 137 times) previous topic - next topic

Beppe77

Nov 16, 2019, 09:19 pm Last Edit: Nov 17, 2019, 09:08 am by Beppe77
Buongiorno,
non riesco più ad utilizzare lo schermo TFT da 1.77 originale Arduino Robot lcd. Prima fino all'anno scorso lo utilizzavo tranquillamente. La cosa si ripete su due schermi diversi e due arduino uno diversi
Ho connesso come sempre lo schermo TFT utilizzando il tutorial di Arduino CC
Ho utilizzato anche un vecchio ide di arduino 1-06, installato tutte le librerie possibili, ma lo schermo rimane bianco. Ho controllato e ricontrollato i pin e sono giusti. Ho Arduino uno che ha sempre funzionato con questo schermo, ho visto che da come "RITIRATI" la parte degli esempi relativi al TFT nell'ultimo IDE di Arduino, di seguito il codice, è presente la parte per convertire i dati di un sensore, ma a mio avvisoè ininfluente, lo schermo resta sempre bianco:
Code: [Select]

#include <TFT.h>  // Arduino LCD library
#include <SPI.h>

// pin definition for the Uno
#define cs   10
#define dc   9
#define rst  8

TFT TFTscreen = TFT(cs, dc, rst);

// char array to print to the screen
char sensorPrintout[4];

void setup() {

// Put this line at the beginning of every sketch that uses the GLCD:
 TFTscreen.begin();

// clear the screen with a black background
 TFTscreen.background(0, 0, 0);

// write the static text to the screen
 // set the font color to white
 TFTscreen.stroke(255, 255, 255);
 // set the font size
 TFTscreen.setTextSize(2);
 // write the text to the top left corner of the screen
 TFTscreen.text("Sensor Value :\n ", 0, 0);
 // ste the font size very large for the loop
 TFTscreen.setTextSize(5);
}

void loop() {

// Read the value of the sensor on A0
 String sensorVal = String(analogRead(A0));

// convert the reading to a char array
 sensorVal.toCharArray(sensorPrintout, 4);

// set the font color
 TFTscreen.stroke(255, 255, 255);
 // print the sensor value
 TFTscreen.text(sensorPrintout, 0, 20);
 // wait for a moment
 delay(250);
 // erase the text you just wrote
 TFTscreen.stroke(0, 0, 0);
 TFTscreen.text(sensorPrintout, 0, 20);
}

gpb01

Buongiorno,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del regolamento di detta sezione (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ...

... poi,  in conformità al suddetto regolamento, punto 7, devi editare il tuo post qui sopra (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).

In pratica, tutto il tuo codice dovrà trovarsi racchiuso tra due tag: [code] _il _tuo_ codice_ [/code] così da non venire interpretato e non dare adito alla formazione di caratteri indesiderati o cattiva formattazione del testo. Grazie.

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell'apposito thread e sistemato il codice come da regolamento, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di fare il tutto al più presto. ;)
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Beppe77

Ok, la ringrazio per le informazioni, mi sono presentato

Go Up