Go Down

Topic: [OT ITA] Lo spamm bar (Read 2491415 times) previous topic - next topic

Etemenanki

> zoomx: "Con la camera v2 del raspberry ..."

Sarebbe bello, ma mi serve per forza una camera a cui poter accoppiare un'obbiettivo con fuoco ed apertura variabile (oppure sostituire gli obbiettivi in base alla distanza ed al campo visivo da riprendere, dati che ancora non conosco) ... le camerine gia fatte per il raspberry sono a fuoco fisso e lente microscopica (per cui probabilmenre anche non molto luminose) ... pero' se una camera di rete o simile e' utilizzabile, ci sono in commercio diversi moduli con caratteristiche non proprio male, fra cui scegliere ... e dato che non serve velocita', forse un'immagine ogni 15 o 20 minuti, non dovrebbero creare problemi dal lato hardware ...

Ad esempio, un modulino tipo questo (ho preso il primo che o trovato di questo tipo, ce ne sono anche altri), con risoluzione di 2688x1520, gia sarebbe buono per una time-lapse ... con l'attacco CS si possono usare lenti piu grandi (il che garantisce maggior luminosita'), supporta diversi protocolli di rete, al massimo il problema sarebbe mandarla in sleep per consumare meno, sempre che si possa fare, oppure fargli uno straccio di interfaccia con un rele' o mosfet per interrompere l'alimentazione fra un'immagine e l'altra (vedendo quanto tempo serve alla camera per inizializzarsi dal power-up) ... ma sono tutti problemi secondari ...

A proposito, se fosse piu semplice, ci sono anche con l'uscita usb ...

Il problema maggiore rimane il videoserver ... tu dici che la raspberry e' in grado di caricare immagini sul server ftp, immagino che intendi che serve un server sulla raspberry per poi poter inviare le immagini su un server di internet, da cui poi loro potrebbero scaricarsele e montarsele in sequenza come vogliono, giusto ? ... che stabilita' ci si potrebbe aspettare dalla raspberry facendola lavorare 24/7 sul lungo periodo ? ... giorni, mesi ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

gpb01

Scusa Etem, ma credo che ci siano telecamere IP che sono da sole in grado di trasferire le immagini su un server FTP. Prova a guardare nei prodotti professionali per la videosorveglianza (ormai i costi di tali prodotti professionali sono più che abbordabili tanto da rendere inutile l'utilizzo di porcherie di costo leggermente inferiore) e prova a chiedere a qualche distributore ;)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

gpb01

Jan 13, 2020, 06:34 am Last Edit: Jan 13, 2020, 06:37 am by gpb01

Cominciate a segnarvi la data ... e a pensare se magari, questa volta, qualcuno di voi intende venire ... :)

Guglielmo

zoomx

I cinesi hanno realizzato alcune camere per raspberry con obiettivo intercambiabile ma pi pare abbiano l'attacco più piccolo del C.

Il carico su un server ftp lo fanno in parecchie ipcamere anche tra quelle giocattolo da 20 euro. Il problema principale è che oggi sono pensate per essere usate con lo smartphone per cui possono avere il salvataggio periodico su  FTP come anche no.
Solo il manuale te lo potrà dire.

gpb01

Jan 13, 2020, 12:14 pm Last Edit: Jan 13, 2020, 12:15 pm by gpb01
Il carico su un server ftp lo fanno in parecchie ipcamere anche tra quelle giocattolo da 20 euro. Il problema principale è che oggi sono pensate per essere usate con lo smartphone per cui possono avere il salvataggio periodico su  FTP come anche no.
... per questo ho detto di andare su prodotti per uso "professionale" e di lasciar perdere i "giocattoli"   ;)

Guglielmo

Etemenanki

Scusate il ritardo nella risposta, ero di nuovo avanti e indietro per ospedali in questi giorni ...

> Guglielmo: si, ma a me serve che si possano programmare per mandare un solo fotogramma ogni 15 o 20 minuti (o quello che servira' di volta in volta), mentre le camere IP per videosorveglianza che ho trovato con quella funzione (lmeno fin'ora, sto continuando a cercare) mandano lo streaming, o al massimo i soliti 4 fotogrammi al secondo ... poi mi sarebbe piaciuto potergli far registrare gli stessi fotogrammi anche in locale, sulla camera, non importa se su una microsd o su una chiavetta usb, giusto nel caso succeda qualcosa (Murphy e' sempre in agguato :D) ... ma quello non so se sia possibile ...

