Go Down

Topic: [OT ITA] Lo spamm bar (Read 2484015 times) previous topic - next topic

maubarzi

Io descrivo il principio dell'algoritmo in testa a tutto e poi metto in evidenza le cose particolari che indicano della cose gestite in modo particolare o come eccezione che magari a distanza di tempo se non te ne ricordi rischi che ti portino a fare modifiche catastrofiche.
Ad es. che un array zero based lo uso come uno based perchè lo zero me lo riservo per una cosa particolare.
Oppure che non faccio un test apposito perchè quella condizione deve essere garantita dal chiamante e se arriva qui non verificata è ormai troppo tardi, quindi è giusto che si pianti col botto.
Ebbene si, io sono per rispettare una delle leggi dell'open source: se c'è un errore si deve manifestare nel modo più catastrofico possibile che non significa sputtanamento dei dati ma magari piantamento del programma.
Perchè questo?
Perchè così al primo caso lo correggi, altrimenti nascondi il problema che si ripercuote sui dati e quando lo correggi ormai ha creato casini in ogni dove, invece l'errore dovrebbe essere rilevato immediatamente e corretto.
Ovvio che poi l'applicazione effettiva di questo principio va fatta con testa, però la tendenza mia è questa.
O precisione o morte!
Nessuna buona azione resterà impunita!

Preistoria -> medioevo -> rinascimento -> risorgimento -> rincoglionimento!

gpb01

Search is Your friend ... or I am Your enemy !

gpb01

May 03, 2019, 01:27 pm Last Edit: May 03, 2019, 01:32 pm by gpb01
... Oppure che non faccio un test apposito perchè quella condizione deve essere garantita dal chiamante e se arriva qui non verificata è ormai troppo tardi, quindi è giusto che si pianti col botto. ...
Ma usare la macro assert() no ? ? ? ;)

Dai un'occhiata QUI a come "personalizzarla" per usare le Serial.println() per i messaggi di errore :)

Guglielmo

maubarzi

May 03, 2019, 02:51 pm Last Edit: May 03, 2019, 03:01 pm by maubarzi
Io uso il C solo con Arduino, mi riferivo all'ambito lavorativo ;)

A scanso di equivoci, quando dico:
...quindi è giusto che si pianti col botto.
Non intendo il crash del sistema ma l'interruzione della transazione con "rollback" di ogni modifica parziale e incoerente o il raggiungimento di uno stato stabile e sicuro nel caso di attuatori.
Cioè piuttosto di elaborare dati/azioni incoerenti/casuali non elaboro nulla e mi riporto in una situazione coerente.
E questo per gli errori veramente imprevisti, quelli previsti avranno la relativa gestione dell'eccezione e azioni specifiche, ecc. ecc. ecc.

Standardoil

cambiando discorso...
ma c'è epidemia di GSM?
vuoi vedere che il compito di scuola non erano le fresatrici come credevo pochi mesi fa?
Prima legge di Nelson (che sono io): La risposta giusta si può ottenere solo dalla domanda giusta, domande sbagliate danno risposte inutili

Non bado a studenti, che copino altrove

Hai problema-Ti domando-Non rispondi: Non ti serve più

gpb01

May 03, 2019, 08:09 pm Last Edit: May 03, 2019, 08:09 pm by gpb01
... vuoi vedere che il compito di scuola non erano le fresatrici come credevo pochi mesi fa?
... mi sa che quest'anno hanno cambiato progetto :D :D :D

Guglielmo

Maurotec

Ma dai è possibile mai che lavori con un convertitore ADC e fai certe domande, ma leggiti quel fottuto manuale e vedi che dice.

Invertendo l'ordine dei fattori il risultato cambia; prima vedi come lavora LTC2400, poi metti su un circuito, lo testi, poi scrivi del software di test e poi e poi...

No copia e incolla e copia pure male.  :smiley-twist:  :smiley-yell:

Ok ho sfogato, sono alle prese con ieee1284 di cui ho dimenticato anche l'esistenza è sono nervoso ah. :D   

maubarzi

ooooohhhhmmmmm
ooooohhhhmmmmm
ooooohhhhmmmmm
un bel respiro profondo
ooooohhhhmmmmm
ooooohhhhmmmmm
ooooohhhhmmmmm
e ... benvenuto nel club ;)

P.S.
alla fine ho pure dimostrato che la meditazione e la legge di ohm vanno sempre a braccetto :P

Maurotec

alla fine ho pure dimostrato che la meditazione e la legge di ohm vanno sempre a braccetto :P
Nel mio caso no, come vedi, ho scaricato il manuale (fottutissimo) del 2400 e l'ho letto, perché questo, perché conosco Linear e la qualità della loro documentazione è imbattibile e mi sono chiesto dopo l'acquisizione che hanno combinato, vediamo se il manuale (fottisssimo) è così carente di informazioni.

Alla fine il manuale è quello di sempre e c'è tutto quello che serve e anche più, fa pure da AN.

Ora chi glielo spiega che due condensatori della stessa capacità possono presentare caratteristiche tanto differenti che uno dei o lo usi o meno poco cambia tanto non lavora.

