Go Down

Topic: [RISOLTO] MAX4466, MAX9814 o altro (Read 582 times) previous topic - next topic

Federico66

Jan 15, 2020, 02:13 pm Last Edit: Feb 13, 2020, 08:54 am by Federico66
Buonasera,
premesso che non ho alcuna competenza "audio", vorrei sapere se questi microfoni amplificati riescono a rilevare il "suono" in una stanza, quindi da una certa distanza.
Naturalmente non mi interessa il suono in se, ma solo la variazione del valore sul pin analogico.

Inoltre,
sto cercando di documentarmi su segnale analogico, calcolo della frequenza, FFT, etc, ma trovo articoli troppo semplificativi (di dubbia utilità) o troppo complessi; sapete consigliarmi qualcosa fatto bene per principianti.

TIA
Federico
"La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto." A. Einstein

nid69ita

Jan 15, 2020, 02:19 pm Last Edit: Jan 15, 2020, 02:20 pm by nid69ita
Più esperti di me ti risponderanno.
Volevo solo segnalarti il sito di Adafruit. Sono attendibili e hanno ottimi tutorial/learn (in inglese però)
esempio https://www.adafruit.com/product/1713
my name is IGOR, not AIGOR

Federico66

Volevo solo segnalarti il sito di Adafruit.
Si, di solito parto da li, ma in questo caso li ho trovati troppo sintetici, o forse è solo un problema mio, visto che non conosco proprio le basi!

Grazie
Federico
"La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto." A. Einstein

brunello22

Il MAX4466non lo conosco, ma il MAX9814 funziona molto bene

Federico66

Il MAX4466non lo conosco, ma il MAX9814 funziona molto bene
Grazie, farò qualche prova con quello

Federico

Maurotec

Il 4466 è un amplificatore operazionale rail to rail alimentato a 5V specificamente pensato per il rilevamento di un capsula microfonica. Il 9814 ha più il compressore, cioè il fattore di amplificazione varia.

Il problema semmai è la capsula microfonica abbinata a questi amplificatori, vedo che le breakout usano tutte un microfono a condensatore e sembra omnidirezionale, cioè capta da tutte le direzioni.

Comunque entrambe i chip sono adatti per essere collegati ad altri tipi di microfoni, quindi eventualmente puoi smontare  la capsula e saldarci altro.

Per fourier e compagnia bella la cosa è di per se complessa almeno per me, io finora non ho trovato risorse semplici.
Di semplice posso solo dire che il segnale periodico (e quindi una funzione matematica) è scomponibile in armoniche da cui partendo dalla fondamentale es 1000Hz la seconda vale 2000Hz la terza vale 3000 ecc, quindi abbiamo armoniche pari(2, 4, 6 ecc) e dispari. Ogni componente (armonica) avrà la sua intensità, ad esempio un suono reale è sempre composto da più armoniche, un tono puro a 1000Hz è una sinusoide perfetta che non presenta armoniche e mi risulta non possa essere riprodotto (dicono che il diapason produce un tono puro??).   

https://www.phys.uniroma1.it/DipWeb/museo/acu003.htm

http://www.elemania.altervista.org/filtri/fourier/fourie8.html

http://pcfarina.eng.unipr.it/dispense00/lodigiani124188/lodigiani124188.htm

PS: se trovi qualche risorsa facile postala, la cosa complicata è ricavare l'analisi armonica da un flusso di dati digitali.

Ciao.

Datman

Jan 15, 2020, 08:49 pm Last Edit: Jan 15, 2020, 08:51 pm by Datman
In che senso non può essere riprodotto?...
Il diapason emette un tono puro, sinusoidale, si. Un risuonatore meccanico ad alto "Q" emette un tono puro.
Hi,I'm Gianluca from Roma.I play&work with electronics since I was16(1984).
After 25yrs of maintenance on cameras&video mixers,since 2013myJob is HDTVstudios design.
Since Jan2015 IPlayWith Arduino:bit.ly/2F3LPWP
Thanks 4 a Karma if U like my answer

Datman

Jan 15, 2020, 08:53 pm Last Edit: Jan 15, 2020, 08:58 pm by Datman
Per Fourier non dovrebbe essere difficile, sapendolo fare. Con Arduino uno, però, credo che si possa arrivare a filtrare i segnali dell'EEG...
Cerca Arduino fft. Ad esempio:
Norwegian creations
After 25yrs of maintenance on cameras&video mixers,since 2013myJob is HDTVstudios design.

Federico66

Grazie a tutti, purtroppo gli studi di fisica sono molto lontani, ma la curiosità è forte :D

Appena riesco (se riesco) a capire meglio l'argomento, vi aggiorno.

Federico

Datman

Grazie. Incuriosisce anche me. Se condividi le tue esperienze mi fa piacere.

Federico66

Jan 16, 2020, 05:17 pm Last Edit: Jan 16, 2020, 05:53 pm by Federico66
Eccomi di nuovo qua, stamattina avevo un po' di tempo, quindi ho cercato materiale didattico, essendo proprio a digiuno sono partito dalle basi.

Questo video, devo dire in maniera molto semplice, introduce lo spettro di frequenza e l'uso della Trasformata di Fourier (Fast), e quindi il campionamento. Per quanto riguarda l'applicazione Arduino, l'unica cosa utile è la libreria utilizzata per i calcoli FFT, che poi ho scoperto essere quella maggiormente utilizzata (arduinoFFT).

Altro link utile in merito alla FFT è quello di Adafruit, che poi rimanda ad un articolo di approfondimento.

