Go Down

Topic: Consiglio e informazione su progetto Arduino con modulo Wi-Fi (Read 158 times) previous topic - next topic

PeterCreeper

Salve a tutti,
mi ritrovo a preparare un progetto tesi per la laurea triennale in Ingegneria.

Il progetto di base è la gestione di un "sistema" creato con Arduino mediante i TELEGRAM BOT.

Per il sistema in questione, ancora molto base in quanto il relatore mi ha dato carta bianca, è piccolo sistema di "sorveglianza". Ovvero, pensavo inizialmente di prelevare una immagine da un CAM collegata ad Arduino e inviarla al bot telegram. Come CAM avevo visto l'utilizzo della IPcam.

Il mio quesito in questione è: poiché ho comprato un modulo ESP8266 per la connessione/gestione di Arduino alla rete/telgram, ho visto che la IPcam (correggetemi se sbaglio) contiene a sua volta un modulo WI-FI per la connessione alla rete, o mi sbaglio? In caso affermativo dovrei andare ad utilizzare unicamente la IPcam come gestione non solo della CAM ma anche come connessione alla rete!

Oppure il modulo integrato alla IPcam serve unicamente a connettersi alla stessa rete a cui è connesso Arduino e quindi per la connessione principale (quindi di Arduino al Wi-Fi per intenderci, come scambio di messaggi con il bot) posso utilizzare il modulo ESP8266?

Spero di aver esposto bene il mio dubbio e ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno!  :)

zoomx

Ti consiglio di usare il modulo ESP32-CAM con cui puoi fare tutto questo molto più comodamente.

PeterCreeper

Ma collegando direttamente un ESP32 cam posso utilizzare il modulo anche per un semplice connessione alla rete o mi permette solo il funzionamento della camera?

zoomx

Si collega in rete via WiFi ed è in grado di mandare una immagine con Telegram presa con il modulino camera.

PeterCreeper

Solo per accettarmi di aver capito bene.
Quindi se io volessi utilizzare questo modulo solo per connettere Arduino alla rete senza utilizzare la cam posso farlo, giusto?
Cioè mi interessa sapere se anche se non dovessi sfruttare la cam il modulo ESP32 mi permetta una connessione.

zoomx

L'ESP32 è un modello successivo all'ESP8266. E dimenticavo di dire che ha un core Arduino, cioè lo programmi con le stesse istruzioni di arduino più altre dedicate alla connessione WiFi e alla gestione della camera.
Con Arduino si può fare ma è ben più difficile.

Basta poi cercare ESP32-CAM Telegram.....

Go Up