Go Down

Topic: [OT ITA] Lo spamm bar (Read 2839072 times) previous topic - next topic

gpb01

Sep 20, 2020, 11:58 am Last Edit: Sep 20, 2020, 12:03 pm by gpb01
non era il tempo delle librerie, era la libreria del tempo
... si, ci sono infinite possibili soluzioni, dalle più semplici alle più complesse;  del resto, basta cercare su Google "arduino non blocking delay library" che viene fuori di tutto e di più :D :D :D

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

gpb01

Standardoil

Se non lo avete fatto ...  il video di Federico Faggin che vi ho segnalato sopra, ne vale veramente la pena

Guglielmo

Stessa serie di interviste, si trova anche Leonardi Righini, che parla di Montuschi, ovvero di NE

magari non lo stesso spessore, ma piacevole
Non presurrò più la buona fede di chi:
NON indenta, USA la classe String o NON esegue le ricerche
E di chi non risponde alle domande Tante volte è stato segnalato che è sbagliato, quindi NON sono in buona fede
Non bado a studenti, che copino altrove

gpb01

Stessa serie di interviste, si trova anche Leonardi Righini, che parla di Montuschi, ovvero di NE ...
Visto, visto, non me lo sarei mai perso !!! ;D

Di differente, l'intervista con Faggin, dopo i primi 15/20 minuti di storia e tecnica, passa invece su tutt'altro argomento di ... pura filosofia! Mooooolto interessante.

Guglielmo

PaoloP

Io l'ho incontrato quando è venuto in Sardegna.
Ho anche il suo libro con dedica autografa.  :D  :D

gpb01

Ho anche il suo libro con dedica autografa.  :D  :D

Guglielmo

Etemenanki

... pura filosofia! ...
No, ti prego ... il core filosofico no ... :P

(scusa, anche se il riferimento probabilmente non lo capira' nessuno, non ho proprio resistito :D)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

gpb01

maubarzi

No, ti prego ... il core filosofico no ... :P
Prima va implementato il core quantistico, poi lo step successivo sarà quello filosofico  :P  e alla fine, se Darwin aveva ragione, ci sarà l'estinzione  :smiley-twist:

Maurizio
Nessuna buona azione resterà impunita!

Preistoria -> medioevo -> rinascimento -> risorgimento -> rincoglionimento!

fabpolli

... sei sicuro ? ... le ultime tre volte che ho aiutato tre diverse specie (non chiedere chi erano in origine, che
Nel terzo caso ... be, ancora non ho capito esattamente cosa sia andato storto, ne se in effetti sia andato storto qualcosa ... la terza civilta' attualmente e' un grande impero stellare in continua espansione ... anzi, fra pochi secoli dovrebbero arrivare anche da voi ... a proposito, si fanno chiamare "BORG" ... :D
Ah già gli svedesi :D
Si, chissà se sta andando storto o no, alla fine le intenzioni loro sono buone, è sul metodo che devono lavorare :D
Per caso Q è tuo parente? :)

gpb01

Sep 21, 2020, 01:10 pm Last Edit: Sep 22, 2020, 03:24 pm by gpb01
Per chi utilizza FreeRTOS™ in ambiente Arduino ...

... è stata rilasciala da Amazon la release 10.4.1 che aggiunge la possibilità di avere un array di "task notifications"  per ogni task (prima era solo una per task). Su GitHub, la versione Arduino è ancora ferma alla 10.3 per cui ... in allegato una versione 10.4.1 fatta "in casa" da me :D

NON è quindi un rilascio ufficiale da parte di chi mantiene detta libreria per Arduino, ma un qualche cosa che ho fatto io prendendo i nuovi moduli e sostituendoli (ove necessario). Tutti gli esempi a corredo compilano senza errori e il tutto dovrebbe andare ... se chi gioca con FreeRTOS la vuole provare poi magari mi fa sapere ;)

Guglielmo

P.S.: rammento che serve come minimo un Arduino MEGA con 4K di SRAM, meglio una scheda con il 1284P che ha 8KB di SRAM. Su Arduino UNO più che fare qualche piccolo esperimento non si può fare ...  :smiley-confuse:

EDIT: 22.09.20 - Ho aggiornato lo zip con alcune piccole correzioni.

Etemenanki

... come minimo un Arduino MEGA con 4K di SRAM ...
Quindi su attiny niente ... :P :D

a proposito di cose "strane" ... non so se qualcuno si ricorda la battuta che feci parecchio tempo fa, sull'indossare scarpe con la suola di plastica piezoelettrica per caricarci il cell mentre si passeggia, e sui marciapiedi e strade pavimentati con pannelli piezogeneratori per raccogliere elettricita' da tutta la gente che ci passa sopra ...

Be', pensavo di avere io delle idee pazzesche, ma questi qui l'hanno pensata peggio di me ... e il bello e' che l'hanno pure fatta funzionare, anche se per ora a bassa efficenza :P :D
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

gpb01

Be', pensavo di avere io delle idee pazzesche, ma questi qui l'hanno pensata peggio di me ...

Guglielmo

Standardoil

Bah, poco più  di una $funzione_corporale_di_colore_bruno

Ognuna di queste cose applica un 'freno' al suo 'sistema' principale

Ad esempio i tappeti piezoelettrici si deformano sotto il peso passante e quindi "allungano" il passo in proporzione più dell'energia guadagnata
Peggio con le auto, dove si deve anche conteggiare il maggior attrito volvente dovuto alla deformazione dei materiali ed il maggior consumo di pneumatici  sempre per la maggiore deformazione

L'energia recuperata non è mai (per la termodinamica) pari ai maggiori consumi, alle maggiori usure

Inoltre in questa maniera si perde l'economia di scala

Tutte soluzioni che vanno bene solo per i giornalisti, che più panzane scrivono più copie vendono
Non presurrò più la buona fede di chi:
NON indenta, USA la classe String o NON esegue le ricerche
E di chi non risponde alle domande Tante volte è stato segnalato che è sbagliato, quindi NON sono in buona fede
Non bado a studenti, che copino altrove

speedyant

>speedyant: eh, mica facile trovare Guglielmo impreparato sui diversi modelli di MCU ... se volevi metterlo in difficolta', dovevi chiederne come minimo una con qualcosa di esotico, tipo un core quantistico, una matrice isolineare, o almeno con la macchinetta per l'espresso incorporata :P :D

EDIT: peccato pero' che di quel chip non facciano la DB64 in PDIP ... come i vecchi zilog e 68000 :P :D :D :D
Veramente non volevo trovare impreparato nessuno, era solo una "speranza" sulla mia scheda uno ideale.

Go Up