[OT ITA] Lo spamm bar (Part 1)

gpb01:
Come sapete Microchip ha messo in produzione dei PIC32 basati su architettura ARM Cortex ...
... QUI il datasheet di detta famiglia basata su Cortex ARM M0+ operante a 5V.

QUI la pagina dedicata al PIC32CM6408MC00032 che fa parte della famiglia e dove si possono recuperare parecchi documenti (incluso il datasheet e documenti per lo sviluppo).

Buona lettura ;D

Guglielmo

Interessante.

speedyant:
Mi sembra una gazza.

... pignolo ... :stuck_out_tongue: :smiley:

e comunque, occhio al vento ... :smiley:

Guglielmo: ... PIC32CM6408MC00032 ... se continuano cosi, dovranno fare un tab estraibile sui case dei prossimi integrati per riuscire a stamparci su tutto quanto il partnumber ... :smiley:

Etemenanki:

Guglielmo: ... PIC32CM6408MC00032 ... se continuano cosi, dovranno fare un tab estraibile sui case dei prossimi integrati per riuscire a stamparci su tutto quanto il partnumber ... :smiley:

SI, stanno veramente esagerando ... :smiley: :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Piccolo preliminary ... ho disegnato una banalissima shield (... compatibile UNO/Leonardo/MEGA) con, tanto di porta CR2032, per le NVSRAM di Microchip; ci si può mettere sopra sia la 23LCV512 (64K x 8bit) che la 23LCV1024 (128K x 8 bit). Ho preparto anche una bella libreria che implementa tutte le stesse chiamate della libreria EEPROM ... il tutto (gerber dello stampato, schema, sorgenti della libreria, ecc.) prossimamente, con tanto di articolo, sulla ...
... nota rivista :smiley:

Quelle memoria hanno l'enorme vantaggio di essere RAM (battery-backed) e quindi ... quelli che vogliono salvare le cose anche ogni decimo di secondo, sono liberissimi di farlo ;D ... tanto il numero di scritture/letture è illimitato e, come va via la tensione di alimentazione, ci pensa la batteria di backup a conservare i dati. Dato che il chip assorbe, in standby, circa 4µA, una CR2032 dovrebbe mantenere i dati, senza alimentare la scheda, per oltre 4 anni :smiley: :smiley: :smiley: Ah ... costano una miseria, 1.5€ e la shield che ho disegnato monta la versione PDIP per dare a tutti la possibilità di farsela in casa :wink:

Altro vantaggio rispetto alla solita EEPROM e che, essendo RAM, sono velocissime e ci si parla con il bus SPI alla massima velocità.

Guglielmo

Bella pensata :wink:

Etemenanki:
Bella pensata :wink:

Grazie ;D

Guglielmo

Ti ho aggiunto un punto karma!

Guglielmo

Anch'io, anch'io ... dai, che gli facciamo andare il karma in overflow ... :smiley: :smiley: :smiley:

... hai voglia ... c'è gente con un punteggio karma di svariate migliaia (> 3500) ...

Guglielmo

... siamo messi male, mooooolto male ... QUI ...

Guglielmo

Ma no ... e' la famosa alimentazione con la sola massa collegata, quella di Tesla, della torre trasmittente ... :smiley:

... ottima idea ... consigliamogli un bel "Tesla Coil" per l'alimentazione ... :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

Guglielmo

Ormai si fa tutto wireless... ;D :stuck_out_tongue:

Maurizio

Interessante la cosa della RAM via SPI. Karma +

maubarzi:
Ormai si fa tutto wireless... ;D :stuck_out_tongue:

Maurizio

Piu "wireless" di cosi ... :stuck_out_tongue: :smiley:

(salta la "propaganda" andando direttamente a 6:15, se non interessa)

Etemenanki:
Piu "wireless" di cosi ... :stuck_out_tongue: :smiley:

... eccezionale !!!
Guglielmo

Etemenanki:
3 Million Volt Test at Tesla's Wardenclyffe Tower - YouTube

Piu "wireless" di cosi ... :stuck_out_tongue: :smiley:

Questo è marketing, una presentazione da far rizzare i capelli! :stuck_out_tongue: :smiley:

Maurizio