Go Down

Topic: [OT ITA] Lo spamm bar (Read 2292311 times) previous topic - next topic

gpb01

Apr 30, 2019, 12:28 pm Last Edit: Apr 30, 2019, 12:30 pm by gpb01

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

zoomx

Io questo me lo ricordo ma non avevo la trifase, probabilmente esisteva anche per la monofase.
Forse ne ho uno da qualche parte nella sua scatola!

gpb01

Io questo me lo ricordo ma non avevo la trifase, probabilmente esisteva anche per la monofase.
Certamente, anche io ai bei tempi avevo questo:

Guglielmo

zoomx

maubarzi

Apr 30, 2019, 07:58 pm Last Edit: Apr 30, 2019, 08:19 pm by maubarzi
Se vuoi andare su cose più spinte, allora prendi la "Curiosity HPC", QUESTA,, prendi a parte un PIC18LF46K42 e ... vedrai che potrai fare belle cose ;)
Ho fatto un sopralluogo, interessante, per ora studio e poi nel caso compro.
Devo fare sempre i conti con la mia smisurata curiosità e la mia incapacità di starci effettivamente dietro ;)

A quanto detto da Guglielmo ci aggiungo un link su (CIP)
Grazie, essendo a zero su queste cose, un po' di roba da studiare me la piglio con piacere.
In alcuni casi ho già sentito l'esigenza, ma per ora ho cercato di risolvere con buffer giocando sul momento in cui dedicare il micro a certi compiti.
Tipicamente sulle comunicazioni che impegnano per lunghi periodi e sono difficilmente spezzettabili.
Su altre cose basta rateizzare i compiti ;)

Le logiche programmabili dalla loro hanno il vantaggio di potere eseguire dei processi in parallelo sincronizzandoli, ma parliamo di un altro mondo, altro modo di ragionare sempre ché si voglia realizzare un processo che ancora non è stato sintetizzato da altri.
Indubbiamente alla fine si può fare mooolto di più rispetto a quello per cui mi sono state "consigliate".
Il caso da cui era partito tutto era un semaforo quadruplo che avevo gestito, sulla carta, con due soli pin di Arduino e alcune porte AND e NOT per calcolare le accensioni in mutua esclusione alternate.
Di fatto usavo un pin per rosso e verde e uno per giallo. Per tutti e 4 i semafori a incrocio ad x, quindi pilotati uguali a 2 a 2 e opposti tra le coppie.
Quindi dovevano "risolvermi" il problema dei cip con le varie porte logiche, e quindi sarebbe stato un uso un po' becero rispetto alle effettive potenzialità :P

Un esempio che con logiche programmabili e sicuramente con MCU con CIP sarebbe venuto meglio è il seguente brevemente descritto:
...
Interessante come esempio, per passare un pelo oltre alla mera replica di porte logiche elementari.
Ovviamente qui si deve ragionare in logica booleana calandola poi nella pratica tenendo sotto controllo i ritardi di propagazione e la sincronizzazione.
Quindi non ragioni più in ternime di istruzioni ma di cicli di clock e fronti di salita/discesa e ritardi.
Una cosa che mi è sempre piaciuta ma che richiede un sacco di tempo per starci dietro.

Mi sono fatto una prima idea, grazie ad entrambi e k+.
Mi avete fatto da bussola ;)
Nessuna buona azione resterà impunita!

Preistoria -> medioevo -> rinascimento -> risorgimento -> rincoglionimento!

Maurotec

Ovviamente qui si deve ragionare in logica booleana calandola poi nella pratica tenendo sotto controllo i ritardi di propagazione e la sincronizzazione.
Quindi non ragioni più in ternime di istruzioni ma di cicli di clock e fronti di salita/discesa e ritardi.
Una cosa che mi è sempre piaciuta ma che richiede un sacco di tempo per starci dietro.
Per certi tipi di applicazione indipendentemente dal dispositivo che vuoi programmare sei costretto a rispettare
dei vincoli temporali per potere dire che l'applicazione non fallisce, alle volte basta usare una MCU più prestante, in altri casi e per altri motivi una MCU non è la soluzione adatta e non rimane altro che le logiche programmabili di cui alcuni chip mischiano CPU e logiche assieme.

