Go Down

Topic: Consiglio sensore da utilizzare all'interno di un contenitore (Read 316 times) previous topic - next topic

ricardoorbea

Salve, in questo periodo ho iniziato un nuovo progetto con Arduino Nano e mi servirebbero delle delucidazioni su quale sensore utilizzare.
Vi spiego cosa ho in mente di fare.
Devo far spegnere alcuni led quando un sensore rileva un corpo ad una distanza inferiore di 20 cm, e fin qui ci sono riuscito utilizzando il sensore HC-SR04.
Il mio dubbio è: per il progetto finale, vorrei inserire il tutto (Arduino Nano, Led e sensore) all'interno di un contenitore con il coperchio trasparente, ma facendo così il sensore HC-SR04 mi rivelerebbe sempre il coperchio ma non il corpo al di fuori del contenitore, giusto?
Perciò la mia domanda è quale sensore mi consigliate di usare?
Io ho pensato di utilizzare questo sensore di movimento ma, non so se è corretto, rileva un corpo solo su una distanza che va dai 3 ai 9 metri.
Un altro sensore che ho tenuto in considerazione è questo, però non penso che possa servire, visto che lancerebbe gli infrarossi sul coperchio ma non sul corpo esterno.
Grazie a tutti.

Etemenanki

Il primo e' un PIR, difficilmente funzionerebbe bene anche attraverso un coperchio trasparente (l'infrarosso "lontano" usato nei PIR passa attraverso alcuni materiali trasparenti e non, e viene fermato da altri, anche trasparenti, toccherebbe fare delle prove ogni volta, perche' e' praticamente impossibile sapere quale materiale blocca e quale no ...

Il secondo e' semplice IR, dovrebbe in teoria passare attraverso quasi tutti i materiali trasparenti (ma comunque e' da provare), dovrebbe comunque funzionare se il coperchio e' pulito e trasparente (non sabbiato o opalino o zigrinato) ... dovrebbe bastare mettere la coppia led-fotodiodo il piu vicino e perpendicolare possibile alla superfice trasparente ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

ricardoorbea

Grazie per la risposta, appena ho tempo ordino il secondo sensore e faccio la prova.
Vi tengo aggiornati!

ricardoorbea

Mi sono arrivati oggi, li ho provati e funzionano anche se messi dietro una superficie trasparente.
Io ho usato il "vetro" di un quadro piccolo che avevo per caso, non so bene quale materiale sia.

docdoc

Devo far spegnere alcuni led quando un sensore rileva un corpo ad una distanza inferiore di 20 cm, e fin qui ci sono riuscito utilizzando il sensore HC-SR04.
Il mio dubbio è: per il progetto finale, vorrei inserire il tutto (Arduino Nano, Led e sensore) all'interno di un contenitore con il coperchio trasparente
Scusa la curiosità, ma questo contenitore di cosa è fatto? Perché se è in plastica non ti basterebbe fare due fori pari al diametro delle due capsule e far "sporgere" leggermente solo quelle? Per dire, io ho fatto così per il sensore di livello acqua della macchina espresso (e dopo anni stanno funzionando ancora, nonostante l'umidità)...
Alex "docdoc"
- "Qualsiasi cosa, prima di rompersi, funzionava"

ricardoorbea

Scusa la curiosità, ma questo contenitore di cosa è fatto? Perché se è in plastica non ti basterebbe fare due fori pari al diametro delle due capsule e far "sporgere" leggermente solo quelle? Per dire, io ho fatto così per il sensore di livello acqua della macchina espresso (e dopo anni stanno funzionando ancora, nonostante l'umidità)...
Il contenitore lo devo realizzare con la stampante 3d.
Non uso il tuo metodo per motivi estetici, ti ringrazio comunque.

Go Up