Official topic: multicotteri con arduino!

Federico:

superlol:
riguardo il peso lo ripeto io starei come spinta 1,5 volte sopra il peso del quad payload compreso, poi fate voi..

Cosa intendi?

intende che esiste un compromesso tra peso/capacità della batteria. in realtà entrano in gioco anche fattori come motori, eliche etc... ma considerando questi come costanti, non dovrebbe essere troppo difficile stimare il peso ideale della batteria per massimizzare la durata del volo. Se non erro è una funzione in due variabili, ovvero amperaggio e peso della batteria (il voltaggio costante).

per la parte di motori, Tx-Rx, batterie ed ESC volevo se era possibile star sotto i 150 euro...

secondo me è fattibile. su hk ci sono batterie da 20/30€ 3s a 4A, accoppiata rx/tx da 25€ (io la uso e leggo i valori da arduino, sembra ok ma non ho dimistichezza con il sistema.. certo non ai schermino e amenità varie, fai tutto da USB tramite apposito cavetto da 5/10€, e va bene pure da usare con i simulatori, con apposito programmino) e i regolatori hobbyking per ora non mi han dato assolutamente problemi come riscaldamento o blocco, anche se per ora sto facendo prove a banco ed è la prima elettronica da modellismo che ho acquistato. Secondo me per iniziare queste cose vanno benissimo.

In merito a questa cosa io ho fatto un ragionamento, che pero' non e' supportato dai calcoli ma da una sensazione che ho :slight_smile: Non che voglia farlo, ma ci pensavo mentre ragionavo a superlol (credo) che diceva che le saldature pesano troppo...
Se io ho una batteria X che mi fa volare 15 minuti, e aggiungo una seconda batteria Y da 2etti, e' impossibile che non mi faccia volare 15 minuti + qualcosina... Quindi, ragionevolmente, se io ho 1kg di batterie dovrei volare di piu'...

se ti sbatti per le saldature, allora come minimo la struttura in carbonio...

@astrobeed: Non ho testato la soluzione i2c della multiwii, ma ho invece usato la fastwire linkata in questa discussione (che è fatta, credo, da simplo, una branchia di multiwii, in fatti il codice è molto simile) Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting.
che dire: il ms di trasmissione c'è lo stesso nella lettura dei 6 byte, ed è causata (credo) dalla velocità i2c che avevo impostato a 100kb/s. Impostandola a 300kb/s (a 400 il wm+ si impalla con questa libreria, pullup esterne da 2.2k e interne disattivate) arrivo a 464microsec, che finalmente è una lettura accettabile.
Ora ho solo il problema di passare dalla lettura ai °/s (o rad/s), su wiibrev leggo:

Voltage reference is 1.35V that you can assume it as 8192 unit (half of the ADC range), using 2.27 mV/deg/s, 8192 is 595 deg/s (1.35V/2.27mV), you must divide by ~13.768 unit/deg/s (8192/595) to know the correct deg/s.

At high speed (slow bit = 0) raw values read are small with the same deg/s to reach higher values on top, so you must multiply it by 2000/440 (they are the max reference in the two modes in deg/s [1]). Example: reading 8083 raw value and assuming 8063 as zero, 20 unit in slow/normal mode are 1,45 deg/s and in fast mode are 1.45*2000/440=6.59 deg/s.

allora ho fatto il procedimento:;
trovo la media dei valori da wm+ fermo
numberToVoltage[0] = 1.35 / midValue[0];
data[0] = ( lettura[0] - midValue[0] )*numberToVoltage[0];
infine controllo se la lettura è ad alta velocità o no e applico il "moltiplicatore":

if ( outbuf[3] & B00000010 ){
          //slow speed        
          data[0]*=500;
        }
        else{
          data[0]*=2270;
        }

però le letture mi risultano in ecceso, su una rotazione di 90°, di circa 45°, quindi 1/2 di troppo! domani ci torno sopra, però sarà il mio inglese ma la spiegazione non la capisco benissimo, e il datasheet degli itg-600 non è di aiuto: http://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:4oVadkPhJVMJ:aeroquad.com/attachment.php%3Fattachmentid%3D1099%26d%3D1278171742+idg+600+gyro&hl=en&pid=bl&srcid=ADGEESjxx4WzcHHDvyhDA7xTVLJBhnHuAZnVwBefVsRvV6S3UI5mcFJRxsCeVmrhgdGVoDS6Hn3leoNBzuBEpaGnZ5BD_5B8MenhIrRE9xcpVdbcoaidJRznAoy-upZ6fcimY7N9S4vT&sig=AHIEtbQuyA56kRVn6YGQxxlHOP72mSUBgQ