Go Down

Topic: [OT ITA] Lo spamm bar (Read 2357772 times) previous topic - next topic

speedyant

Comunque direi che si può tentare un effetto supercar con i led "lontani", magari con un buon "driver per led".

gpb01

L'ho scritto anche nel thread ... se non vedo Arduino ed il codice ... chiudo il thread come avevo fatto in precedenza ...
... uomo avvisato, mezzo salvato  :smiley-mr-green:

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

gpb01

speedyant

L'ho scritto anche nel thread ... se non vedo Arduino ed il codice ... chiudo il thread come avevo fatto in precedenza ...
... uomo avvisato, mezzo salvato  :smiley-mr-green:

Guglielmo

Vedremo…

Etemenanki

... lo so, era una battuta :D
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Maurotec

Nov 08, 2019, 05:28 am Last Edit: Nov 08, 2019, 05:29 am by Maurotec
Ci sono riuscito, ci avevo provato un paio di volte senza risultato e allora ho rimandato, rimanda che ti rimanda ora compilo il core, gli esempio Arduino, le librerie di terze parti con QtCreator.

Finalmente come si vede dall'allegato, scrivo pin e in automatico compare la lista di suggerimento.
Ciao.

No non si vede, peccato.

zoomx

Vedo anche che compaiono i warning direttamente nelle linee implicate, mi pare meglio che in Visual Studio.

gpb01

Ma usare l'ambiente del produttore (MPLAB X di Microchip) proprio non ci riuscite ? :o

Perché usare tutti questi strani ambienti NON "nativi", dove dovete fare i salti mortali per le configurazioni, quando il tutto è molto più semplice (incluso il vero debug) nel suddetto ambiente di Microchip?

Guglielmo

Maurotec

Ma usare l'ambiente del produttore (MPLAB X di Microchip) proprio non ci riuscite ? :o
Si che lo uso, ma in C e quindi niente Arduino core. Se c'è un modo per usare mplab X con il core arduino dimmelo.

Ho installato il plugin per arduino in mplab X ma non funge. In teoria se sono richiesti altri plugin questi dovrebbero essere scaricati e installati in automatico.

Perché usare tutti questi strani ambienti NON "nativi",
Strani oddio strani, diciamo che QtCreator assieme a QMAKE genera progetti per tantissime piattaforme la maggior parte per me sconosciute per cui è bastato aggiungere la piattaforma AVR. Certamente non c'è la comodità del debug offerto da mplab e i menu per scegliere la MCU ecc, ma chi conosce bene QtCreator non ha problemi a scrivere qualche istruzione nel file di progetto per abilitare o meno qualche flag. Ripeto ci sono vantaggi e svantaggi, un vantaggio è la velocità di esecuzione (in particolare il parser del codice), ma lasciamo stare perché c'è una componente soggettiva, il problema è che non potevo compilare e testare il codice arduino degli utenti se non con Arduino IDE che non aiuta per niente ad identificare gli errori. Ora posso copiare uno sketch da forum ed incollarlo nel'editor di QtCreator con tutti i vantaggi che ne consegue. Posso anche compilare ovviamente. 

Vedo anche che compaiono i warning direttamente nelle linee implicate, mi pare meglio che in Visual Studio.
Si ma questo dipende dal plugin clang.

Novità, risparmio 26 byte con avr-gcc (Fedora 9.2.0-1.fc29) 9.2.0 con lo sketch blink. Da cosa dipende non ho ancora avuto modo di approfondire.

Nel file pin_arduino.h (ma anche in header) trovo:

Code: [Select]

#ifdef ARDUINO_MAIN

Ma non c'è alcun commento non ho capito chi aggiunge e quando questa macro; forse l'ide Arduino.

Ciao.

Maurotec

Ok qui si vede il suggerimento per una istanza "led" di classe Atm_blink.
Per me è talmente comodo che non ci posso rinunciare.

gpb01

Si che lo uso, ma in C e quindi niente Arduino core. Se c'è un modo per usare mplab X con il core arduino dimmelo.
Secondo te ? ? ? ;)  ... CORSO ...  :smiley-twist:

Devi andare nella pagina di Microchip e scaricare la Toochian per AVR (volendo c'è anche quella per ARM) ed usare quella, non XC8 che compila solo 'C'.

Una volta scaricata, vai nelle impostazioni di MPLAB X, tra i Tools di sviluppo e la aggiungi ;)

Ti dico subito comunque che per fare andare tutto come si deve ...
... ci sono un po' di impostazioni da fare, visto che il "core" vuol poi una serie di parametri definiti al lancio per capire la velocità del clock e le varie ottimizzazioni ... ::)

Guglielmo

gpb01

Nov 08, 2019, 07:45 pm Last Edit: Nov 08, 2019, 07:47 pm by gpb01
Immagine del risultato della compilazione di programma "demo" per ATmega1284P con utilizzo di FreeRTOS™ (con uso di più thread, timers, semafori, code, ecc.) che usa il "core" Arduino per ATmega1284P di MightyCore ;)

Guglielmo

P.S.: I warning in rosso sono per variabili o funzioni dichiarate e non usate ...
... uso un livello di warning piuttosto elevato ;)

Maurotec

Secondo te ? ? ? ;)  ... CORSO ...  :smiley-twist:
:D ok, prometto che se trovo tempo e voglia provo a compilare il core Arduino in mplab x, ma poi non lo dico a nessuno come si fa. ;)

Io ho già la toolchain avr-gcc sul sistema ed in effetti mplab mi da la possibilità di scegliere quale usare.
Devo dedicare del tempo per studiare mplab x per capire come creare sottoprogetti, capirai bene che il problema non è mplab in se ma io alle prese con mplab di cui conosco lo 0.001% di quanto conosco QtCreator (cioè ci ho messo il naso nel codice tante volte che siamo intimi).

Ho iniziato a portare progetti QtCreator verso mplab x, piano piano, per adesso mi rendo conto che il dual core non è abbastanza per mplab x, appena aggiorno il PC sarò anche io operativo con mplabx.

Tu hai il mac e la versione di mplab x 64-bit il sono su Fedora con mplabx a 32-bit.

Ciao.

gpb01

Nov 08, 2019, 08:31 pm Last Edit: Nov 08, 2019, 08:31 pm by gpb01
... Tu hai il mac e la versione di mplab x 64-bit ...
mmm ... NON tutto è stato portato a 64 bit ... tanto è vero che con "Catalina" (il nuovo macOS che supporta solo 64bit e che ... io mi guardo bene dall'installare) NON gira ancora ;)

Guglielmo

gpb01

Nov 09, 2019, 08:40 am Last Edit: Nov 09, 2019, 08:41 am by gpb01
:D ok, prometto che se trovo tempo e voglia provo a compilare il core Arduino in mplab x, ma poi non lo dico a nessuno come si fa. ;)
:D :D :D :D ... non c'è problema ;)

In realtà, se leggi il programma, in quel corso si spiega anche MPLAB X in generale e l'uso dei vari tools (... per chi non lo ha mai usato e viene da altri ambienti), non solo i parametri da dare per compilare   :smiley-mr-green:

Guglielmo

Go Up