problemi di chiusura IDE su MacOS 10.12

Salve,
mi chiamo Michele e avrei bisogno di una dritta sull'installazione dell'IDE di arduino.
Ho aggiornato il sistema MacOS da 10.11 a 10.12 ed ora non mi parte più l'IDE o meglio si avvia e si richiude subito dopo. Ho provato a rinominare la directory "arduino" in "documenti" cosi da ricrearla all'avvio dell'IDE ma la situazione non cambia; la directory viene creata ma l'IDE si richiude subito dopo essersi avviato Avete idea di cosa è successo? Grazie!

Buongiorno e benvenuto, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Buongirono Gugliemo,
mi scuso se non mi sono adeguatamente presentato sul forum ma nella foga di risolvere il problema me ne sono dimenticato!
Comunque volevo dirvi che ho risolto installando la pach di aggiornamento del sistema!
Nel frattempo avevo fatto tutti i tentavi che suggerivate nel forum (cancellazione in library, reinstallazioni etc.) senza successo.
Comunque vi seguo e vi ringrazio per i suggerimenti che trovo nel forum! UTILISSIMO! Buona giornata!

horus100mik:
Comunque volevo dirvi che ho risolto installando la pach di aggiornamento del sistema!

Ok, bene !!! :slight_smile:

Guglielmo