Go Down

Topic: Intercettare segnale citofono 2 fili (Read 1 time) previous topic - next topic

fratt

fratt

Jul 02, 2020, 04:33 pm Last Edit: Jul 02, 2020, 04:35 pm by fratt
Sono ancora qua... perché ho cantato vittoria troppo presto...
Ho assemblato il tutto secondo lo schema allegato (lo so, non è uno schema... è più una specie di rappresentazione del pcb... non odiatemi...).

Però non funziona come pensavo / speravo...
Come dicevo all'inizio, a vuoto, sul citofono misuro 5,5Vcc. Quando suono il campanello scende a 0,5Vcc.

Quando collego i fili del citofono al mio circuito la tensione scende a 4,2Vcc... e già questo non lo capisco...
Come resistenza all'ingresso del 4N35 sono partito da 4k7, per passare poi a 1k e adesso ho messo 220.
Con 220 ohm all'ingresso del 4N35 arrivano 1,1Vcc (con gli altri valori arrivavano tensioni più basse).
In uscita dal 4N35 e quindi anche sul pin di arduino arrivano 3,8Vcc che mi portano il pin sempre a HIGH.

Io invece mi aspettavo in uscita dal 4N35 una tensione vicina allo zero per avere in pin a LOW.

Qualcuno ci capisce qualcosa?

lelebum

1) Quanto ti ho suggerito è studiato per connettere il 4n35 al cicalino del citofono, mentre da quanto ti spieghi sembra ti sia connesso alla coppia di fili del sistema.

2) La massa del circuito devi portarla al piedino n. 4 del 4N35 e non al n. 6.
3) Spero che il pin A0 sia stato configurato con resistenza di pull-up attivata
4) sui pin di ingresso del 4N35 1-2 anche se modifichi la resistenza in serie, comunque ti ritroverai la tensione di giunzione del led interno

fratt

1) i fili del cicalino sono dentro la cornetta...
2) mi sa che l'errore è qua
3) il pin è dichiarato come INPUT_PULLUP
4) grazie della precisazione, non lo sapevo... a questo punto che resistenza è meglio mettere?

Grazie mille.

lelebum

Anche se sono contrario a metter mano ai "due fili" lascia la resistenza da 4,7k sul 4N35.

Una volta messo a posto l'errore, tutto dovrebbe funzionare anche se con una logica invertita in A0 rispetto a quanto previsto all'inizio.
Quando cade la tensione a 0,5 avrai un livello HIGH su A0.

Se tutto funziona a dovere, io proporrei nel caso di portare i 4,7k a 6,8k o più, giusto per non caricare i "due fili" sempre che sia assicurato lo stato LOW in A0, in condizioni normali

fratt

In effetti appena ho sistemato i pin dell'opto tutto ha funzionato perfettamente.
Grazie davvero.

Per la R in ingresso riprovo a mettere 4K7 e vedo come va. Al limite aggiungo 1K o 2K2 in serie (non ho in casa valori intermedi tra 4K7 e 10K).

Go Up