Salve.
Dovrei realizzare un sistema di selezione delle scene in un dispositivo, attraverso una tastiera interfacciata con arduino uno, cerco di essere più preciso:
Il dispositivo ha cinque ingressi, indicati con IN0,IN1,IN2,IN3,IN4, ed un ingresso di abilitazione IN5. Ora premesso che non ho molte info sul dispositivo, posso dire che gli ingressi se resi attivi con un +24 Vdc hanno rispettivamente un peso pari a : 1 -2 -4 -8 -16.
Attraverso questi ingressi, rendendoli attivi in maniera opportuna si potranno selezionare delle scene programmate nel dispositivo e numerate dal numero 1 al numero 32, cosi ad esempio: con attivo IN0 (peso 1), attivo IN1 (peso 2) ed attivo IN4 (peso 16) ed IN2 ed IN3 a zero, ottengo la selezione della scena numero 19.. e a seguire.
Ora viene la necessità di selezionare queste scene pertanto la combinazione rispettiva di 0/1 attraverso una tastiera, e qui mi è venuta l'idea di sfruttare arduino uno per convertire gli stati o meglio i tasti numerici della tastiera, nei rispettivi ingressi del dispositivo.
Ovviamente adatterei le uscite attivi di arduino uno ad un sistema per convertire i + 5V in +24 V magari utilizzando un relè a altra soluzione, fermo restando che devo ancora verificare se il dispositivo accetti o meno un segnale di atrtivazione con tensione di 5 V.
Domanda : qualcuno ha indicazioni da fornirmi in merito al possibile sketch da utilizzare per convertire i tasti numerici in relative uscite alte (+V) o basse(0V) su cinque uscite di arduino ?
Grazie in anticipo per ogni supporto/info/indicazione ricevuta.