Go Down

Topic: Official topic: multicotteri con arduino! (Read 359338 times) previous topic - next topic

astrobeed

#630
Aug 21, 2011, 06:18 pm Last Edit: Aug 21, 2011, 06:29 pm by astrobeed Reason: 1

Quindi ho qui un radiocomando turnigy tgy 9x con relativo ricevitore, un ubec hobbywing e esc da 25a hobbywing fentum che ho visto usati con multiwii. I motori sono siglati 2209/18 kv 1050 questi:


La radio Turnigy è molto spartana, però va bene e costa poco.

Quote

Radicomando a parte, che arriva da hobbyking (dogana pagata, 15e su 90dolla)


Se la prendevi da Turnigy Italia la pagavi la stessa cifra, tenuto conto della dogana, e ti arrivava in due giorni  :)

Quote

Adesso vorrei capire come programmare (qualora necessario) gli esc (ho una "card" ma credo sia meglio accenderli con motori collegati) e provare ad accendere i motori,


Qualunque operazione va fatta con il motore collegato altrimenti l'ESC non ti da il consenso a fare nulla.

Quote

che tuttavia sono da "reversare"
http://www.machinegrid.com/2009/11/reversing-a-hacker-style-brushless-motor-20-22l/


L'operazione di reverse serve solo se vuoi l'asse motore dal lato opposto, nel tuo caso devi montare il mozzo porta elica di serie sulla cassa rotante, è fatto apposta per essere installato li, se ci fai caso ci sono 4 fori sul fondo della cassa rotante che servono per le 4 viti lunghe, credo da 2mm, con le quali fissi il mozzo, mi raccomando mettici il frenafiletti altrimenti ti si smonta in volo.

Quote

Ah ecco. Mi scoccia un po' che i connettori maschio e femmina a banana da 3.5mm che arrivano da giantcod non abbiano la vite serraggio cavo


Su quei connettori la saldatura è un must, le viti non garantiscono la corretta tenuta e ci sarebbero problemi di resistività parassita per via delle elevate correnti in gioco.
Ma il tuo problema per saldarli è che non hai il saldatore oppure non conosci la tecnica per farlo ?
Scientia potentia est

FEDERICO

Vedi, non si smette mai di imparare. Scopro ora che esiste un turnigyitalia...
Ok la radio e' base pero' appunto costa poco e sostanzialmente questo primo lavoro e' un grosso "forse". Probabilmente se riusciro' nell'impresa valutero' degli upgrade... Ho provato a rimanere su un certo budget cosi' in caso di fallimento soffriro' meno  $)

I connettori banana da saldare rappresentano un dubbio per la tecnica con cui saldarli, non per la saldatura in se'... Suppongo di dover presaldare cavo, presaldare l'interno del connettore (anche se mi pare talmente liscio...) e poi scaldare il connettore dall'esterno alla cieca? Probabilmente meglio poi con termorestringente isolare l'esterno il piu' possibile, per non aver corti con l'altro connettore...

Il mozzo porta elica e' un oggetto dalla forma a siluro, con una lunga vite uscente? Vedo che con 4 viti lunghe si potrebbe avvitare dal lato opposto all'albero, albero che poi, se capisco giusto, andrebbe fatto passare attraverso il braccio del quad stesso. Devo trovare qualche foto, perche' immagino che dopo l'elica si possa montare senza mille altri pezzettini che ho qui (elastici, viti, cosi che si avvitano all'albero)

ps: secondo te, c'e' qualche possibilita' che con queste slowfly decolli qualcosa anche di 1cm o lascio perdere fin da subito? Per le prove, perche' non ho potuto recarmi presso i negozi che mi hai indicato (causa mie ferie!)

Fede
Federico - Sideralis
Arduino &C: http://www.sideralis.org
Foto: http://blackman.amicofigo.com

astrobeed


I connettori banana da saldare rappresentano un dubbio per la tecnica con cui saldarli, non per la saldatura in se'.