PS: Esiste anche VHDL Analog di cui so che viene usato per creare dei modelli compatibili con alcuni simulatori
ad esempio Qucs.

vhdl analog

Devo fare sempre i conti con la mia smisurata curiosità e la mia incapacità di starci effettivamente dietro ;)
Come ti capisco, per questo alle volte ho una infarinatura di questo e di quello che è meglio di niente e preferisco  tornare ad approfondire gli AVR ed in genere le MCU. Poi per come sono fatto io che dopo sei mesi senza programmare rileggo miei programmi e mi meraviglio di ciò che ho scritto e fatico pure a capire e mi chiedo ma come ci sono arrivato.  Quindi avrò un garbage collector nel mio cervello che non riesco a controllare. :D

Ciao.

speedyant

Io sento "odore" di PSoC. Solo che poi ti ritrovi la casa piena di sistemi di sviluppo!  :D  :smiley-lol:

maubarzi

Come ti capisco, per questo alle volte ho una infarinatura di questo e di quello che è meglio di niente e preferisco  tornare ad approfondire gli AVR ed in genere le MCU. Poi per come sono fatto io che dopo sei mesi senza programmare rileggo miei programmi e mi meraviglio di ciò che ho scritto e fatico pure a capire e mi chiedo ma come ci sono arrivato.  Quindi avrò un garbage collector nel mio cervello che non riesco a controllare. :D
Sei la mia fotocopia ;)
A me piace infarinarmi su tutto, ma poi si aprono mondi sterminati se vuoi fare il passo successivo, quindi anche io per il momento resto sull'ATmega della UNO, quindi addirittura un sottoinsieme degli AVR,  ma intanto spingo la mente oltre.
Per quanto riguarda il rileggere il proprio codice dopo mesi e non capirlo, io risolvo scrivendo più commenti che codice :P
La mia memoria a breve termine è moooolto a breve termine, nella sala della memoria a lungo termine, invece, c'è l'eco ;)

gpb01

May 01, 2019, 04:04 pm Last Edit: May 01, 2019, 04:04 pm by gpb01
Per quanto riguarda il rileggere il proprio codice dopo mesi e non capirlo, io risolvo scrivendo più commenti che codice
... posso suggerire a tutti l'utilizzo di "doxygen"?

E' il prodotto più usato ed è ormai uno standard di fatto. Se ben utilizzato, alla fine, vi genera pure il reference manual della vostra applicazione ;)

Guglielmo

P.S.: Ad esempio tutti i codici generati da MCC (MPLAB Code Configurator) sono proprio commentati con l'utilizzo di "doxygen" :)

Standardoil

May 01, 2019, 04:58 pm Last Edit: May 01, 2019, 05:00 pm by Standardoil
Sei la mia fotocopia ;)

Per quanto riguarda il rileggere il proprio codice dopo mesi e non capirlo, io risolvo scrivendo più commenti che codice :P

All'ora ci hanno fatti con lo stampino, dato che le vostre descrizioni si possono applicare anche a me, intendo a parte la mia superiore bellezza...

per quanto riguarda il commentare il codice, ricordo di aver letto qui sul forum, forse prima di iscrivermi quando era ancora un arduinista anonimo bustocco, che il buon programmatore in 'C' mette più righe vuote che righe scritte
Prima legge di Nelson (che sono io): Se vuoi il mio aiuto dimostrami almeno che hai letto il nostro "aiutateCi ad aiutarVi"

Non bado a studenti, che copino altrove

Tu hai problema-Io ti domando-Tu non mi rispondi: vuol dire che non ti serve più

maubarzi

All'ora ci hanno fatti con lo stampino ... a parte la mia superiore bellezza
Fortunello ad essere stato stampato per primo a stampo ancora liscio e pulito ;)

Standardoil

Fortuni si nasce
e modestamente.... io nacqui....
Prima legge di Nelson (che sono io): Se vuoi il mio aiuto dimostrami almeno che hai letto il nostro "aiutateCi ad aiutarVi"

Tu hai problema-Io ti domando-Tu non mi rispondi: vuol dire che non ti serve più

maubarzi

Io sapevo:
c'è chi può e chi non può... io può!

