Go Down

Topic: [OT ITA] Lo spamm bar (Read 2805822 times) previous topic - next topic

Etemenanki

...
intenderei fare una sorta di NAS ...
Piu che altro, io mi preoccuperei del numero di interfacce sata disponibili ... voglio dire, presumo (si, lo ammetto, sono presuntuoso :P :D) che tu non voglia tirare insieme un NAS con 8 o piu dischi come quelli da server, ma la maggior parte di quei "cosi" con l'Atom che mi sono capitati per le mani, avevano una sola presa SATA2 sulla scheda, salvo alcuni piu recenti che avevano due connettori (e lo spazio per un lettore di DVD formato notebook nel case) oppure anche uno spazio per aggiungere un secondo disco "formato schedina" sulla MB stessa, a volte PCIe, a volte M2 ...

A te con quanti dischi serve, il NAS ? ... perche' come alternativa, dato che un NAS non necessita di alte velocita' o prestazioni, si puo "accrocchiare" (quasi quasi lo brevetto, "accrocchiare", :P :D) un sistema con una scheda madre con 4 o piu SATA, un processore relativamente lento, ed un dissipatore "passivo" a convezione, senza ventola ... non il massimo come "gaming pc", ma dovrebbe andare per gestire un sistema RAID con magari linux dedicato a bordo ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Etemenanki

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,

Standardoil

Nessuna nessuna nessuna?
Quiete assoluta?
L'aria deve rimanere perfettamente ferma?
Oppure il problema è solo il rumore?
Cioè ti serve che non faccia il minimo rumore?

Ora, però sono curioso, ma a che ti serve sto strano aggeggio?

Maurizio
rispondo sia a te che al diavolo del silicio

in effetti un NAS lo ho già, e ne sono pienamente soddisfatto, da un pezzo
di recente però ho avuto bisogno spesso dell'equino sterile
e lo A-equino non vale la metà dello E-equino di buona memoria

e quando tieni in piedi una macchina virtuale XP solo per dare la biada agli equini...pensi soluzioni alternative...

del tipo di dare in pasto a una microboard senza dischi una installazione di FLP con dischi di rete gentilmente forniti dal NAS di cui al primo capoverso

il tutto deve stare nei pochi centimetri tra il modem e il NAS-vero
in una sorta di scansia-modanatura-pensile fatta realizzare in cartongesso e nascosta sopra la porta di ingresso

ricordatevi sempre del mio tragisloco (trasloco tragico)
Prima legge di Nelson (che sono io): A parità di risultato maggiore il pensiero minore il sudore
Io penso, ma tu vuoi proprio asciugarti la fronte?

Non bado a studenti, che copino altrove
Hai problema-Ti domando-Non rispondi: Non ti serve più

nid69ita

Aug 05, 2020, 06:11 pm Last Edit: Aug 05, 2020, 06:11 pm by nid69ita
La conoscete QUESTA?
Ho visto il sito del produttore, ha pure la nano   LINK
my name is IGOR, not AIGOR

gpb01

Aug 05, 2020, 06:24 pm Last Edit: Aug 05, 2020, 06:24 pm by gpb01
Ho visto il sito del produttore, ha pure la nano   LINK
... bella pure quella  ;D

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Etemenanki

Quindi anche senza dischi (o al massimo con un piccolo SSD onboard per il sistema) ... ci sono molti modelli in giro ormai, dal celeron all'atom fino agli i7, tutti definiti "fanless" ed "industriali" (pure quelli che di industriale hanno poco, in effetti) ... comunque un po di giro d'aria lo dovranno avere per forza, anche quelli piu o meno "industriali" hanno il case fatto di alluminio alettato per dissipare il calore, quindi se li chiudi in uno scatolo di cartongesso senza alcuna circolazione d'aria, non so quanto possano durare ... comunque se cerchi "fanless minipc" su amazon, ad esempio, te ne escono parecchi modelli, da quelli tipo android player piu o meno inutile, a quelli con 4 ethernet gigabit per farci i firewall, a quelli con piu prese che spazio sui frontalini, modello "faso-tuto-mi" (:D)

maubarzi

Sarà l'ora, sarà il caldo, sarà il merlo che mi è finito dentro al camino e son 3 giorni che cerco di farlo uscire vivo senza successo, ma quella dell'equino sterile non l'ho colta. Perdonami.