Prima devi spellare il cavo per circa 5-6 mm, lo attorcigli leggermente in modo che i singoli fili in rame non vadano a spasso, lo prestagni con cura, blocca la banana con qualcosa che regga il calore senza serrarla troppo (vale sia per il maschio che la femmina), scaldala bene con il saldatore avendo cura di pulirne prima la punta.
Fai sciogliere qualche goccia di stagno nella sede cilindrica, devi riempirla per 1/3, mantieni il saldatore appoggiato in modo da tenere lo stagno fuso, infila il cavo in modo che pucci dentro lo stagno (usa un guanto per tenerlo altrimenti ti scotti), togli il saldatore e aspetta che lo stagno diventi solido tenendo il cavo leggermente premuto e perpendicolare, ci vorranno circa 5-6 secondi.
Cola stagno attorno allo spazio rimasto libero dal cavo in modo da riempirlo, riscalda il tutto bene in modo che la stagno torni tutto fluido, il cavo devi tenerlo perpendicolare, togli il saldatore aspetta che lo stagno solidifichi, estrai la banana dal supporto, non toccarla assolutamente con le mani perché è ancora molto calda, metti il tutto a riposare per almeno 2 minuti.
Dopo aver saldato metti il termoretraibile per completare l'opera, comunque ci vuole più a dirlo che a farlo  :)

Quote

Il mozzo porta elica e' un oggetto dalla forma a siluro, con una lunga vite uscente? Vedo che con 4 viti lunghe si potrebbe avvitare dal lato opposto all'albero,


Il mozzo portaelica è il pezzo in alluminio con l'asse filettato, e relativo dado, da un lato e una base cilindrica, cava, fresata per avere le quattro alette (non deve tappare i fori di aerazione del motore) con i fori passanti attraverso i quali lo fissi alla cassa rotante con le quattro viti a testa svasata lunghe e sottili.
Il motore lo fissi al telaio tramite i fori sulla base non rotante, l'albero sbuca sotto attraverso il relativo foro presente sul telaio come si vede bene nel video/foto del telaio che hai preso, la cassa rotante rimane all'interno del supporto motore.

Quote

ps: secondo te, c'e' qualche possibilita' che con queste slowfly decolli qualcosa anche di 1cm o lascio perdere fin da subito? Per le prove, perche' non ho potuto recarmi presso i negozi che mi hai indicato (causa mie ferie!)


Per volare vola lo stesso, magari non avrai il massimo dell'efficienza, ma stai pur certo che da terra si stacca  :)
Scientia potentia est

FEDERICO

Eh, MAGARI avessi anche quel telaio. Per ora il telaio ancora manca, sto cercando di provare prima le parti elettriche. E' molto chiaro il metodo di saldatura per i connettori, grazie! Mi chiedo ancora due cose sui varii "supporti" da applicare al motore: assieme al mozzo porta elica vi e' una "rondella", va usata "sopra" l'elica nel fissarla? Inoltre: la croce nera che ho coi motori, e' supposto che si avviti dalla stessa parte dell'albero, come basamento del motore? Perche' mi pare che i fori non combacino  :smiley-roll-sweat:
F
Federico - Sideralis
Arduino &C: http://www.sideralis.org
Foto: http://blackman.amicofigo.com

superlol

http://www.baronerosso.it/forum/modelli-multirotori/186271-multiwii-quad-alternativa-ad-aeroquad-baronpilot-con-sensori-wii-411.html#post2730537

la rondella è opzionale ma io la uso non si sa mai, il post qui sopra è un ottimo dettaglio di come montare i motori!
http://www.aug-altogarda.it/ <- Il nuovo AUG per basso trentino e dintorni!

astrobeed


Mi chiedo ancora due cose sui varii "supporti" da applicare al motore: assieme al mozzo porta elica vi e' una "rondella", va usata "sopra" l'elica nel fissarla?


Il mozzo portaelica ha una rondella che serve come battuta superiore sulla quale va a premere il dado di serraggio.

Quote

Inoltre: la croce nera che ho coi motori, e' supposto che si avviti dalla stessa parte dell'albero, come basamento del motore? Perche' mi pare che i fori non combacino 


La croce nera è il supporto motore per montarlo sulla relativa ordinata negli aerei, nel caso del quadricottero il motore lo fissi direttamente sul supporto tramite le quattro viti corte a testa svasata se il telaio prevede quel tipo di vite altrimenti devi cambiarle con quelle a teste piatta di pari lunghezza.
Gli oring servono solo per l'uso con i mozzi portaelica, da montarsi sull'albero motore, detti salvaelica, dato che l'elica è tenuta in posizione dagli oring in caso di urto si spezzano loro e l'elica non si rompe, da non usarsi assolutamente con un quadri.
Nella busta c'è anche un albero di ricambio, o forse è la versione più corta per il montaggio invertito, con il relativo seger di bloccaggio.
Rimangono i due pezzi anodizzati blu che dovrebbero essere il fermo posteriore per l'albero in modo da non caricare il seger quando il motore è utilizzato con l'elica montata dal lato della cassa rotante.
Scientia potentia est

