Go Down

Topic: [OT ITA] Lo spamm bar (Read 2823167 times) previous topic - next topic

gpb01

Ma quelli delle previsioni meteo, si drogano?
... effettivamete, nonostante dati da satellite e supercomputer, ultimamente, anche qui da noi, quelli delle previsioni sono più quelle che sbagliano che quelle che indovinano ... mah ... ::)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

gpb01

zoomx

Le previsioni vengono da modelli meteo mondiali che vengono fatti girare un paio di volte al giorno e hanno quadrettature di 25km. L'unico che ha una quadrettatura inferiore è un modello francese che copre anche parte dell'Italia.
Con questi modelli si fanno tutta una serie di previsioni ottenute dai dati del modello senza alcuna supervisione.
Se paghi, hai degli esperti che a partire dai dati del modello controllano se effettivamente dalle tue parti potrebbe capitare una pioggia o meno.
Alcuni amatori sono in grado anche loro di effettuare queste analisi.
Sembra che alcuni problemi siano venuti dalla diminuzione dei voli aerei in quanto questi sono una fonte di informazioni meteo (non so come) oltre ai satelliti, ai palloni sonda e alle stazioni meteo a terra.

maubarzi

Sono anni che rilevo un abbassamento qualitativo delle previsioni dei principali siti.
Quindi, hanno sostituito l'umano con l'intelligenza artificiale ottenendo dati di basso livello?

Maurizio
Nessuna buona azione resterà impunita!

Preistoria -> medioevo -> rinascimento -> risorgimento -> rincoglionimento!

zoomx

In verità le previsioni sono migliorate solo che noi notiamo di più i fallimenti.
Poi metti che in Italia non abbiamo un servizio meteo nazionale (l'aeronautica si occupa del meteo dei voli, non di quello che può interessare l'agricoltura, ad esempio) ma tutta una serie di servizi regionali dalle prestazioni diverse che potrebbe avere senso per la Sardegna ma non per il resto d'Italia, il maltempo non tiene conto dei confini regionali.
Non abbiamo ancora un corso di laurea come si deve in meteorologia, mi pare.
Aggiungi poi che sembra che adesso siano aumentati i fenomeni piovosi intensi ma di breve durata che sfuggono alle previsioni.

I siti di previsione si moltiplicano ma i modelli da cui si parte sono sempre quelli, per cui alcuni curano i dati meglio di altri e moltissimi si limitano ad abbonarsi a servizi, spesso mondiali, che figurati se si curano delle singole località.

Tieni conto che l'Italia, per la sua conformazione geologica, è molto soggetta a frane ma non abbiamo un servizio geologico nazionale.

E buon ferragosto!

nid69ita

Buon ferragosto a tutti 
my name is IGOR, not AIGOR

gpb01

Buon Ferragosto !!!

Guglielmo

zoomx

Attuamente, per me, buona digestione!

maubarzi

In verità le previsioni sono migliorate solo che noi notiamo di più i fallimenti.
Io mi riferivo ai siti classici, che da quel che dici, sono facilmente gestiti da automatismi che cercano di estrarre qualcosa ma con i limiti che hai evidenziato.

Credo bene che le previsioni, in assoluto, siano migliorate e che quando dietro c'è un esperto se ne possa ricavare qualcosa di veramente affidabile, anche se non infallibile.

Però, se mi devo basare sui siti in questione, mi vien da dire che sono diventati quasi del tutto inutili.
Poi, che siano gratuiti, ecc. ecc. ecc... ok, non volevo fare un discorso assolutistico, ma solo una constatazione limitata a questi.
Comunque, grazie, non conoscevo le dinamiche dietro le quinte, quindi il tuo intervento è stato per me molto istruttivo.

Passato un buon ferragosto?
Io si, camminato all'aria aperta e al fresco, magnato come un diversamente vegano, rilassato come un pascià...
Ecchesevòdepiùdallavita?

Maurizio

gpb01

Credo bene che le previsioni, in assoluto, siano migliorate e che quando dietro c'è un esperto se ne possa ricavare qualcosa di veramente affidabile, anche se non infallibile.
Mah ... io faccio riferimento al nostro sito ufficiale che ha stazioni di misura locali (una e a pochi Km da casa mia) e anche questo, nonostante tutta la tecnologia e gli addetti che ci lavorano ... spesso sbaglia e/o è costretto a correggere più volte al giorno le previsioni ... ::)

Guglielmo

gpb01

Conoscete QUESTA raccolta di circuiti? :) ... c'è un po' di tutto ...

Guglielmo

gpb01

Aug 16, 2020, 07:13 pm Last Edit: Aug 16, 2020, 07:13 pm by gpb01
:D :D :D :D :D

Guglielmo

maubarzi

gpb01

Aug 18, 2020, 07:13 pm Last Edit: Aug 18, 2020, 07:14 pm by gpb01
 :smiley-evil: :smiley-evil: :smiley-evil: :smiley-evil:

Guglielmo

Standardoil

A volte ritornano
https://forum.arduino.cc/index.php?topic=700991.msg4710764#msg4710764
E questo studia da inganniere elettrotecnico...

Questo è peggio dei miei, qui
I miei almeno capiscono la differenza tra potenza reattiva e potenza attiva

E quando ci sciopano i condensatori è a causa di errori del fornitore, non perché non li sappiamo dimensionare
Non presurrò più la buona fede di chi:
NON indenta o USA la classe string o NON esegue le ricerche
Troppe volte e' stato segnalato che è sbagliato, quindi se si comportano così NON sono in buona fede

Non bado a studenti, che copino altrove

Go Up