Go Down

Topic: Captare e tradurre segnale Motore passo passo (Read 120 times) previous topic - next topic

racingmat

Ciao a tutti,
dopo essermi appena iscritto e aver spostato la mia piccola presentazione sono a porvi il mio primo problema da risolvere.

Ho un motore passo passo (4cavi) comandato da una scheda elettronica di cui non ci è dato sapere ne logica ne niente. Posso intervenire però sui collegamenti per leggere il segnale che arriva a questo motore passo passo tramite i 4 cavi che lavorano sulle bobine.

Mi chiedo se è possibile tramite arduino leggere e interpretare i segnali che arrivano al motore passo passo ( sempre tramite i 4 cavi ) per analizzare quindi gli spostamenti del motore passo passo cosi da poter comandare con arduino altre cose in relazione a questo motore.

Spero di essere stato chiaro.

Spero in un vostro super supporto.

uwefed

In teoria sí. in pratica potrebbe essere un problemino.
I motori passo passo possono essere pilotati in tensione o in corrente.
Se il Tuo motore é pilotato in tensione prendi 4 Optoisolatori e li colleghi con relative resistenze in paralello alle bobbine sempre 2 ingressi in antiparalello. Cosí puoi leggere l' alimentazione in tutti i 4 quadranti e identificare un passo.
Se il Tuo motore é pilotato in corrente e in questo caso a spesso a microstep sono problemi. Un Microstep é dato dalla combinazione di 2 valori di corrente sui 2 avvolgimenti. Non so come in modo semplice si possa leggere la corrente impressa al motore.

Incominciamo semplicemente:
Ci dai i dati di targa del motore e il tipo di driver (circuito elettronico di pilotaggio) che sono dati.
Non riuscite a arrivare ai segnali di pilotaggio del driver ( Dir e Step) ?

Ciao Uwe

racingmat

Ciao ,
inanzitutto grazie per avermi risposto.
Allora il motore è montato su una stampante UV. Sembrerebbe essere un NEMA 17 . Il driver però essendo una scheda elettronica di una marca famosa nel settore penso sia proprietario ( il motore è collegato direttamente sulla scheda principale tramite i 4 cavi.
Quindi purtroppo non ho accesso ai segnali del driver.

Ora ti porgo un altra domanda. io per esempio ho un driver TB6600 che uso con arduino. Come faccio a capire se pilota il motore passo passo in tensione o in corrente? Da quello che ho capito se oltre al full step ( 200 passi ) fa anche 1/2 step 1/4 step ecc ecc significa che è comandato in corrente?

Grazie ancora in anticipo

Go Up