Go Down

Topic: [OT ITA] Lo spamm bar (Read 2769439 times) previous topic - next topic

gpb01

Jul 09, 2020, 12:36 pm Last Edit: Jul 09, 2020, 12:37 pm by gpb01
Riporto di qua per non continuare l'OT di la ... :D

Si, certo, ma pensavo che fossi puro anche negli esperimenti da laboratorio segreto.
Mi ero fatto questa idea.
... beh ... "pazzo" si, ma "scemo" no ... per fare le prove ... vanno benissimo quelli di Aliexpress che costano un decimo  ;D

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

gpb01

Jul 09, 2020, 12:37 pm Last Edit: Jul 09, 2020, 12:37 pm by gpb01

Guglielmo

maubarzi

Riporto di qua per non continuare l'OT di la ... :D

... beh ... "pazzo" si, ma "scemo" no ... per fare le prove ... vanno benissimo quelli di Aliexpress che costano un decimo  ;D

Guglielmo
Concordo in pieno, anche perchè, fino ad ora, io ho trovato tutta roba che il suo lavoro l'ha fatto.
Poi, io lo faccio per hobby, quindi mi limito ad Aliexpress e difficilmente avrò bisogno dei vari mauser & co. (anche se il sito lo consulto spesso in cerca di roba, ma poi non prendo niente perchè per pochi pezzi non conviene con i costi di spedizione che hanno) ma se dovessi fare qualcosa di serio anche io andrei su rivenditori affidabili per i materiali di produzione.

Maurizio
Nessuna buona azione resterà impunita!

Preistoria -> medioevo -> rinascimento -> risorgimento -> rincoglionimento!

gpb01

Jul 09, 2020, 01:19 pm Last Edit: Jul 09, 2020, 01:20 pm by gpb01
... anche se il sito lo consulto spesso in cerca di roba, ma poi non prendo niente perchè per pochi pezzi non conviene con i costi di spedizione che hanno ...
... beh, se metti assieme un po' di materiale (credo una sessantina di € circa), la spedizione è gratuita ... :)

Guglielmo

maubarzi

Si, lo so, ma per quel che faccio io 60 euro sono tanti da mettere assieme per un progetto.
Con qualche integrato, mosfet o transistor, arrivo si e no a 10 euro quando è tanto.
Poi, non faccio cose per un uso professionale, ma solo per divertirmi a farle, per cui anche se durano quel che durano (e finora non si è fumato ancora nulla), ho i ricambi cinesi a basso costo, perchè da Aliexpres acquisto facendo un po' di scorta, sia per avere i ricambi che per avere i vari componenti già in casa quando servono.

Maurizio

Etemenanki

Concordo, per la produzione o per lavori importanti, fornitori affidabili, per il resto Aliexpress ... ed in alcuni casi, si puo usare Aliexpress anche per i componenti di lavoro non critici ... ad esempio, quando faccio schede con tanti ingressi e/o uscite, io per abitudine (piu che altro una mania :D) metto sempre led SMD dappertutto, alimentazioni, ingressi, uscite, tanto per vedere ad occhio se c'e' qualcosa di poco chiaro o non funzionante o se non arriva un segnale che dovrebbe esserci (si, lo so, alcune delle mie schede sembrano alberi di natale :P) ... per un'uso del genere, vado di 1000 pezzi alla volta da Aliexpress (che mi costano sui 3 Euro spedizione inclusa), e francamente non mi interessa se non sono proprio tutti esattamente con la stessa luminosita' o sfumatura di colore, per l'uso a cui sono destinati :D
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

nid69ita

Jul 09, 2020, 10:40 pm Last Edit: Jul 09, 2020, 10:42 pm by nid69ita
my name is IGOR, not AIGOR

maubarzi

... per un'uso del genere, vado di 1000 pezzi alla volta da Aliexpress (che mi costano sui 3 Euro spedizione inclusa), e francamente non mi interessa se non sono proprio tutti esattamente con la stessa luminosita' o sfumatura di colore, per l'uso a cui sono destinati :D
Ma noti variazioni effettive? Percepibili dai comuni mortali?

Io, non facendo produzioni serie e nemmeno corpose, sarei parecchio in difficoltà a giustificare con un minimo di documentazione l'eventuale differenza di qualità.
Quindi, se per l'uso che uno ne fa non si percepisce differenza, questa è, in questo caso, come se non ci fosse.
Anche perchè, in genere, sto ben dentro le tolleranze dei vari componenti, ad es. un mosfet difficilmente lo uso alla metà dei suoi valori massimi, in genere mi tengo moooolto al disotto.
Nell'ultimo esperimento, ho fatto un caricabatterie con LM317, ma ho dimensionato il tutto per una potenza di meno di 1/4 rispetto a quella massima e l'ho raffreddato anche se senza aletta non arrivava comunque a scottare.

Maurizio

maubarzi

Beh, poteva andare peggio, potevano avere solo quelli rettali per cavalli :P

Maurizio

Etemenanki

Jul 10, 2020, 11:43 am Last Edit: Jul 10, 2020, 11:46 am by Etemenanki
Ma noti variazioni effettive? Percepibili dai comuni mortali?
...
in genere no ... a volte ce n'e' uno o l'altro che sembrano leggermente meno luminosi o leggermente piu scuri (ma proprio leggermente ... principalmente uso i gialli per ingressi ed uscite, sugli altri colori non noto nulla), pero' potrebbe essere anche colpa mia ... a saldare 30 o 40 led SMD 0603 a mano, a volte capita che uno o l'altro lo scaldo di piu o devo risaldare per riposizionarlo perche' mi si sposta, e magari li avevo un po "cotti" senza volerlo ...

EDIT: e' piu facile che succeda se usi parte di un lotto, e parte di un'altro comperato magari mesi dopo, e composto a volte da led differenti ... quello si ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,

gpb01

Jul 10, 2020, 01:02 pm Last Edit: Jul 10, 2020, 01:02 pm by gpb01
... e' piu facile che succeda se usi parte di un lotto, e parte di un'altro comperato magari mesi dopo, e composto a volte da led differenti ... quello si ...
... ah beh, quello succede anche se compri dai distributori "ufficiali" ... lotti diversi, specifiche leggermente diverse :D

Guglielmo

gpb01

Jul 10, 2020, 07:32 pm Last Edit: Jul 10, 2020, 07:33 pm by gpb01
Ahahahahahah ...

Guglielmo

gpb01

Jul 11, 2020, 10:43 am Last Edit: Jul 11, 2020, 10:44 am by gpb01
Ho trovato e vi segnalo, questo interessante documento: Object-Oriented Programming in C ...
... per chi, come me, lavora essenzialmente solo in 'C' da delle utili informazioni/indicazioni per una programmazione Object-Oriented like in 'C'  ;D

Guglielmo

Etemenanki

Eh, gia, avere un cuore cristiano puo voler dire diverse cose ... :D :D :D

speedyant

Si, lo so, ma per quel che faccio io 60 euro sono tanti da mettere assieme per un progetto.
Con qualche integrato, mosfet o transistor, arrivo si e no a 10 euro quando è tanto.
Poi, non faccio cose per un uso professionale, ma solo per divertirmi a farle, per cui anche se durano quel che durano (e finora non si è fumato ancora nulla), ho i ricambi cinesi a basso costo, perchè da Aliexpres acquisto facendo un po' di scorta, sia per avere i ricambi che per avere i vari componenti già in casa quando servono.

Maurizio
Io ho comprato da aliexpress solo due schedine "bluepill" ed un programmatore stm32. Per il resto shop arduino, farnell e digikey.

Go Up