Maurotec

E' il prodotto più usato ed è ormai uno standard di fatto. Se ben utilizzato, alla fine, vi genera pure il reference manual della vostra applicazione ;)
Ma volendo ci puoi anche scrivere un libro o un AN come nell'immagine allegata, il bello che come output oltre ad html hai anche tex/latex.

per quanto riguarda il commentare il codice, ricordo di aver letto qui sul forum, forse prima di iscrivermi quando era ancora un arduinista anonimo bustocco, che il buon programmatore in 'C' mette più righe vuote che righe scritte
Certamente aiuta a comprendere cosa fa quella funzione, ma di certo non puoi commentare anche il come e quando il come  era già intrigato al tempo in cui lo hai scritto ora che lo leggi a distanza di tempo ti pare ostrogoto, un esempio guarda lo leggiamo assieme per la prima volta.

Code: [Select]

#ifndef DATAWRAPPER_H
#define DATAWRAPPER_H

#include "gtype.h"

/**
 *  \file
 *  \brief  data types and functions to parameter
 *
 *  It's contains data type to wrap real variable used as parameters
 **/

typedef enum {
      Uint8     =   0x00        /*!< Imposta il tipo uint8_t    */
    , Uint16    =   0x01        /*!< Imposta il tipo uint16_t   */
    , Int8      =   0x02        /*!< Imposta il tipo int8_t     */
    , Int16     =   0x03        /*!< Imposta il tipo int16_t    */
    , AsFloat   =   0x04        /*!< Lo mostra come float (float)(value / 100)  */
    , ToFlash   =   0x08        /*!< La variabile si trova in flash */
    , ReadOnly  =   0x10        /*!< Il valore non può essere modificato    */
    , NoShowIfZero  =   0x20    /*!< Se il valore è zero (0) salta al prossimo paramentro */

} eType;

/**
 *  \brief This is the container to parameter value
 *
 *  It contains pointer ptrToData to real variable of type described by flags
 **/
typedef struct
{
    bb_flags            flags;          /*!<    define type of void_ptr     */
    void_ptr            ptrToData;      /*!<    Void pointer to origin variable     */

} DataWrapper;

typedef int16_t UniData;

void toUniData(const DataWrapper *restrict wrap, UniData * restrict ud);

#endif // DATAWRAPPER_H

Questo è comprensibile, ma quello che segue contiene dei commenti scritti allora in cui giudicavo io codice 'criptico'

#include "parameter.h"
#include "parameter_p.h"
#include <avr/pgmspace.h>
#include "utils.h"

UniData data;
UniData dataMin;
UniData dataMax;
// ie. SIZEOF(3) result 2 byte
#define SIZEOF(value)   ((value & _BV(0)) + 1)

// bufferDataMin and bufferDataMax are ram container to fixed value writed in flash
static uint8_t bufferDataMin[2];
static uint8_t bufferDataMax[2];

void parameterRead(const ItemMenu *im, ParameterRaw *restrict p)
{
    Parameter_p par_p;
    uint8_t bufferIndex = 0;

// Read Parameter_p from flash at address saved in ItemMenu.parameter and save it par_p
    memcpy_P(&par_p, im->parameter, sizeof(Parameter_p));
    // set name to raw flash address
    p->name = par_p.name;

// read DataWrapper from flash at address saved in Parameter_p.data and save it in ParameterRaw.data
    memcpy_P(&p->data, par_p.data, sizeof(DataWrapper));
    // read DataWrapper from flash at address saved in Parameter_p.dataMin and save it in ParameterRaw.dataMin
    memcpy_P(&p->dataMin, par_p.dataMin, sizeof(DataWrapper));
    // read DataWrapper from flash at address saved in Parameter_p.dataMax and save it in ParameterRaw.dataMax
    memcpy_P(&p->dataMax, par_p.dataMax, sizeof(DataWrapper));