Visto che però a me in fondo interessava capire come trasformare il segnale analogico del microfono in qualcosa di utilizzabile da Arduino, ho mirato le ricerche alla libreria arduinoFFT e al suono, e questo mi ha portato a questo video (in russo!) che usa proprio il MAX9814, e ad un altro articolo (tradotto dal russo) sulla trasformata molto semplice ed esplicativo.

Ho seguito il video, quindi collegamenti e programma, e sono riuscito ad ottenere lo stesso risultato, cioè il picco di frequenza campionato da Arduino attraverso il MAX9814 è simile a quello prodotto dallo smartphone!
(Metto programma in altro post)

Questo NON significa che Arduino sia adatto allo scopo vista la poca memoria e la bassa frequenza di campionamento, sarebbe meglio utilizzare altro.

In rete c'è molto materiale, anche in questo forum, ma solitamente si danno per scontate molte nozioni. Per quanto mi riguarda, e per lo scopo della mia ricerca (molto pratico), sono stati molto utili i link qui sopra e quelli forniti da @Maurotec e @Datman.

Grazie a tutti
Federico

PS
.. e pensare che volevo solo inserire un microfono nel mio WordClock per giocare con i led! ;)

Federico66

Jan 16, 2020, 05:22 pm Last Edit: Jan 16, 2020, 05:23 pm by Federico66
Di seguito il programma che ho utilizzato.
In pratica è l'esempio 3 della libreria, con qualche modifica per raggiungere lo scopo.

Code: [Select]

#include "arduinoFFT.h"

//Data pin analogico
#define PIN_DATA A0

//Numero di campioni, deve essere sempre una potenza di 2
#define SAMPLES 128

//Frequenza di campionamento in Hz, deve essere inferiore a 10000Hz (limite Arduino ADC 10kHz)
#define SAMPLING_FREQUENCY 5000.0

//Periodo di campionamento
unsigned int sampling_period_us;
unsigned long microseconds;

arduinoFFT FFT = arduinoFFT();

//Input: campioni letti -> Output: spettro delle frequenze
double vReal[SAMPLES];
//Vettore di appoggio per i calcoli
double vImag[SAMPLES];

#define SCL_INDEX 0x00
#define SCL_TIME 0x01
#define SCL_FREQUENCY 0x02
#define SCL_PLOT 0x03

void setup() {
  //Calcolo del periodo di campionamento
  sampling_period_us = round(1000000 * (1.0 / SAMPLING_FREQUENCY));
  Serial.begin(9600);
  Serial.println("Ready");
}

void loop() {
  //Lettura dei campioni
  microseconds = micros();
  for (int i = 0; i < (int)SAMPLES; i++) {
    vReal[i] = analogRead(PIN_DATA);
    vImag[i] = 0;
    while (micros() - microseconds < sampling_period_us) {};
    microseconds += sampling_period_us;
  }
  //Risultati
  //  Serial.println("Data:");
  //  PrintVector(vReal, SAMPLES, SCL_TIME);
  FFT.Windowing(vReal, SAMPLES, FFT_WIN_TYP_HAMMING, FFT_FORWARD); /* Weigh data */
  //  Serial.println("Weighed data:");
  //  PrintVector(vReal, SAMPLES, SCL_TIME);
  FFT.Compute(vReal, vImag, SAMPLES, FFT_FORWARD); /* Compute FFT */
  //  Serial.println("Computed Real values:");
  //  PrintVector(vReal, SAMPLES, SCL_INDEX);
  //  Serial.println("Computed Imaginary values:");
  //  PrintVector(vImag, SAMPLES, SCL_INDEX);
  FFT.ComplexToMagnitude(vReal, vImag, SAMPLES); /* Compute magnitudes */
  Serial.println("Computed magnitudes (frequenza/ampiezza):");
  PrintVector(vReal, (SAMPLES >> 1), SCL_FREQUENCY);
  double peak = FFT.MajorPeak(vReal, SAMPLES, SAMPLING_FREQUENCY);
  Serial.print("MajorPeak: ");
  Serial.println(peak, 1); //Print out what frequency is the most dominant.
  //while(1); /* Run Once */
  delay(1000); /* Repeat after delay */
}

void PrintVector(double *vData, uint16_t bufferSize, uint8_t scaleType) {
  for (uint16_t i = 0; i < bufferSize; i++) {
    double abscissa;
    /* Print abscissa value */
    switch (scaleType) {
      case SCL_INDEX:
        abscissa = (i * 1.0);
        break;
      case SCL_TIME:
        abscissa = ((i * 1.0) / SAMPLING_FREQUENCY);
        break;
      case SCL_FREQUENCY:
        abscissa = ((i * 1.0 * SAMPLING_FREQUENCY) / SAMPLES);
        break;
    }
    Serial.print(abscissa, 1);
    if (scaleType == SCL_FREQUENCY)
      Serial.print("Hz");
    Serial.print(" ");
    Serial.println(vData[i], 4);
  }
  Serial.println();
}

Federico

Federico66

Ho fatto qualche test con una matrice 8x8, ma non è proprio banale!
Naturalmente i dati delle ampiezze vanno "compressi" e mappati, e ho dovuto escludere le bassissime frequenze, perchè valori sono sempre fuori scala!!!

Nel fine settimana, spero di riuscire a provare con una matrice 16x16 ;)

Comunque, il MAX9814 mi sembra che faccia il suo dovere :)

Questo il video di prova

Federico

Datman

Entrambi gli assi devono essere logaritmici: l'asse verticale in dB, ad es. 3dB o 1dB, e quello orizzontale in ottave o terzi d'ottava

Federico66

Entrambi gli assi devono essere logaritmici: l'asse verticale in dB, ad es. 3dB o 1dB, e quello orizzontale in ottave o terzi d'ottava
Ok, verifico

Grazie
Federico

Go Up