Prendiamo pag.22
Severe ground pin current disturbances can also occur
due to the undershoot of fast digital input signals. Under-
shoot and overshoot can occur because of the impedance
mismatch at the converter pin when the transition time of
an external control signal is less than twice the propaga-
tion delay from the driver to LTC2400. For reference, on
a regular FR-4 board, signal propagation velocity is ap-
proximately 183ps/inch for internal traces and 170ps/inch
for surface traces. Thus, a driver generating a control
signal with a minimum transition time of 1ns must be
connected to the converter pin through a trace shorter
than 2.5 inches. This problem becomes particularly diffi-
cult when shared control lines are used and multiple
reflections may occur. The solution is to carefully termi-
nate all transmission lines close to their characteristic
impedance.
Come riferimento, per una board su FR-4, la velocità di propagazione
del segnale e approssimativamente di 183ps/inch per le traccie interne,
e 170ps/inch per quelle in superficie. Pertanto un drive che
genera un segnale di controllo con una transizione di stato di 1ns
deve essere connesso ai pin del convertitore attraverso una traccia
più corta di 2.5 pollici.

Ma dove lo trovi un datasheet di questa qualità?

Ciao.

nid69ita

May 04, 2019, 02:57 pm Last Edit: May 04, 2019, 02:57 pm by nid69ita
Ma dove lo trovi un datasheet di questa qualità?
E beh, ci sono datasheet e ... datashit    ;D
my name is IGOR, not AIGOR

maubarzi

May 04, 2019, 03:47 pm Last Edit: May 04, 2019, 03:47 pm by maubarzi
Nel mio caso no...
Mi viene il sospetto che forse mi tocca spiegarla...
P.S.
Meditazione in posizione con le gambe incrociate, quella che le prime volte resti annodato e poi serve l'ortopedico ;)
Braccia a L con i polsi circa sopra le ginocchia.
Respirazione con verso: ooohhhmmmmmmmmmmm pausa con inspirazione... ooohhhmmmmmmmmmmm ...

Questo aiuta a rilassarsi e a far sbollire l'eventuale rabbia ;)

Scrivendolo, alla fine mi sono accorto di aver scritto ohm e mi è scappata la battuta su meditazione e legge di ohm :P

e ... benvenuto nel club ;)
Club di quelli che si imbattono in personaggi ... diciamo folcloristici ;)

Si, vero, sono di due tipi in genere ;)

Maurotec

Scrivendolo, alla fine mi sono accorto di aver scritto ohm e mi è scappata la battuta su meditazione e legge di ohm :P
ahhhhhhh,  :smiley-mr-green: ohmmmmmm, ohmmmmm, o..o madonna santa come sono incaxxato. :smiley-yell:

Club di quelli che si imbattono in personaggi ... diciamo folcloristici ;)
A dire il vero il personaggio in questo caso non è poi male, e infatti non me la sono presa con lui, ma con la situazione in generale. Io trovo assurdo che in un laboratorio si proceda in questo modo, ci può stare nel caso di principiante che sperimenta, tenta e ritenta e fallisce o meno e poco per volta apprende qualcosa, del resto ho iniziato anche io così.

letteralmente sarebbero le informazioni di merda o quella merda di informazioni? :D

Ciao.

PS:risorse su ieee1284?

Standardoil

Ma è la Centronics
Cosa ci devi fare?
Prima legge di Nelson (che sono io): La risposta giusta si può ottenere solo dalla domanda giusta, domande sbagliate danno risposte inutili

Non bado a studenti, che copino altrove

Hai problema-Ti domando-Non rispondi: Non ti serve più

gpb01

May 05, 2019, 11:25 am Last Edit: May 05, 2019, 11:42 am by gpb01
... leggo alcuni dei vostri post sul forum e ... ammiro la vostra pazienza ! :)

Sarà che è tanto, troppo, tempo che faccio questo lavoro, ma sono diventato veramente intollerante e ... difficilmente riuscirei a mantenere il controllo con certe persone :D :D :D

Non per nulla, ormai, mi astengo spesso dal rispondere ... ::)

Guglielmo

Maurotec

Ma è la Centronics
Cosa ci devi fare?
Ho questo DSO, vorrei usarlo con linux, ma con sigrok non ha mai funzionato e quindi per usarlo sono costretto ad accendere un vecchio scassono a 450MHz con su swindows.

Da codice C accedo parport0 da utente appartenente al gruppo lp, quindi non ci sono problemi di permessi.
Sempre da C interrogo il DSO e mi risponde correttamente, quindi sto usando l'api libieee1284 , per capire dov'è il problema, se nel protocollo o in pulseview o in sigrok lib.

codice sigrok del protocol per il DSO2100: https://github.com/sigrokproject/libsigrok/tree/master/src/hardware/hung-chang-dso-2100

... leggo alcuni dei vostri thread su forum e ... ammiro la vostra pazienza ! :)
Si orgoglioso di noi e noi di te.

Che poi il problema nasce da qualcosa di buono e cioè la diffusione di arduino e dei corsi e loro iscritti.
Possiamo immaginare che i personaggi "folcloristici" che arrivano qui siano una minoranza, io almeno
lo voglio sperare.

Ciao.

Go Up