Go Down

Topic: Il mio arduino uno non viene visto da osx (Read 389 times) previous topic - next topic

tanakka

Salve,
ho appena acquistato arduino, ma il mio mac sembra non vederlo.
Ho fatto delle ricerche in rete e ho trovato di tutto.
Chi consigliava di installare drive ftdi, chi ch340, chi invece diceva di disinstallarli.
Alcuni consigliavano di cambiare il cavo usb. Non so più cosa pensare.
Io ho un mac con osx 10.9.5 e arduino starter kit.
Quando lo collego mi appare l' usbmodem negli strumenti, ma quando vado a compilare mi da errore
e anche nella schermata dei network il modem usb non è connesso.
Io ho anche installato il drive ftdi che mi serve per altre applicazioni, quindi non so se questo possa influire in qualche modo.
Qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere? grazie mille.

luciano.

gpb01

Dec 14, 2019, 09:25 am Last Edit: Dec 14, 2019, 09:25 am by gpb01
Mai agire a caso seguendo le "bojate" che trovi su internet ... specie poi su OSX che, sui .kext, è permalosetto ...

Che Arduino hai, originale o clone cinese? Riesci a vedere che chip monta come convertitore Seriale <--> USB?

Cominciamo da questo e poi andiamo avanti ...

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

tanakka

Intanto grazie per la risposta.

Il mio arduino è originale, e come chip seriale ha un atmel.

gpb01

Dec 14, 2019, 09:54 am Last Edit: Dec 14, 2019, 09:54 am by gpb01
Ok, quindi, su OSX, NON occorre assolutamente alcun driver, viene riconosciuto direttamente.

Quando lo colleghi, se da terminale fai un "ls -l /dev" dovresti trovare un paio di righe simili a:

Code: [Select]
...
crw-rw-rw-  1 root   wheel            9,   5 Dec 14 09:50 cu.usbmodem1471501
...
...
crw-rw-rw-  1 root   wheel            9,   4 Dec 14 09:50 tty.usbmodem1471501
...

... quella è la porta seriale automaticamente creata.

Vai nell'IDE e, dal menu Tools (Strumenti) seleziona la giusta board (Arduino UNO) e la giusta porta di comunicazione, quella che inizia per tty.usbmodemnnnnn ... fammi sapere.

Guglielmo

tanakka

Ora sono fuori e non posso provare la linea di comando che mi hai mandato, però la cosa strana è che io dagli strumenti dell' ide la vedo la porta usbmodem, ma anche se la seleziono,  quando vado a compilare mi da errore (mi pare 133). E se apro i network di osx l'usbmodem non me lo da connesso.
Comunque appena posso provo ad aprire il terminale per vedere se escono quelle due righe che mi hai mandato. Grazie mille per ora

gpb01

Dec 14, 2019, 11:33 am Last Edit: Dec 14, 2019, 11:34 am by gpb01
... se ti da errore in fase di compilazione, non vuol dire che non vede la scheda, vuol dire che c'è un errore nel programma !!!

Nelle preferenze dell'IDE metti il segno di spunta per avere i dettagli sia in compilazione che in caricamento, così avremo più info.

Guglielmo

tanakka

Dunque......

le due righe sul terminale le ho trovate.

Anche se non sono una cima in programmazione, ho provato a far girare due semplici programmi che accendono e spengono il led a bordo della scheda. uno l'ho preso in rete e l'altro tra gli esempi dell'IDE. ho provato a compilare anche un loop vuoto, ma il risultato è stato sempre lo stesso, nella finestra di dialogo viene questo errore:
------------

dyld: Symbol not found: _unlinkat
  Referenced from: /Users/gianni/Downloads/Arduino.app/Contents/Java/arduino-builder
  Expected in: flat namespace

/Users/gianni/Downloads/Arduino.app/Contents/Java/arduino-builder ha restituito 133

Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Uno.

----------
Ho spuntato anche le preferenze che mi dicevi e il risultato è una stringa lunghissima subito prima di questo messaggio, che poi se vuoi ti mando.
Bohhhh!!!

tanakka

Eureka......

cercando in rete ho trovato che è un bug della versione 1.8.10 dell'IDE.
installata la 1.8.9 e tutto funziona correttamente.
maledetti bugs, stavo impazzendo.

Grazie Guglielmo per il tempo dedicatomi. un saluto,

luciano

gpb01

Dec 14, 2019, 05:38 pm Last Edit: Dec 14, 2019, 05:38 pm by gpb01
cercando in rete ho trovato che è un bug della versione 1.8.10 dell'IDE.
... mi dai il link? Perché uso correntemente la 1.8.10 su macOS 10.14.6 (Mojave) e NON ho alcun problema ::)

Guglielmo

tanakka

https://forum.arduino.cc/index.php?topic=639200.0

Questo è il link, ma credo che sia un'incompatibilità tra osx 10.9 e ide 1.8.10

gpb01

Dec 14, 2019, 10:31 pm Last Edit: Dec 14, 2019, 10:32 pm by gpb01
https://forum.arduino.cc/index.php?topic=639200.0
GRAZIE :)

... forse è effettivamente relativo alla 10.9 perché, come detto, con Mojave non ho problemi   :)

Guglielmo

Go Up