Go Down

Topic: [OT] Attenti ai moduli GSM che acquistate ... (Read 4578 times) previous topic - next topic

Elesoft

buon giorno,
leggo ora: che modulo GSM potrei acquistare ad un costo ragionevole ?
Grazie
Ciao
I am learning Arduino but I like ESP very much !

gpb01

Biosgna che cerchi con Google in base al tuo budget, ma ... NON ti aspettare nulla di economico (vd: primo post).

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Elesoft

I am learning Arduino but I like ESP very much !

christian2007

Grazie infinite, mo stavo per acquistare un modulo obsoleto :smiley-eek:  :smiley-eek:  :smiley-eek-blue:
Mi chiamo Christian e ho 13 anni. Sono molto appassionato di programmazione informatica. Questa passione mi è stata tramandata dal mio professore e da mio padre. Ora sono abbastanza bravo con Arduino e ho delle basi di C, C++ e Python.

icio

Ma Guglielmo se un apparecchiatura usa solo gli SMS per comunicare in teoria dovrebbero funzionare ancora i vecchi modem o no?

gpb01

Ciao Icio,
questo non te lo so dire ... però, se una certa banda di frequenza viene eliminata, come fa il modulo a connettersi ed usare le bande di servizio?   Mi sembra che se non riesci a collegarti alla rete (... immaginiamo quando una certa rete non esisterà più), non puoi neanche inviare SMS ... ::)

Guglielmo

icio

Aug 02, 2020, 11:39 am Last Edit: Aug 02, 2020, 11:44 am by icio
Forse ho la risposta,anche se non è ufficiale effettivamente il 3G verrà smantellato l'anno prossimo per far spazio al 5G , ma resterà attivo fino al 2029 il 2G GSM quindi i vecchi modem funzioneranno perfettamente almeno fino al 2029

www.macitynet.it/litalia-dira-addio-alle-reti-3g-nel-2020/amp/

gpb01

Aug 02, 2020, 12:03 pm Last Edit: Aug 02, 2020, 12:08 pm by gpb01
Forse ho la risposta, ....
... forse in Italia e magari in qualche altro paese, ma la cosa NON è garantita ovunque, ad esempio, come ho già avuto modo di scrivere (mio post #14), qui da noi in Svizzera, purtroppo non è così (vd. ANNUNCIO del nostro maggior operatore) ... anche se mi sembra che un altro operatore abbia prolungato sino al 2022 ... ::)

In ogni caso, come ho già scritto, occorre cominciare sin da ora a pensare ad un "upgrade" degli impianti esistenti e progettare le nuove schede basandosi solo su moduli di nuova teclonogia ;)

Guglielmo

P.S.: ... nota invece che, sempre qui da noi, hanno deciso di prolungare il 3G sino al 2024 ... mah ...

icio

Beh , a me interessano gli SMS, per alcune macchine installate 8-9 anni or sono, se dureranno altri 9 anni è quello che basta

Ci sono molte migliaia, forse milioni di macchine solo in Italia, VM, pompe elettriche, allarmi, telecontrolli etc che si basano sui SMS GSM , se li eliminassero il mondo subirebbe un danno enorme, secondo me li terranno anche dopo il 2029

Go Up