Official topic: multicotteri con arduino!

pensavo vi fossero sistemi telemetrici, lowcost e con precisione "ridicola" diciamo che 10 cm di errore mi basterebbero, tanto un eventuale atterraggio lo farei con il sensore ad ultrasuoni.. che ha altri problemi... comunque era solo curiosità.

un corpo a 60km/h ne ha di attrito.... per questo io voglio fare un tricottero piu aredinamico possibile...

per piccole distanze si puo considerare il piano a 2 diimensioni, ed affidare il cacolo l' altezza al barometro o fare una retta tra i due punti ache obliqua. ma senza tener conto della sfericità terrestre, se poi devi fare qualche km.. allora ildiscorso cambia

le coordinate de tipo, 40° 16' 40" N e 16°... E sono riferite al piano, e mni pare che non tengano conto dell altrezza, comunque prendi l' angolo rispetto al nord, da una posizione ad un altra e ti movi con quell angolo finche la dinzanza non diventa <x le coordinate possono anche essere espresse in patate si dovrebbe raggiungere comunque la meta :smiley:

spiego meglio;
asse y --->nord-sud
asse x ---> est ovest

suppongo di stare nella posizione 0;0 e di dover andare nella posizione 5;5 la bussola mi dice che sono diretto (la parte d'avanti) verso il lato positivo dell asse y, quindi nord, per andare nel punto 5;5 mi devo girare di 45°, e spostarmi di ?50. se faccio cosi la sfericità terrestre crea problemi.
invece se mi giro di 45° e inizio ad andare avanti, finchè la posizione letta dal gps(il punto in cui mi trovo) è uguale a quella del punto in cui devo andare, è zero non dovrei avere problemi, oviamente bisogna evitare di spuperare il punto, correggere l' angolo in caso di vento, rallentare al momento opportuno ecc