Go Down

Topic: [OT] Attenti ai moduli GSM che acquistate ... (Read 4542 times) previous topic - next topic

Federico66

Nei documenti 2018 AGCOM, si legge:

..omissis..
In particolare si ricorda che l'Autorità ha da poco approvato, a conclusione del procedimento avviato con la delibera n. 184/17/CONS, un parere al MISE in relazione alla proroga dei diritti d'uso delle frequenze mobili a 900 e 1800 MHz, prevedendo l'obbligo di mantenimento del servizio GSM fino al 2022 (termine rivedibile con 2 anni di anticipo) da parte dei gestori interessati. Ciò ha affrontato un problema di non secondaria importanza per la comunità degli utilizzatori di dispositivi IoT/M2M, in particolare gli smart meter, che avevano manifestato preoccupazione circa la possibile dismissione di un ecosistema basato sul GSM, nell'incertezza dei tempi e delle condizioni per la migrazione alle nuove tecnologie. Occorrerà quindi in tempo utile, orientativamente verso la fine del 2019, verificare la diffusione di tali nuove tecnologie sulle reti licenziate e l'eventuale slittamento o conferma della data indicata.
..omissis..
Stiamo a vedere.

Federico
"La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto." A. Einstein

gpb01

Jan 22, 2020, 06:29 pm Last Edit: Jan 22, 2020, 06:29 pm by gpb01
Stiamo a vedere.
Certo, comunque il consiglio resta ... evitate i vari SIM800x e SIM900x per i nuovi progetti e orientatevi sui nuovi modelli o ... a breve (uno o due anni), buttate tutto. ;)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Federico66

Certo, comunque il consiglio resta ...
Non penso fosse in discussione il tuo consiglio, quello resta valido ... ;)

Federico
"La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto." A. Einstein

crisbi71

Cmq si parla dello spegnimento del 3G mentre il 2G rimarrebbe attivo inquanto tutti i sistemi IoT lo utilizzano...antifurti, sistemi di sicurezza, domotica civile e in particolar modo quella industriale compreso i contatori del gas in autolettura, quindi lo spegnimento del 2G comporterebbe una vera rivoluzione in innumerevoli settori...causando una moltitudine di disservizi di gran lunga più gravi dell'oscuramento di qualche pacchetto di canali tv dato dalla restrizione di banda...

gpb01

Jan 23, 2020, 01:57 pm Last Edit: Jan 23, 2020, 02:57 pm by gpb01
Cmq si parla dello spegnimento del 3G mentre il 2G rimarrebbe attivo ...
... credici :D :D :D

Come ho già detto, qui in Svizzera lo spegnimento del 2G è già previsto per quest'anno, che tu abbia antifurti o non antifurti, iOT o non iOT ... vedrai che appena va su la 5G ... se ne fregano altamente e ti costringono ad aggiornare!

Oh, poi se tu vuoi continuare a comprare moduli di vecchia generazione che lavorano solo con 2G ... fai pure ;)

Guglielmo

delu2

Ma quindi anche i cellulari che usano reti 3g e non supportano 4 e 5g non serviranno più a nulla vero ?

gpb01

Jan 23, 2020, 08:14 pm Last Edit: Jan 23, 2020, 08:14 pm by gpb01
Ma quindi anche i cellulari che usano reti 3g e non supportano 4 e 5g non serviranno più a nulla vero ?
Ovviamente SI ... se non supportano più una tecnologia, non è questione di moduli per Arduino o telefonini, è questione di tecnologia e basta :)

Guglielmo

sarusso

Mar 15, 2020, 11:32 pm Last Edit: Mar 15, 2020, 11:42 pm by sarusso
 Veramente a me risulta che Vodafone abbia garantito fino al 2025 almeno, in Europa.

gpb01

Mar 16, 2020, 08:30 am Last Edit: Mar 16, 2020, 08:30 am by gpb01
Veramente a me risulta che Vodafone abbia garantito fino al 2025 almeno, in Europa.
Hai un link ad una comunicazione ufficale ? ? ?

Guglielmo

sarusso

Non ho un link ad una press release se è questo che intendi, ma ci sono varie citazioni di una dichiarazione dei Erik Brenneis (Direttore IoT Vodafone), tra cui: https://www.capacitymedia.com/articles/3735675/Exclusive-Vodafone-will-not-switch-off-2G-until-2025

Diciamo che per costruire un nuovo prodotto non userei mai 2g ma per giocare con delle board di acquisizione dati remota forse potrei fidarmi che sia così..

gpb01

... appunto, quello che mi preoccupa è che ci sono SOLO "voci di corridoio", ma nulla di ufficiale.  Sappiamo benissimo che l'interesse di tutte queste aziende è spingere il 5G e quindi, appena la rete sarà pronta ... vedrai che molte "dichiarazioni" (NON ufficiali), verranno disattese ... ::)

Business is business ... :smiley-mr-green:

Guglielmo

P.S.: Comunque, ovvio che se è per sperimentare e fare una semplice cosa non c'è problema ... chiaramente, come giustamente dici, NON è certo tecnologia per progettare un qualche cosa di nuovo, ma per giocare va benissimo ;)

sarusso

Non c'è neanche nessuna comunicazione ufficiale riguardo ad un possibile shutdown 2G da parte di Vodafone se è per quello, e non puoi chiudere una rete dall'oggi al domani, ci sono dei contratti da rispettare (i.e. m2m).

Inoltre se la metti sul "business is business", potrei ribatterti che ci sono un sacco di device in giro ancora 2g, come qualcuno ha detto anche in questo thread, che generano revenue relativamente sicura (proprio perché sono in genere soluzioni vecchie e consolidate).

Detto questo io concordo con te sullo stare attenti, e credo dipenda molto dal progetto.

gpb01

Mar 16, 2020, 01:34 pm Last Edit: Mar 16, 2020, 01:34 pm by gpb01
Non c'è neanche nessuna comunicazione ufficiale riguardo ad un possibile shutdown 2G da parte di Vodafone ...
... ma ce ne sono da parte di vari altri operatori e dubito che Vodafone farà diversamente dagli altri ::)

Comunque ... il tempo ci dirà come andranno le cose ... :D

Guglielmo

AlessandroLecce

Dalle info in mio possesso la rete 2G rimarrà attiva almeno fino al 2025 ne non anche fino al 2029.

gpb01

Apr 06, 2020, 09:57 am Last Edit: Apr 06, 2020, 10:09 am by gpb01
Dalle info in mio possesso la rete 2G rimarrà attiva almeno fino al 2025 ne non anche fino al 2029.
2025, 2029 , 2000 quello che ti pare, è una tecnologia MORTA e NON va più usata per i nuovi progetti, poi ... fate come vi pare, ma non lamentatevi se tra un po' di tempo (più o meno lungo) dovrete buttare tutto !

Guglielmo

P.S.: Ti prego inoltre, nel rispetto del ns. regolamento, di fare quanto ti ho chiesto QUI, grazie :)

Go Up