Maurizio
Nessuna buona azione resterà impunita!

Preistoria -> medioevo -> rinascimento -> risorgimento -> rincoglionimento!

Etemenanki

Aug 05, 2020, 07:10 pm Last Edit: Aug 05, 2020, 07:20 pm by Etemenanki
... mulo ... se e' piccolo, muletto ... ;)

EDIT: se e' piccolo, Cinese e senza cemento, potrebbe essere un "muletto a secco" ... ok, ok, questa era veramente tLoppo cattiva :P :D

Standardoil

infatti quando (tanti anni fa) avevo un vecchio PIV (non un panzer IV ma un Pentium 4) ex disastrato adibito a questo scopo lo chiamavo proprio "il mio muletto"
era meraviglioso: senza tastiera, senza monitor, senza interruttore (in effetti avviarlo era un problema)
tutto fatto con VNC, e sante porte aperte (sembrava l'anno santo: apri di qui..... apri di la...)

poi le cose cambiano, i SO evolvono, i Pinguini imparano a volare...

e comunque era meraviglioso anche da un altro punto di vista: senza manutenzione, infatti un giorno si è spento e amen: buono per il paradiso degli elettroni
Prima legge di Nelson (che sono io): A parità di risultato maggiore il pensiero minore il sudore

maubarzi

Fino al ciuchino ci ero arrivato, ma mi ero arenato a pensare a cose strane tipo eMule...
Sto perdendo colpi, tanti colpi...

Maurizio

Standardoil

Aug 06, 2020, 09:51 am Last Edit: Aug 06, 2020, 09:53 am by Standardoil
ma non ti eri arenato per nulla, eri esattamente arrivato a dove voglio arrivare io
io adesso ho la A davanti, non la E

cambiando discorso:
il merlo? come va?

maubarzi

Il merlo è sempre nel camino, tra il soffitto dello scatolo ad alta temperatura e la canna fumaria.
Ogni tanto butta fuori il naso, si guarda in giro, ma di uscire non ne ha minimamente voglia.
Io ho lasciato tutto aperto, comprese le porte per farlo uscire di casa, per giorni ma lui nulla.
Ieri sono arrivati anche due merli, un maschio e una femmina, sull'uscio di casa a vedere come andava, ma nulla, lui è rimasto li.

Gli ho creato ogni sorta di trampolino di uscita: scale, scivoli, rampe, a varie altezze, ma nulla.
Finchè ha cimici morti da mangiare, sopravviverà, poi, se non si decide a fare il salto ...

Maurizio

maubarzi

Aug 07, 2020, 05:11 pm Last Edit: Aug 07, 2020, 05:21 pm by maubarzi
Se qualcuno si chiedesse il perchè della mia firma: Nessuna buona azione resterà impunita!
Vi faccio un esempio.

Oggi, smontando mezzo caminetto, sono riuscito a liberare il merletto (piccioniforme)

Vi presento il pennuto che mi ha tenuto compagnia per quasi una settimana:

Ebbene, non se ne voleva andare, alla fine si è deciso e per ringraziarmi ha svolazzato per tutta la stanza andando a sbattere in ogni dove lasciando strisciate di cenere su almeno una decina di punti tra pareti e soffitto.
Ora mi toccherà reimbiancare la stanza!  :smiley-zipper:

Maurizio

gpb01

Aug 07, 2020, 05:36 pm Last Edit: Aug 07, 2020, 05:36 pm by gpb01
Oggi, smontando mezzo caminetto, sono riuscito a liberare il merletto (piccioniforme)
... direi che è proprio un "piccione", del "merlo" non ha praticamente nulla ;)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

nid69ita

Aug 07, 2020, 06:20 pm Last Edit: Aug 07, 2020, 06:21 pm by nid69ita
Direi proprio che è un piccione.   

Comunque lo ha fatto per te, aveva visto che serviva una imbiancata e tu non ti decidevi...     
my name is IGOR, not AIGOR

Go Up