Sensore per scatto reflex

Ciao a tutti, vi scrivo perché vorrei creare un sensore laser/infrarossi o altro a cui collegare la reflex per scattare, anche in notturna, foto a soggetti in volo,quindi con tempi di reazione veloci. Avete qualche idea di come posso realizzarlo? Grazie mille.

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Il cross-posting è proibito da regolamento ... ti prego quindi di NON aprire ulteriori thread sull'argomento; se qualcuno ha delle idee o dei suggerimenti te li darà in questo thread. Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo thread duplicato in area "Generale" è stato cancellato.

A che distanza sono gli oggetti ? ... e'' possibile mettere un riflettore fra l'oggetto ed il sensore ? (tipo fotocellule) ... oppure i soggetti sono "in volo" a distanza dalla fotocamera ? (se si, diventa abbastanza difficile)

Credo che non serva un microcontrollore per fare una cosa simile. Rischieresti anche di ritardare lo scatto. Basta un minimo di elettronica.

La reflex è molto vicina, 1mt/1.5mt. Lo spazio dinpassaggiodel soggetto è ristretto a max 1mt.

Quello che intendo e' se hai la possibilita' di far passare l'oggetto fra un trasmettitore ed un ricevitore, oppure no ... nel secondo caso serve un sensore a riflessione ... potresti provare a sperimentare un po con una cosa tipo questa o simile (ma bisogna vedere se e' abbastanza veloce), se poi non va bene si passa ad un sistema laser e fotodiodo, magari autocostruito ...

Pero', scusa se te lo dico, mi vengono due dubbi ... primo, se la reflex e' digitale, vedra' anche l'infrarosso del sensore (basterebbe un filtro anti-IR, ma in formato obbiettivo da reflex non mi sembrano molto economici) ... secondo, c'entra arduno ? (non lo chiedo per cattiveria, solo, non vorrei che un moderatore ti chiudesse il thread in base al punto 16.11 del regolamento, quindi se c'entra arduino, meglio specificarlo subito :wink: )

Ciao e grazie x la risposta. Arduino lo sto gia studiando, avrei solo bisogno di alcune dritte sui componenti migliori e piu reattivi possibile.
Discorso trasmettitore/ricevitore non ho problemi ad usarli, purché si riescano a vedere ad almeno 1mt.
Marco.

>mauco80: Quando si quota un post, NON è necessario riportarlo (inutilmente) tutto; bastano poche righe per far capire di cosa si parla ed a cosa ci si riferisce, inoltre, se si risponde al post immediatamente precedente, normalmente NON è necessario alcun "quote" dato che è sottinteso. :slight_smile:

Gli utenti da device "mobile" ringrazieranno per la cortesia :wink:

Guglielmo

P.S.: Ho eliminato io il "quote" dal tuo post qui sopra :wink:

Ok, chiedo venia.