Go Down

Topic: Collegamento USB- HID con Arduino Pro Micro (Read 52 times) previous topic - next topic

moneta95

Ciao a tutti!

Sono entrato da pochissimo nel mondo di Arduino e mi sono iscritto subito al forum!

Giusto per partire quarta, mi sono imbarcato in un progettino molto utile e relativamente semplice a livello hardware, ma molto incasinato lato software!

In breve: sto realizzando un controller da collegare al PC, per potermi velocizzare nell'uso di alcuni software per l'editing video, invece di usare le scorciatoie da tastiera.

Ho iniziato usando il Serial, inviando alla pressione di un pulsante sul controller, un codice. Il codice viene letto da un mio software Visual Basic sul PC, che preme la sequenza di tasti associata.

Funziona, ma è una soluzione poco elegante. Volevo quindi provare a utilizzare direttamente la USB. Sono passato da Arduino UNO a Pro Micro, e ho provato quindi ad usare la libreria Keyboard, ma si è rivelata troppo "rigida", infatti se volessi cambiare la scorciatoia dovrei ogni volta ri-compilare lo sketch di Arduino. Inoltre, non essendoci alcun controllo, se premessi involontariamente un pulsante all'infuori del software, ad esempio sul desktop, rischierei di avviare qualcosa, o peggio di cancellare qualcosa.

E' possibile, quindi, collegare l'Arduino al PC come dispositivo HID, ma inviando degli scan-code personalizzati invece di quelli standard, che poi io vando a leggere e "interpretare" con il mio software?

Grazie in anticipo, spero si sia capito qualcosa! D

gpb01

Bunasera, :)
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell'apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. ;)
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Go Up