Go Down

Topic: HUB Usb su scheda USB Host (Read 95 times) previous topic - next topic

AndreaTz98

Sto cercando di capire il funzionamento della parte di libreria, scritta per gestire la funzione USB Host (tramite la shield USB Host v2), che permette di collegare un Hub Usb ad Arduino. Il mio problema è che non riesco a trovare ne documentazione ne esempi di utilizzo di questa funzionalità sebbene sia già stata implementata. Qualcuno di voi ha avuto già modo di usarla o magari sa dirmi qualcosa?

Sto cercando di realizzare un convertitore USB <-> MIDI che possa funzionare anche con più device usb:
ad esempio due masterkeyboard o magari una master e un launchpad (tutti device che utilizzano solo USB).

Tralasciando il come voglio gestire l'assegnazione degli indirizzi midi, mi servirebbe sapere come poter ricercare i device collegati alla usb e come gestire l'hub.

Grazie a tutti
Turchet Andrea

docdoc

Non ho risposte, ma da tastierista mi hai incuriosito, e non ho ben capito neanche cosa tu voglia fare.
Cosa intendi esattamente con "convertitore USB <-> MIDI", ossia a cosa esattamente dovrebbe servire?

Mi pare di capire che vorresti collegare più master keyboard USB ad un hub USB, che tramite lo shield USB Host parla con Arduino, e da qui tramite USB mandare al PC gli eventi MIDI che ricevi.
Ma se hai delle master keyboard USB non fai prima a collegarle tramite hub al PC e gestire lì gli eventi??
Alex "docdoc"
- "Qualsiasi cosa, prima di rompersi, funzionava"

AndreaTz98

Nov 21, 2019, 03:59 pm Last Edit: Nov 21, 2019, 04:01 pm by AndreaTz98
Voglio realizzare un convertitore che permetta di collegare una master keyboard che ha solo connessione USB (type b) ad un outboard che dispone solo di connessioni Midi sottoforma di due spinotti DIN. Questi tipi di convertitori lì si trovano in vendita a non meno di 80/90 €. In ogni caso la funzionalità che ho appena descritto è già stata realizzata e si trova nella libreria USB host che c'è su GitHub. Quest'implementazione ha una limitazione : se una master, per esempio, ha al suo interno anche una scheda audio, vuol dire che contiene un hub USB al suo interno per permettere la comunicazione sia del chip audio che del chip midi e questa configurazione non è riconosciuta dal codice della libreria. Per fortuna chi ha scritto la libreria si è sincerato di scrivere un codice per gestire gli hub USB. Il mio problema adesso è come "chiedere" al software che gestisce la USB che device sono connessi, qual'e loro nome e che protocollo (nel mio caso il midi) stanno facendo "viaggiare" sul bus usb per poter riconoscere con che periferia connessa al bus voglio comunicare

docdoc

Nov 21, 2019, 04:35 pm Last Edit: Nov 21, 2019, 04:35 pm by docdoc
Ok ora è più chiaro, ma non so aiutarti, mi spiace...

Però, perdonami, non capisco come sia venuta questa esigenza, per mia curiosità: di quale master parliamo e quale outboard? Sai, io non ho mai visto tastiere con la sola uscita USB e non anche la MIDI, ma al massimo il contrario, in quelle diciamo abbastanza "vintage" ;) Eppure ho attualmente 4 tastiere e ne ho avute anche altre in precedenza (considera che io faccio musica dei Genesis, quindi comunque roba "vintage" che ora simulo con appositi VST di qualità), e tutte avevano sia la USB sia la MIDI Out.

Per me se hai comunque anche un PC, fai prima con quello, mettendo in chainer il MIDI USB verso una porta MIDI (ossia un classico cavetto USB-MIDI). ;)
Alex "docdoc"
- "Qualsiasi cosa, prima di rompersi, funzionava"

Go Up