Go Down

Topic: [OT ITA] Lo spamm bar (Read 2490278 times) previous topic - next topic

gpb01

Search is Your friend ... or I am Your enemy !

gpb01

Nov 14, 2018, 11:09 pm Last Edit: Nov 14, 2018, 11:09 pm by gpb01
Ah, ecco... Grazie per lo "sbattimento". Allora se riesco, mi "carico" prepagate varie e "faccio girare l'economia"!
... fammi sapere che in MP ti passo eventualmente i codici :)

Guglielmo

Etemenanki

... firmware in mezzo non ce n'è ...
chiedo perche' non ho la scheda ( e comunque per la poca roba che faccio io, non mi servirebbe) ... ma il chip che si vede sotto in alcune immagini cos'e', non e' un'altro pic con un firmware caricato per convertire l'usb e fare la gestione dei pin ? ... mi riferivo a quello, con firmware ...

"... surrounded by dual-row expansion headers, which allow for connectivity to all pins on the PIC MCUs ..."
E per estensione, mi riferivo alla presenza di una cosa del genere come header ... nel senso che se su quegli header sono presenti tutti i segnali necessari, e se il controller a bordo lo consente, uno potenva anche farsi un'adattatore da header a ZIF per i formati "non-PDIP" che avessero gli stessi pin e segnali presenti sull'header, senza la necessita' di acquistare una seconda scheda a parte ... avendo tu la scheda, e quindi probabilmente anche la relativa documentazione, se hai tempo potresti controllare se quei segnali ci sono ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

gpb01

... ma il chip che si vede sotto in alcune immagini cos'e' ..
Sotto il PDIP40 c'è solo uno zoccolo per PDIP28 ... togli l'uno, metti l'altro :)

Unico chip con firmware è quello del programmatore, ma li non c'è problema, basta rispettare i pin di programmazione.

E per estensione, mi riferivo alla presenza di una cosa del genere come header ...
Si, si, sui connettori laterali, quelli più grossi, ci sono tutti i pin ... volendo si può fare qualsiasi adattatore, purché i pin siano quelli ;)

Guglielmo

gpb01

Nov 15, 2018, 09:34 am Last Edit: Nov 15, 2018, 09:35 am by gpb01
Tanto per avere un'idea, la scheda è fatta così:

Guglielmo

Etemenanki

Nov 15, 2018, 04:50 pm Last Edit: Nov 15, 2018, 04:51 pm by Etemenanki

" ... a tutti gli otto elettori ..." ... :smiley-yell: :smiley-yell: :smiley-yell: :smiley-yell: :smiley-yell: :smiley-yell: :smiley-yell: :smiley-yell: :smiley-yell:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,

gpb01

Nov 16, 2018, 07:48 am Last Edit: Nov 16, 2018, 10:06 am by gpb01
Magari è cosa già nota, ma io ho scoperto solo ora che ...

1. andate QUI e scaricatevi la versione FREE del programma Ultra Librarian Reader

2. in QUESTA pagina si trovano tutti i footprints dei prodotto Microchip che, dati in pasto al suddetto reader, vi permettono di avere i files nel formato CAD/CAE che usate (nel mio caso Eagle).

In pratica, quei footprints sono in un "vendor neutral CAD data format" (.bxl files) che, tramite il suddetto reader, possono essere estratti nel formato del vostro CAD/CAE.
Per Microchip mi sembra di trovare praticamente quasi tutto ... ;)

Guglielmo

P.S.: Unica pecca è che, come al solito, il "reader" è solo per Windows ...

Etemenanki

L'avevo provato un po di mesi fa, convertiva "quasi tutto", ma alcuni componenti poi dovevo riadattarli a mano perche' non sempre le misure corrispondevano ... poca roba, comunque ... quella che hai postato sembrerebbe una versione piu recente, lo provo, grazie ;)

Nel frattempo, cercando un'alternativa migliore di ltspice, sono inciampato nel sito di  XYCE dei Sandia Labs ... dalle descrizioni sembra non essere male (sempre con tutte le ovvie limitazioni dei simulatori), chissa' ... appena ho il tempo di farlo lo provo, intanto ho postato il link nel caso qualcun altro volesse farlo :D

Etemenanki

gpb01

Nel frattempo, cercando un'alternativa migliore di ltspice, sono inciampato nel sito di  XYCE dei Sandia Labs ...
Quello di Microchip, Mindi, lo hai già provato?

Guglielmo

Etemenanki

Quello di Microchip, Mindi, lo hai già provato?
Guglielmo
No, provo pure quello, grazie del link :)

gpb01

.pdf con una descrizione dei vari strumenti di sviluppo Microchip: Quick Guide to Microchip Development Tools ...
... tanto per avere una bella panoramica che include anche prodotti Atmel ;)

Guglielmo

gpb01

Nov 16, 2018, 12:31 pm Last Edit: Nov 16, 2018, 12:32 pm by gpb01

:D :D :D

Guglielmo

Etemenanki

Etemenanki

Go Up