FEDERICO

Ottimo si ho capito, credo. Nella foto postata vedo che non usano neanche i connettori, ma penso di metterli cosi' da poter fare piu' prove... Che dite?
Grazie ragazzi!!!
Federico - Sideralis
Arduino &C: http://www.sideralis.org
Foto: http://blackman.amicofigo.com

astrobeed

#637
Aug 21, 2011, 08:00 pm Last Edit: Aug 21, 2011, 08:05 pm by astrobeed Reason: 1

la rondella è opzionale ma io la uso non si sa mai, il post qui sopra è un ottimo dettaglio di come montare i motori!


La rondella non è opzionale, le immagine del link sono un brutto modo per montare il motore.
Il modo corretto per montare i motori è visibile sul sito di MikroKopter nelle istruzione di montaggio dei loro modelli, allego alcune immagini dei loro manuali (sono di pubblico dominio).



Scientia potentia est

ratto93

Ho ordinato ieri sera le stesse cose di Federico in sostanza ora non resta che attenderle..... :D
Speriamo bene......
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

FEDERICO

Dopo aver assodato che per saldare i connettori tenendoli nella  morsa mi occorrerebbero 1000gradi :-) (con 450, e la morsa, lo stagno si solidifica subito!) ho scoperto tramite la scheda di programmazione degli esc che i motori suonano la samba e altre amene canzoncine! A parte l'essere intrinsecamente fichissimo e ultra tamarro, a cosa serve??

F
Federico - Sideralis
Arduino &C: http://www.sideralis.org
Foto: http://blackman.amicofigo.com

FEDERICO


Ho ordinato ieri sera le stesse cose di Federico in sostanza ora non resta che attenderle..... :D
Speriamo bene......

Io ho ricevuto in 2 settimane da giantcod e in 3 da hobbyking.
Federico - Sideralis
Arduino &C: http://www.sideralis.org
Foto: http://blackman.amicofigo.com

astrobeed


ho scoperto tramite la scheda di programmazione degli esc che i motori suonano la samba e altre amene canzoncine! A parte l'essere intrinsecamente fichissimo e ultra tamarro, a cosa serve??


Ti sei risposto da solo, servono per fare il tamarro sul campo di volo.  :D
Scientia potentia est

astrobeed


Ottimo si ho capito, credo. Nella foto postata vedo che non usano neanche i connettori,


Ci sono, li ha coperti completamente col termoretraibile, in questo modo si evita il rischio di un distacco accidentale durante il volo.
E' consigliabile mettere i connettori tra ESC e motore in modo da poterli sostituire facilmente sul campo in caso di problemi, gli spinotti dorati da 3.5 mm garantiscono un ottimo contatto e il guadagno in peso risparmiato non montandoli è talmente poco che non vale la pena ometterli.
Scientia potentia est

astrobeed


I motori sono siglati 2209/18 kv 1050 questi:
http://www.giantcod.co.uk/220928t-1050kv-140w-brushless-outrunner-p-402412.html


Una cosa molto importante, di quelle che non ti dice mai nessuno, sostituisci i dadi dei mozzi, dovrebbero essere da 5 mm, con dadi autobloccanti, almeno sei sicuro che non si sviteranno mai in volo, sopratutto quelli delle eliche che girano in senso orario.
Scientia potentia est

FEDERICO



I motori sono siglati 2209/18 kv 1050 questi:
http://www.giantcod.co.uk/220928t-1050kv-140w-brushless-outrunner-p-402412.html


Una cosa molto importante, di quelle che non ti dice mai nessuno, sostituisci i dadi dei mozzi, dovrebbero essere da 5 mm, con dadi autobloccanti, almeno sei sicuro che non si sviteranno mai in volo, sopratutto quelli delle eliche che girano in senso orario.


Ah, questo e' un'ottimo consiglio. Effettivamente, a vedersi cosi, sembravano un po' instabili i dadi!
Federico - Sideralis
Arduino &C: http://www.sideralis.org
Foto: http://blackman.amicofigo.com

Go Up