Go Down

Topic: SIM900 GSM modulo non legge la sim (Read 187 times) previous topic - next topic

ardschrcr1987

Buongiorno,

ho da poco acquistato un modulo GSM SIM900.
Prima di dedicarmi al progetto ho provato a vedere che tutto funzionasse utilizzando come riferimento il tutorial https://lastminuteengineers.com/sim900-gsm-shield-arduino-tutorial/

ed in particolare il codice riportato nel tutorial
Code: [Select]
#include <SoftwareSerial.h>

//Create software serial object to communicate with SIM900
SoftwareSerial mySerial(7, 8); //SIM900 Tx & Rx is connected to Arduino #7 & #8

void setup()
{
  //Begin serial communication with Arduino and Arduino IDE (Serial Monitor)
  Serial.begin(9600);

//Begin serial communication with Arduino and SIM900
  mySerial.begin(9600);

Serial.println("Initializing...");
  delay(1000);

mySerial.println("AT"); //Handshaking with SIM900
  updateSerial();
  mySerial.println("AT+CSQ"); //Signal quality test, value range is 0-31 , 31 is the best
  updateSerial();
  mySerial.println("AT+CCID"); //Read SIM information to confirm whether the SIM is plugged
  updateSerial();
  mySerial.println("AT+CREG?"); //Check whether it has registered in the network
  updateSerial();
}

void loop()
{
  updateSerial();
}

void updateSerial()
{
  delay(500);
  while (Serial.available())
  {
    mySerial.write(Serial.read());//Forward what Serial received to Software Serial Port
  }
  while(mySerial.available())
  {
    Serial.write(mySerial.read());//Forward what Software Serial received to Serial Port
  }
}

Tutto sembra funzionare a dovere a parte che il comando AT+CCID mi da errore e non mi riconosce la SIM.
Ne ho provate due, stesso risultato.
Per completezza riporto che invece il comando AT+CCID=? mi dà ok.

Grazie per la collaborazione

Buona giornata

Riccardo

docdoc

Jan 24, 2020, 09:14 am Last Edit: Jan 24, 2020, 09:16 am by docdoc
Sicuro di aver rimosso la protezione con PIN della SIM? Mettila in un telefono, disabilita la richiesta del PIN poi riprova con il SIM900.
Edit: aggiungi anche il link al modulo esatto che hai acquistato, e dicci quale tipo di SIM hai messo.
Alex "docdoc"
- "Qualsiasi cosa, prima di rompersi, funzionava"

ardschrcr1987

https://www.amazon.it/SIM900-Development-Quad-Band-sviluppo-quad-band/dp/B07FS34P84/ref=as_li_ss_tl?s=electronics&ie=UTF8&qid=1542376381&sr=1-3&keywords=sim900+arduino&linkCode=sl1&tag=zmakersblog-21&linkId=2c6f88434cb899707e0070be803c79da&language=it_IT

Per quanto riguarda la SIM il PIN è stato rimosso per entrambe le SIM usate. Poi in un caso la SIM era di un cellulare vecchio ma ancora attiva quindi non credo ci siano problemi di compatibilità.
Posso provare a prendere una nuova SIM senza piano tariffario anche se mi girano le scatole di spendere altri soldi e in questo caso devo capire se supporta ancora il GPS/2G che è lo standard per il SIM900.
Nel caso debba acquistare una nuova SIM avete qualche consiglio dove trovare la più adatta?

Grazie

Buona giornata

Riccardo

docdoc

Ma quando dici "tutto sembra funzionare" intendi che, a parte il comando AT+CCID che dà ERROR, il resto funziona tutto correttamente (ma mi parrebbe strano) ossia la rete risulta presente ed agganciata, e riesci a comunicare? 

Hai provato (al limite ti basta fare un piccolo sketch che faccia solo da "ponte" tra la seriale/USB ed il modulo SIM900) provando quindi a dare i comandi "a mano" e vedere tutte le risposte?

E poi sei sicuro che dove ti trovi ci sia campo 2G? Se metti la SIM in un telefono e lo imposti per agganicare solo il 2G, hai campo?
Alex "docdoc"

ardschrcr1987

Buongiorno,

se risulta agganciata non sembra(vedi comando AT+COPS?)(vedi allegato). Però quando dò il comando AT+COPS=? mi restituisce le reti che sono presenti (Vodafone,WIND ecc...).Sembra proprio che la shield non voglia leggere la SIM.

Appena avrò comprato un nuovo adattatore per nano sim proverò un altra sim (quella del mio telefono).

Grazie

Buona giornata

Riccardo

docdoc

Hm, sembra più che altro che non riesca a registrarsi su una delle reti disponibili.
Ma la SIM a quale rete dovrebbe connettersi?

Per esempio, io ho preso (ma devo ancora provarla, non ho un SIM900) una SIM "Things Mobile" con la quale è possibile entrare in roaming con Vodafone, Tre, Wind e Iliad. La SIM è compatibile GPRS, 3G e 4G con questi operatori (tranne Iliad solo 3G) ma se il modulo SIM900 è solo 2G se nella zona in cui ti trovi non ci sono (più) celle 2G di almeno uno degli operatori sui quali puoi fare roaming, non si aggancerà mai a nulla secondo me.
Quindi la questione è appunto: quale SIM stai cercando di usare esattamente?
Alex "docdoc"

ardschrcr1987

Le sim che ho usato sono:
1- Una vecchia SIM della vodafone (il cellulare ha più di 15 anni) ed era ancora quella "grande"
2 -Una nano SIM della Tre del mio smartphone (la sim è del 2018) utilizzando un adattatore SIM. Sul cellulare ho provato a inserire l'opzione solo da 2g ma compare solo la E invece che 2G quindi temo non ci sia copertura....
Però quello che mi sembra strano è che non riesca nemmeno a leggere l'ICCID della SIM attraverso AT+CCID, la lettura non avviene attraverso la rete per cui dovrebbe avvenire sia che ci sia il 2G oppure no.

Grazie

Buona serata

Riccardo

gpb01

Se ben ricordo le SIM della TRE non sono utilizzabili in quanto NON vanno con il 2G.

Ti suggerisco comunque la lettura di QUESTO thread ... magari aiuta a fare le giuste scelte in futuro ... ::)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

ardschrcr1987

Buongiorno,

quindi se prendo una SIM things mobile o simili c'è qualche probabilità in più di far funzionare l'accrocchio?
Ho mandato una richiesta alla thingsmobile cheidendo se loro garantiscono il 2G specificando che con 3g e 4g il mio "impianto" :D non funziona.

Grazie

Buona serata

Riccardo

docdoc

La SIM Things Mobile, che come detto è solo internet e sms, la dichiarano compatibile GPRS, 3G e 4G, quindi dato che GPRS è 2G, direi di si (d'altronde penso che molti impianti lavorino in 2G), ma solo con quegli operatori indicati, per cui fai bene a chiedere a loro per sicurezza.

Io devo ancora installarla, colpa di altre cose da fare a casa ed un poco di pigrizia, devo attivarla sul sito e poi smontare la centralina per cambiare la SIM... Se trovo tempo e voglia magari domani vedo se da me funziona.
Alex "docdoc"

Go Up