Go Down

Topic: Dubbio a proposito della porta Vin (Read 250 times) previous topic - next topic

ghisluca

Ciao a tutti,
     ho fatto un circuito dove con arduino nano "piloto" un relè per far lampeggiare 60 led. Con una pila da 9v alimento il com del relè e arduino nel pin Vin e con un pin digitale apro e chiudo il relè. NC del relè accende e spegne i led correttamente.
Togliendo la pila da 9v e collegando arduino all'usb (per ricaricare lo sketch modificato) vedo che i led si accendono comunque.
È possibile che il com del relè si alimenti dal pin Vin?

fabpolli

Buonasera,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del nostro regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell'apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di fare il tutto al più presto. ;)

pgiagno

Devi darci più dettagli. Metti un link della scheda relè e uno schema dei collegamenti. Sai che il contatto NC del relè è quello normalmente chiuso, cioè con il relè a riposo, vero?

Ciao,
P.

ghisluca

Ho messo in allegato lo schema. Il relè viene pilotato da D3 con digitalwrite HIGH e LOW (indifferentemente  l'uscita NC o NO fa accendere e spegnere i led). Ma se tolgo l'alimentazione a 9v e collego arduino con il cavo usb lo sketch (un semplice ON delay OFF delay) fa comunque accendere e spegnere i led.
L'unica spiegazione che mi viene in mente è che il COM del relè prende 5v dal pin Vin e alimenta comunquei led. Cosa ne pensate?

savoriano

Dal tuo schema non si capisce molto.
Inoltre alimentare direttamente da un pin un relè non va bene. Cerca sul net come comandare un relè con un arduino.
Pardonnez moi pour mon français, ce n'ai pas ma langue maternelle.

steve-cr

Il COM è COM per tutti, sia che entri da Vin sia che entri da USB sia che entri da +5v
Se entri da Vin con 9v la tensione viene stabilizzata dall'integrato e passa a 5v
Se entri da USB, la tensione è già 5 volt

L'uscita D3 prende la tensione sempre dalla linea 5v, indipendentemente da dove tu entri
Samantha Cristoforetti: "Mi fai fare un giro sul tuo ultraleggero?". "Certamente, però piloto io !"

fabpolli

@steve-cr non sta chiedendocome mai pilotando D3 il relé lo segua ma il fatto che staccando la batteria il relé è alimentato.
Avendo collegato il relè alla vin quando Arduino è alimenanto da USB li hai comunque tensione, +5 nel caso dell'usb. Non è cosa buona prelevar tensione dal pin vin, quindi o metti un diodo per prevenire ciò o stacchi da vin quando alimenti da usb lasciando però attacata la batteria.

ghisluca

Mar 26, 2020, 11:51 am Last Edit: Mar 26, 2020, 12:14 pm by ghisluca
Ok grazie @fabpolli non ero riuscito a trovate niente in rete. Quindi vuoi dire che vin ha la stessa tensione di ingresso +5 se da usb e +9 o +12 se uso un trasformatore da 9 o da 12v sul jack (es. arduino uno)?

@savoriano hai ragione sul relè. Il mio circuito non era un vero progetto ma un tentativo frettoloso in mancanza di un regalo (causa quarantena forzata per Covid19) di far lampeggiare (con quello che avevo in casa) dei led assemblati per fare auguri di compleanno alla mia compagna in attesa del tampone da più di 20gg.
Ho montato anche un potenziometro per variare (con analogread) la frequenza di lampeggiamento dei led.

Grazie ancora per i vostri chiarimenti. Appena possibile migliorerò il circuito per farne un "vero progetto".

fabpolli

Esatto, mno la caduta di tnsion del diodo di protezione tra jack e regolatore di tensione, che non hai se alimenti da vin quindi occhio anon invertire la polarità. Ripeto prelevare tension da VIN, che come suggrisce il nome è un INGRESSO, non è cosa buona. Così come continuare a pilorare il relé senza il necessario stadio pilota (transistor, resistenz e diodo di ricorcolo) in questo modo andari a danneggiare irrimdiabilmente il pin D3 se ti va bene, tutta la MCU si di dice un po' meno bene

Go Up