// data è sempre in ram, in seguito potrebbe essere necessario mostrare un dato in sola lettura
    // presente in flash, come ad esempio firmware version (FiU) o eeprom protocol version (EPU)

// if ptrToData point to flash copy data in buffer and update ptrToData a new address in ram
    if (p->dataMin.flags & ToFlash) {
        // very encrypted code
        bufferIndex = (~p->dataMin.flags & _BV(0));
        memcpy_P(&bufferDataMin[bufferIndex], p->dataMin.ptrToData, SIZEOF(p->dataMin.flags));
        p->dataMin.ptrToData = (void*)&bufferDataMin[bufferIndex];

}
    // if ptrToData point to flash copy data in buffer and update ptrToData a new address in ram
    if (p->dataMax.flags & ToFlash) {
        // very encrypted code
        bufferIndex = (~p->dataMax.flags & _BV(0));
        memcpy_P(&bufferDataMax[(~p->dataMax.flags & _BV(0))], p->dataMax.ptrToData, SIZEOF(p->dataMax.flags));
        p->dataMax.ptrToData = (void*)&bufferDataMax[bufferIndex];

}
}

Bene i commenti aiutano a capire cosa fa, ma come ci sono arrivato?
Quei commenti  "// very encrypted code" lasciano intendere che anche allora lo consideravo difficile da leggere
e da scrivere.

Il fatto è che ci si inventa dei meccanismi complessi senza rendersene conto perché seguiamo lo sviluppo
agile e arriviamo a mettere su dei contenitori di parametri generici di cui alcuni sono riservati (pertanto ci serve un flag)
ma se hai la password puoi accedere e modificare il valore a meno che non sia fisso (e ci serve un'altra flag)
Il tutto per risparmiare memoria Eeprom per centinaia di parametri modificabili dall'utente pigiando i tasti giusti.

Poi ci accorgiamo che per "semplificare" sia int8 uint8 int16, che float che altro siano visti dall'applicazione come UniData e quindi ci servono tanti altri flag e tanto altro che al momento in cui lo scrivi lo hai in testa chiaro e più vai avanti più si chiariscono le ide. Sai già che un float in Eeprom ti costa 4 byte e lo conservi come interno ma per stamparlo sul display
l'utente vuole un float serve un flag di modo che convertiamo solo per stamparlo.

Poi stai lontano dalla programmazione per 6 mesi e la faccia che fai quando leggi il code che sai di avere scritto tu e
più o meno  :smiley-eek-blue:

Ciao.

Standardoil

Certamente aiuta a comprendere cosa fa quella funzione, ma di certo non puoi commentare anche il come e quando il come  era già intrigato al tempo in cui lo hai scritto ora che lo leggi a distanza di tempo ti pare ostrogoto, un esempio guarda lo leggiamo assieme per la prima volta.

che rileggere il tuo stesso codic dopo 6 mesi / 1 anno faccia scoprire abissi di smemoratezza, sono d'accordo con te
ma secondo me hai due cose da fare: uno è "descrivere" cosa fa la funzione, e questo è pacifico, è il minimo e secondo me va fatto all'inizio della funzione, oltre che tenerne traccia in altra parte (manuale, note di utilizzo, altro, io non programmo per lavoro, mi basta un file .txt associato all'accrocchio)
secondo è proprio "commentare" COME lavora il tuo codice, e questo è opzionale, dato che per definizione SE lavora bene lo prendi per oro colato e lo tratti come se fosse una libreria pre-compilata: la usi e non la guardi
se decidi di commentare COME lavora una funzione o una parte di codice lo fai "bene"
cose del tipo:

uint8_b prova=0; // prova è di tipo byte

sono inutili, lo leggo anche tra 6 anni che prova è un byte, ma non saprò a cosa serve

byte i // contatore del byte in trattamento, occhio che stringhe devono essere <255

qui so che tratterò una stringa, come si chiama l'indice e ho anche subito indicazione di una criticità
leggo molti commenti del primo tipo, pochi del secondo
[/code]

Go Up