Go Down

Topic: Official topic: multicotteri con arduino! (Read 363763 times) previous topic - next topic

FEDERICO

Certo che Fabio piuttosto che farne metti 100, potrebbe farne 200 se il tutto va cosi' bene...

Prova a pensare a quante migliaia di Euro devi anticipare per produrre 200 freeimu e hai la risposta perché viene realizzata in lotti da poche decine di pezzi per volta.

Effettivamente ho fatto un conto veloce e 200 potrebbero costare come una piccola automobile :-)
Federico - Sideralis
Arduino &C: http://www.sideralis.org
Foto: http://blackman.amicofigo.com

ratto93

Ho collegato il WMP al seeduino mega a 3.3v ma dalla gui del multiwii non riesco a leggere nulla.... non riesco nemmeno ad attivarlo dove cè scritto on ed off.....
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

FEDERICO

Ho collegato il WMP al seeduino mega a 3.3v ma dalla gui del multiwii non riesco a leggere nulla.... non riesco nemmeno ad attivarlo dove cè scritto on ed off.....

Schema del collegamento? Hai messo le resistenze di pullup? Io uso da 3.3k
Federico - Sideralis

astrobeed

Niente panico, prendi il tuo asciugamano, la guida galattica per autostoppisti e raccontaci per bene come hai collegato il tutto.
Scientia potentia est

ratto93

:)
Allora la suddetta boarda monta un ATmega 1280, può far funzionare il micro anche a 3.3V tramite micro switch... ed io l'ho messo a 3.3v e programmato quindi il micro riponde...
passo 2 ho misurato la tensione non è proprio 3.3 ma 4V
passo 3 ho collegato il WMP+ cavo verde pin analogico 5 cavo rosso pin analogico 4 ed ovviamente l'alimentazione...
passo 4 apro la gui.. apro la com corrispondente, il led Tx sulla board comincia a lampeggiare giustamente ma la gui non fà nulla dove dovrebbe mostrare il grafico, provo ad attivare il sensore sulla destra dove ci sono i quadretti rossi e non fà nulla....
mi sorge un dubbio però... sulla board ho un connettore a parte da quelli "standard" con SCA SCL GND e VCC devo forse usare quello al posto dei pin analogici ?

astrobeed

ma tra i keda 20 22L e i 20 50S ho visto che, oltre ai rpm/v, cambia sostanzialmente la quantità di corrente ciucciata, i primi sono da 17 A mentre gli altri sono da 8 A. questo significa consumi più ridotti? ma anche minori prestazioni?

Tra i 2022 e i 2050 c'è un abisso come prestazioni, i primi hanno il doppio della potenza rispetto ai secondi, tutto dipende da quanto pesa il tuo mezzo, se è piccolo e leggero conviene usare i 2050, se è grosso e pesante i 2022.
Il consumo alla fine dipende principalmente dalla massa del mezzo e dalle prestazioni che desideri, per tenere in hovering un kilogrammo servono circa 130 Watt se l'accoppiata motore ed elica sono efficienti, questo valore può crescere notevolmente  se l'elica lavora male.
Scientia potentia est

astrobeed

Troppo alta, rischi di danneggiare irrimediabilmente il WMP

mi sorge un dubbio però... sulla board ho un connettore a parte da quelli "standard" con SCA SCL GND e VCC devo forse usare quello al posto dei pin analogici ?

Da verificare, ma sicuramente quel connettore non fa altro che riportarti A4 e A5  oltre all'alimentazione, ti mancano le resistenze di pull up, senza non può funzionare.
Scientia potentia est

ratto93

Troppo alta, rischi di danneggiare irrimediabilmente il WMP

Da verificare, ma sicuramente quel connettore non fa altro che riportarti A4 e A5  oltre all'alimentazione, ti mancano le resistenze di pull up, senza non può funzionare.

La tensione la abbasso per ora con un 1N4148 o con qualcosa di simile in modo da portarmi sui 3.2V-3.3V
le resistenze le avevo dimenticate ora vado a ripescare il vecchio post in cui cè scritto il valore... perchè non lo ricordo...

astrobeed

le resistenze le avevo dimenticate ora vado a ripescare il vecchio post in cui cè scritto il valore... perchè non lo ricordo...

1.5k e sei più tranquillo, altra cosa mi sono accorto ora che stai usando la seeeduino mega, mi pare che SDA e SCL non sono su A4 e A5 in quella scheda, utilizza il connettore I2C dedicato per collegare il WMP.
Scientia potentia est

astrobeed

Verifica veloce, SDA e SCL sulla vecchia Mega1280 sono su i pin 20 e 21, è diverso come sono fisicamente sul micro, quindi anche sulla tua scheda non possono essere A5 e A4.
Scientia potentia est

ratto93

ratto93

Ho scoperto il problema... ho caricato il Sw nel 2009 ed ho avviato la gui e con questo và.....
evidentemente non mi accetta il seeeduino.... per qualche ragione....
è che con quello non avevo bisogno di adattatori di livello logico ma se lo metto nel 2009 mi serve vero ?

FEDERICO

Scusate, state usando la 1.8 o la 1.7? Io sto lavorando ancora sulla 1.7 perche' ho letto recensioni di prova poco convincenti sulla 1.8... Secondo vostre esperienze?
Federico - Sideralis

ratto93

La 1.8 e non va un tubo ma credo d'essere io l'errore  :D

cavde

grazie per la precisazione sui motori .
riguardo al collegamento e alla gui, io per fare una prova, avevo collegato nunchuck e WMP, non smontati, tramite la connessione standard della wii, e poi avevo collegato il WMP ad arduino UNO, e dalla GUI di multiwii mi leggeva i valori del giro e dell accelerometro senza problema. Non avevo messo alcuna resistenza di pull-up e tutto funzionava, sono proprio necessarie?

Go Up