Go Down

Topic: [RISOLTO]Upload file su memoria flash NON riuscito (Read 241 times) previous topic - next topic

FabrizioVC65

Nov 30, 2019, 04:03 pm Last Edit: Dec 10, 2019, 02:37 pm by FabrizioVC65
Ciao a tutti/e
Il mio prb consiste in questo:
utilizzo IDE Arduino 1.8.10, plugin per scheda LOLIN (Wemos) D1 mini pro correttamente caricato e fruibile, esp8266littlefs.jar correttamente installato nelle cartelle descritte dall'help (versione ESP8266LittleFS-2.6.0), comando "ESP8266 LitleFS Data Upload" visibile nel menù  Strumenti, Cartella "Data" (dei file da caricare) correttamente posizionata nella cartella dello Sketch.
Ho provato anche con ESP8266FS-0.4.0
Quando cerco di caricare i file nella memoria Flash della D1 mini, mi dice che non è stato possibile caricare i file.
Qualcuno ha qualche idea del perché? Ma sopratutto come risolverlo?

zoomx

Nel menù schede hai selezionato la WemosD1 mini?

Io però ho usato SPIFFS e non il littleFS che ho scoperto da poco, cioè da quando è stato aggiunto al core ESP8266

FabrizioVC65

Nel menù schede hai selezionato la WemosD1 mini?

Io però ho usato SPIFFS e non il littleFS che ho scoperto da poco, cioè da quando è stato aggiunto al core ESP8266
Dal menu "Schede" ho selezionato Lolin Wemos D1 Mini Pro ( la mia scheda appunto )

Per SPIFFS cosa intendi? un tipo di file system o una libreria dedicata?
ho installato sia ESP8266LittleFS-2.6.0 che ESP8266FS-0.4.0

Dal menù vedo entrambi ma ne uno ne l'altro vanno

zoomx

SPIFFS è analgogo a LittleFS (in LittleFS spiegano le differenze) e bisogna installare un file esattamente come per LittleFS ma è in circolazione da anni mentre LittleFS è stato aggiunto pochi mesi fa.
Io proverei ad usare il loader SPIFFS perché magari, essendo più rodato, non ha qualche baco che forse potrebbe esserci nel loader di LittleFS.
Altrimenti il problema sta altrove.

FabrizioVC65

SPIFFS è analgogo a LittleFS (in LittleFS spiegano le differenze) e bisogna installare un file esattamente come per LittleFS ma è in circolazione da anni mentre LittleFS è stato aggiunto pochi mesi fa.
Io proverei ad usare il loader SPIFFS perché magari, essendo più rodato, non ha qualche baco che forse potrebbe esserci nel loader di LittleFS.
Altrimenti il problema sta altrove.
Li ho installati entrambi separatamente e ora li ho tutti e 2 insieme ma non va ne uno ne l'altro

zoomx

Nell'ide vai in file e quindi scegli impostazioni
Metti una spunta ad entrambe le opzioni di "Mostra un output dettagliato durante"

Tenta di caricare dei file e poi premi sul pulsante "Copia i messaggi d'errore" e vedi se trovi qualche indizio utile. Se non ti dicono niente prova ad incollarli qua.

FabrizioVC65

Arduino:1.8.10 (Windows 7), Scheda:"LOLIN(WEMOS) D1 mini Pro, 80 MHz, Flash, Legacy (new can return nullptr), All SSL ciphers (most compatible), 16MB (FS:14MB OTA:~1019KB), v2 Lower Memory, Disabled, None, Only Sketch, 921600"

[SPIFFS] data    : C:\Users\Fabrizio\Documents\Arduino\i-Densi_1.1\data
[SPIFFS] size    : 14312
[SPIFFS] page    : 256
[SPIFFS] block   : 8192
/testo.txt

[SPIFFS] upload  : C:\Users\Fabrizio\AppData\Local\Temp\arduino_build_489969/i-Densi_1.1.spiffs.bin
[SPIFFS] address  : 0x200000
[SPIFFS] reset    : --before default_reset --after hard_reset
[SPIFFS] port     : COM11
[SPIFFS] speed    : 921600
[SPIFFS] python   : python.exe
[SPIFFS] uploader : C:\Users\Fabrizio\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\hardware\esp8266\2.6.0\tools\upload.py

SPIFFS Upload failed!

zoomx

Ecco, speravo che il loader dicesse qualcosa di più.

Comunque puoi provare ad aggiornare al core 2.6.3 perché leggendo qui
https://github.com/esp8266/arduino-esp8266fs-plugin/issues/64
sembra ci siano stati dei problemi con il loader a partire dalla versione 2.6.0

FabrizioVC65

FabrizioVC65

Questo è il link diretto se qualcuno fosse interessato...

ESP8266FS-0.5.0.zip

Go Up