Go Down

Topic: [OT ITA] Lo spamm bar (Read 2802954 times) previous topic - next topic

gpb01

Jul 31, 2020, 02:12 pm Last Edit: Jul 31, 2020, 02:14 pm by gpb01
... comunque, "covid-19" a parte (... e con la riserva di vedere come evolve la situazione a settembre), c'è qualcuno interessato a fare un salto alla Maker Faire di Torino o no?

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

gpb01

gpb01

Jul 31, 2020, 08:52 pm Last Edit: Jul 31, 2020, 09:07 pm by gpb01
Che simpatici i signori di "Iridium" (... rete satellitare) ...

... loro NON usano il tempo Epoch/Unix, ma hanno usato, fino a poco tempo fa il ERA1 ed poi sono passati ad ERA2.  In entrambi vengono contati NON il numero dei secondi (come in Epoch/Unix), ma il numero di "90 millesimi di secondo" ... in ERA1 a partire dal 8 Marzo 2007, ore 03:51:21 UTC, poi con ERA2 a partire dal 11 Maggio 2014 ore 14:23:55 UTC

Tocca scrivere tutte le routines di conversione ... che palle ... >:(

Guglielmo

zoomx

Ma perché 90? Cosè, erano nostalgici dei piedi, pollici e simili?

gpb01

... non è ho idea, è qualche cosa legato al time frame delle trasmissioni ... 90 mSec ... ::)

Guglielmo

nid69ita

Carino anche che scelgono date a cazzo. Vai a ricordarti 11 maggio 2014 orario del cappero.
Non era più semplice un 1/1/2014 ore 0:0 ??   Più che simpatici direi sado-masochisti
my name is IGOR, not AIGOR

gpb01

Aug 01, 2020, 01:21 pm Last Edit: Aug 01, 2020, 01:21 pm by gpb01
... si, infatti :D ... sicuramente però, sono date/ore di rifermento per i loro sistemi in cui hanno "sincronizzato" qualche cosa.  Del resto, quando tieni in piedi una rete di satelliti come quella, non è che puoi scegliere tu alcune tempistiche, ma hai delle scelte obbligate ... immagino ... ::)

Guglielmo

maubarzi

Mai fare progetti dopo un coca party  :smiley-twist:

Maurizio
Nessuna buona azione resterà impunita!

Preistoria -> medioevo -> rinascimento -> risorgimento -> rincoglionimento!

nid69ita

Aug 01, 2020, 01:56 pm Last Edit: Aug 01, 2020, 01:57 pm by nid69ita
... si, infatti :D ... sicuramente però, sono date/ore di rifermento per i loro sistemi in cui hanno "sincronizzato" qualche cosa.  Del resto, quando tieni in piedi una rete di satelliti come quella, non è che puoi scegliere tu alcune tempistiche, ma hai delle scelte obbligate ... immagino ... ::)

Guglielmo
O magari siamo nella serie "la palla è nostra e si gioca con le nostre regole"   ;D    (famo come caxxo ce pare)

zoomx

Iridium è stato un fallimento commerciale come tutti i servizi simili all'epoca ed è stato salvato dal governo USA che credo ne faccia uso. Attualmente è daccapo privata, credo, poi magari dietro c'è NSA.
I telefono sono dei bei mattoncini con schermino tipo GSM dei primi anni. Del resto a parte telefonate, SMS e messaggi d'emergenza (è possibile identificare al suolo la posizione del telefono che ha un GPS interno) non c'è altro.

gpb01

Aug 01, 2020, 08:57 pm Last Edit: Aug 01, 2020, 09:00 pm by gpb01
NON sono d'accordo ...

Iridium è un ottimo servizio che fa il suo dovere DOVE serve e QUANDO serve ...
... ha avuto un periodo in cui andava male ed era sull'orlo del fallimento (molto tempo fa), poi è stato rilevato, ampiato, rilanciato ed oggi viaggia a gonfie vele sia in ambito militare (ovviamente ;D), che in ambito civile.

Il costo dei cellulari e relativamente elevato (... circa il il doppio di un celluare di fascia alta Samsung, Huawei o Apple, ma la qualità è decisamente superiore a quella di detti telefonini), ed il costo delle telefonate e nettamente inferiore al costo del "roaming" di tutti gli operatori quando si cambia continente, con il vantaggio che telefoni in qualsiasi punto del globo :)

E' un oggetto che ho sempre con me quando vado in giro per il mondo!

Guglielmo

zoomx

Aspetta, guarda che quello che scrivi non è in contrasto con quello che ho scritto io. Non siamo in disaccordo.
Iridium è stato un fallimento significa che è andato in amministrazione controllata e che se non fosse intervenuto il governo USA sarebbe certamente fallita. Non ho detto che oggi è così perché non lo è tanto che ha una flotta nuova di satelliti. Successe anche alla Globalstar e Orbcomm che però riuscirono a salvarsi da sole, credo.
I telefoni Iridium li ho anche maneggiati per lavoro, non ho scritto che sono scadenti, ho scritto che fanno 'essenziale. Credo poi che esista qualcosa anche per collegarsi ad internet.

gpb01

Aug 01, 2020, 09:48 pm Last Edit: Aug 02, 2020, 12:21 pm by gpb01
... Credo poi che esista qualcosa anche per collegarsi ad internet.
L'offerta si è ampliata parecchio ed ora c'è anche l'accesso (ovviamente per piccole cose) anche alla rete internet ... esempio per fare IoT (... o comunque qualsiasi altro genere di controllo remoto) in zone NON coperte dalla rete cellulare. :)

C'è anche un modulino, molto compatto, collegabile anche ad Arduino/Raspberry ...

... ci sto scrivendo un articolo ... :D :D :D

Guglielmo

nid69ita

gpb01

Go Up