Pero' stavo pensando che se si potesse usare una chiavetta usb, sarebbe anche meglio ... mi spiego, se registri sulla microsd, per recuperarla da una camera fissata su un palo o traliccio diventa incasinato (e si rischia di muovere la camera nel compiere l'operazione), mentre se si puo usare una chiavetta usb, basta portare fuori una spina usb con una prolunga e piazzarla in uno scatolino stagno in un posto piu accessibile ... cosi per recuperare il tutto, basta scambiare le chiavette al volo senza dover aprire scatole o arrampicarsi sui pali, e senza muovere la camera ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,

gpb01

Scusa, ma se prendi una telecamera IP WiFi/filare professionale e gli associ una logica locale (mini PC, Raspberry, ecc.) ? Così, la piccola macchina locale riceve lo streaming continuo e poi, da li, decidi se inviare fotogrammi in FTP, se registrare su una chiavetta USB, se, se, se ....

Hai la qualità e le facilitazioni di un prodotto professionale, che ti gestisci però tu come ti pare ;)

Guglielmo

Etemenanki

Jan 21, 2020, 06:27 pm Last Edit: Jan 21, 2020, 06:39 pm by Etemenanki
e gli associ una logica locale (mini PC, Raspberry, ecc. (il quote ancora non funziona, scusa)

Ci avevo pensato, ma stavo cercando di scoprire tutti i vari consumi perche' per sua natura, un sistema "time-lapse" dovrebbe consumare sempre il meno possibile (nel senso che "si spera" di avere un'alimentazione di rete, ma mica sempre succede. puo essere che per lunghi periodi dipendi dalle batterie e da un pannello solare, se ti va di lusso di averlo)

EDIT: fin'ora quello piu "low power" che ho trovato e' il fitlet, magari ce ne saranno anche che consumano meno, ma comunque anche questo va da 5 a 15 W secondo la CPU che monti)

Generalmente, i sistemi cosiddetti professionali usano una DSLR con il firmware modificato per poterle mandare in sleep, svegliandole per poche decine di secondi solo al momento dello scatto. oppure una camera su scheda con lo sleep o con una scheda aggiuntiva che interrompe l'alimentazione della camera quando non serve ... mentre quasi tutte le camere IP che ho usato fin'ora per gli impianti di videosorveglianza, se gli togli l'alimentazione poi necessitano di almeno un minuto o piu per "riagganciare" la rete ...

Potrei anche usare un RTC, o una schedina esterna autocostruita, per controllare le varie alimentazioni, se fosse solo una questione di temporizzazioni, ma con un minipc credo causerebbe problemi ... forse, se la raspberry puo gestire anche gli intervalli ed andare in sleep quando non utilizzata, la cosa si semplificherebbe ... bisognerebbe che fosse in grado di "svegliarsi", inizializzare il tutto, stabilire la comunicazione con il server, alimentare la camera, aspettare che il flusso video arrivi regolare, estrapolare il fotogramma, inviarlo (oppure salvarlo in memoria se non c'e' campo ed inviarlo le volte successive), e rispegnere tutto al termine ... detta cosi sembrerebbe una macchina a stati finiti, ma "qualcosa" mi dice che il tutto sarebbe leggermente piu complesso, neh ? :D

gpb01

Jan 21, 2020, 08:14 pm Last Edit: Jan 21, 2020, 08:15 pm by gpb01
La Raspberry NON ha un suo power management che gli permette di andare in "sleep", però ...
... prova a vedere QUI :D

Hanno varie soluzioni ... ;)

Guglielmo

Etemenanki

MI HANNO COPIATO L'IDEA !!!

(ok, non conta che loro abbiano realizzato il tutto prima che mi venisse l'idea, e' "plagio retroattivo" :D :P)

No, seriamente e' alla fine quello che avevo detto io, un RTC con un'atmega standalone ... solo che loro lo hanno realizzato formato modulo piggyback, piu comodo ... ho visto che c'e' anche un progetto molto lontanamente simile a quello che avevo pensato io, loro fanno una foto al giorno ed usano la camera della pi, ma il principio non cambia ... se potesse essere impostato per prendere le immagini da una camera con uscita USB, e salvare anche su chiavetta usb oltre che spedire via 4G, sarebbe gia il 90% di quello che mi serve ... peccato che il sito farwatch mi da sempre errore di DNS, mi piacerebbe sentire l'autore ...

nid69ita

Jan 24, 2020, 04:18 pm Last Edit: Jan 24, 2020, 04:21 pm by nid69ita
Uso corretto di bread..board:

my name is IGOR, not AIGOR

Etemenanki

... ed il cioccolato, dov'e' ? ... non lo vedo in mezzo alle fette ... :P :D :D :D

gpb01

Jan 24, 2020, 05:32 pm Last Edit: Jan 24, 2020, 05:32 pm by gpb01
Uso corretto di bread..board:
Ahahahahahaha :D :D :D :D

Guglielmo

Federico66

"La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto." A. Einstein

gpb01

Go Up