Go Down

Topic: [OT ITA] Lo spamm bar (Read 2320283 times) previous topic - next topic

Maurotec

Ho risolto mettendo un condensatore da 470uF tra Vcc e Massa dei pin dell'HC-11 e tutto è tornato stabile.
Si tratta del problema con la impedenza di cui è afflitta la linea di alimentazione, diciamo che se trasformiamo l'impedenza in resistenza potremmo dire che su tutte le frequenza la linea ha resistenza costante, questa costante con l'impedenza non c'è e allora i transitori viaggiano sulla linea. Se fosse possibile avere una sorgente di alimentazione e sua linea con impedenza di uscita uguale a zero i transitori non sarebbero rilevabili neanche con  l'oscilloscopio.

Se vuoi fare un cosa più calcolata documentati sui filtri CLC, alla fine si tratta di C che si carica e L che si oppone ai cambiamenti e altro C che si carica. Se questi filtri li metti sulla linea di alimentazione della MCU  (segnali) CLC dovranno sopportare correnti inferiori e saranno meno ingombranti. In questo caso l'alimentatore sarà attraversato dai disturbi di linea che potrebbero anche fare lavorare male il circuito di feedback (sia lineari che switching) per cui anche qui un LC, L serie sul positivo che esce dall'alimentatore.

La ESR è fondamentale, comuni ceramici (SMD) da 4.7uF hanno ESR 10 volte più bassa di un condensatore elettrolitico da 47uF.

Ciao.

maubarzi

Jun 21, 2019, 07:55 pm Last Edit: Jun 21, 2019, 07:56 pm by maubarzi
Quello che mi pareva strano è che fosse quando io facevo un loop di 400 letture a raffica e non quando trasmetto.
Quindi accade quando l'HC-11 fa cose per conto suo.
Se rilevo con dispositivo esterno, vedo proprio la tensione alzarsi e abbassarsi di qualche millivolt quando avviene la trasmissione, non picchi ma periodi più lunghi, al momento trasmetto in modo poco ottimizzato quindi pacchetti lunghi.

Comunque, su questi filtri non sono mai stato in sintonia, non sono mai riuscito a diventarne veramente padrone, ne ho parecchio, ancora, da studiare.
Nessuna buona azione resterà impunita!

Preistoria -> medioevo -> rinascimento -> risorgimento -> rincoglionimento!

Maurotec

Ho trovato un calcolatore online ma non ho il tempo adesso di sperimentarlo, devo andare a fare i piatti e cucinare e mangiare e...che palle. :) oddio mangiare non mi dispiace.

http://www.calculatoredge.com/electronics/ch%20pi%20low%20pass.htm

Ciao.

Pelletta

Colgo l'occasione per una rimpatriata  ;)

Maurotec

Colgo l'occasione per una rimpatriata  ;)
Ciao Bud, bentornato. Ti aggiorno, Astro non c'è, ete c'è ogni tanto per problemi di connessione, Guglielmo c'è sempre. :)

Ciao.

Etemenanki

Ciao a tutti ... :D

Aggiornamento delle malefatte di teleComa :P ... sembra che il problema (stando a quello che mi e' stato comunicato, che poi sia vero o no, e' tutta da vedere) sia dovuto al fatto che quando hanno rimosso la borchia ISDN, hanno collegato i telefoni in RTG (fonia) sul vecchio doppino dell'ex ISDN, ma lasciando la linea ADSL sul secondo doppino che era stato tirato all'epoca (ADSL ed ISDN non possono convivere sullo stesso doppino) ... e probabilmente qualcuno in centrale, in passato, ha pensato bene di sfruttare il doppino dell'ADSL, che era senza linea in fonia, per portare una linea di servizio fax da qualche altra parte, mettendo i filtri in armadio ... probabilmente i filtri sono partiti, e senza quelli, niente ADSL con la fonia collegata ...

Al momento, "stanno verificando" tutti i doppini, e mi faranno sapere ...

Nel frattempo, buona giornata e buon appetito a tutti :D
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

gpb01

... Al momento, "stanno verificando" tutti i doppini, e mi faranno sapere ...
... roba da matti !!!

Nel frattempo, buona giornata e buon appetito a tutti :D
Altrettanto :D

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

maubarzi

maubarzi

Non so da voi, ma da me, sul lato nord della casa, in ombra, mi segna 38,8°C e si sentono tutti!!!
Se va avanti così mi toccherà prendere tutti componenti military per il mio progetto meteo ;)

speedyant

Ci vuole l'azoto liquido!

fabpolli

Ci vuole l'azoto liquido!
:D Così può overcloccare i sensori a manetta come nel "famoso" video di Arduino fatto girare a millemila GHz ;D  ;D  ;D

maubarzi

Jun 28, 2019, 11:36 am Last Edit: Jun 28, 2019, 11:40 am by maubarzi
Ho provato e l'Arduino ora mi va a 16GHz, ma mi segna sempre una temperatura di -273,14°C anche se ora non serve più la scatola impermeabile, perchè ho visto che le gocce d'acqua dell'impianto di irrigazione, restano sempre ad una certa distanza creando una sorta di bolla attorno  e l'arduino stesso non poggia più per terra ma rimane sospeso in aria :P
Ne ho usato troppo?

fabpolli

Jun 28, 2019, 12:06 pm Last Edit: Jun 28, 2019, 12:06 pm by fabpolli
Prova a buttarci una tazza d'acqua calda sopra così studi anche l'effetto mpemba o se ti va storto l'esperimento ti si genera una singolarità quantica che farà si che ne tuo arduino millis() sia semplice da usare :D

Standardoil

Ne ho usato troppo?
no, troppo poca, ma di grappa
Continua fino a che sei cosciente
Dopo i tuoi problemi saranno amplificati, ma non te ne importerà nulla
Prima legge di Nelson (che sono io): Se vuoi il mio aiuto dimostrami almeno che hai letto il nostro "aiutateCi ad aiutarVi"

Non bado a studenti, che copino altrove

Tu hai problema-Io ti domando-Tu non mi rispondi: vuol dire che non ti serve più

maubarzi

Jun 28, 2019, 06:52 pm Last Edit: Jun 28, 2019, 06:57 pm by maubarzi
Con le temperature di questi giorni se apro la grappa mi bevo grap brulè.

l'effetto mpemba dipende dal fatto che l'acqua calda fa agitare maggiormente le molecole vicine e questa agitazione produce uno scambio termico maggiore... vallo a spiegare, ora, ad Aristotele... che si è fatto soffiare il nome da uno studente tanzaniano ;)

Go Up