Gestione rele in riferimento ai consumi

Come da oggetto ho un modulo con 4 rele per la gestione di luci esterne.
Tale modulo in assenza di ingressi ha i rele eccitati, è piu conveniente dal punto di vista dei consumi mantenere i rele eccitati oppure mantenere alte le uscite dell'arduino?

Dal punto di vista gestionale invece ci sono pro e contro per ogni scelta, in caso di guasto del sistema.

Grazie

Link alla scheda per darti informazioni ancora più accurate, di norma un relé consuma più corrente di un pin di Arduino ma dipende anche dalla esistenza che si usa.
Se la scheda che usi è la classica 4 relé optoisolati attivi con uscite LOW non dovrebbero restare attivi, dovrbbe avere le relatie pullup, ma bisogna vedere che scheda usi.
In ogni caso siamo in un campo minato, tu stai parlando di luci esterne e io ipotizzo siano luci alimentate ad una tensione ben più elevata della bassissima tensione consentita dal regolamento, quindi fai attenzione alle richieste per evitare di vederti chiudere il thread, spero tu dia smentita indicando che le luci a cui fai riferimento rientrano nel regolamento.

Diciamo che NON CI INTERESSA COSA COLLEGHI AI RELE', chiaro? :slight_smile:
Per quanto riguarda i relé io non li lascerei eccitati perché c'è più consumo, la bobina scalda e invecchia, col tempo potrebbero ronzare ecc ecc
In caso di guasto del "sistema", se cade l'alimentazione non funziona nulla. Se cade Arduino ti si accende tutto, ma è una ipotesi.

Ciao Well, secondo me nel tuo caso non dovresti porti il problema dei consumi in quanto, ipotizzando di tenere le lampade accese tutta la notte, se minimizzi il consumo per l'estate quando le lampade a 24V restano accese poche ore te lo troverai massimizzato in inverno quando le ore di buio sono maggiori di quelle di luce.

Grazie per le risposte, è quello che ipotizzavo anche io, non avevo specificato che le luci si accendono con rilevatore di presenza e quindi sono per lo più spente.
grazie