Go Down

Topic: Telecomando Climatizzatore (Read 110 times) previous topic - next topic

dregons_gp

Salve a tutti, ho costruito uno sketch IrServer prendendo codici Raw dal telecomando e facendo un dump, ora immettendo tutti i codici e costruendo dei "pulsanti" mi invia con irsend tutti i codici che ho immesso (nel mio caso solo due perchè il telecomando invia due codici diversi per accensione e spegnimento con risultato di un accensione e subito dopo spegnimento del condizionatore. la mia domanda è: come posso creare dei pulsanti o bottoni che mi reindirizzano all' invio giusto dei codici raw? On per On e Off per Off.

gpb01

Buongiorno,  :)
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell'apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. ;)
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

dregons_gp

Ho letto il regolamento e mi sono presentato in apposita sezione. mi scuso per non averlo fatto prima

nid69ita

Apr 11, 2020, 06:13 pm Last Edit: Apr 11, 2020, 06:16 pm by nid69ita
Ma dei bottoni "fisici" ?  Dei push button ?
Semplicemente con un if()     
se leggendo il pin del pulsanteA collegato è premuto (==HIGH) allora invii un codice on
se leggendo il pin del pulsanteB collegato è premuto (==HIGH) allora invii un codice off

il pulsante potrebbe essere sempre LOW e quando premuto ti da HIGH oppure inverso.
Dipende da come colleghi e gestisci i pulsanti
I pulsanti soffrono del problema del rimbalzo, ti consiglio di usare una libreria per i pulsanti, che già internamente evita il debounce (rimbalzo)  (esempio InputDebounce library)
my name is IGOR, not AIGOR

dregons_gp

Innanzitutto ti ringrazio della risposta, comunque in rete ho trovato uno sketch che ha proprio dei bottoni sul web server e attraverso comandi server.on riesco a fargli inviare il codice giusto per on e off, se volete posso postare lo sketch di esempio se può essere utile a qualcuno

Go Up