Go Down

Topic: Gestione delle vecchie Boards con il nuovo IDE [RISOLTO] (Read 175 times) previous topic - next topic

menniti

Buongiorno, domanda da ruggine... devo programmare dei 328P in stand-alone. Con la 1.0.5 che ho usato fino a poco tempo fa, mi bastava creare cartelle sotto hardware e tutti i file boards.txt venivano miscelati e mostrati nell'elenco schede dell'IDE, ma con la 1.8.x non mi funziona. Mi pareva di ricordare che potevo caricare dei core + boards dal gestore schede, ma non riesco a fare nemmeno questo. Cosa sto sbagliando?
Guglielmo mi suggeriva di modificare il boards.txt originale ma preferirei evitare visto che poi ad ogni aggiornamento dovrei rifare tutto.

HO RISOLTO: sono riuscito a installare le boards di Leo. Lascio però il quesito per capire se c'è modo di leggere un file boards.txt aggiuntivo all'originale.

zoomx

A me funziona (ma io uso la portable). Ho ben 4 core nella cartella hardware a sua volta dentro la cartella sketchbook.

gpb01

Jul 15, 2020, 01:46 pm Last Edit: Jul 15, 2020, 01:46 pm by gpb01
Buongiorno, domanda da ruggine... devo programmare dei 328P in stand-alone.
... però NON capisco perché creare una board nuova ... ::)

Non puoi usare una delle tante basate su ATmega328P?  Anche la UNO stessa ...dove è il problema?  Tanto programmerai via ISP immagino e non caricherai mica il bootloader ;)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

menniti

Io ho una marea di board con tutte le serie di mcu in tutte le combinazioni, create al tempo del mio manuale. Con la 1.0.5 le tenevo in cartelle sotto Hw e mi bastava rinominare quella che mi serviva in boards.txt. non mi va di toccare il file originale e non posso usare una board basata su un 328 perché sono diversi i fuse e i valori di memoria disponibile.
Ora che ci penso le librerie sono sotto la cartella sketch quindi forse mettendo la HW anche lì potrebbe funzionare.
Altrimenti cambio tutto e passo alle versioni portable. grazie a tutti per ora. Naturalmente vi aggiorno.

zoomx

Ora che ci penso le librerie sono sotto la cartella sketch quindi forse mettendo la HW anche lì potrebbe funzionare.

Era quello che ti suggerivo

menniti

Sì, lo avevo capito, ma purtroppo non va, tenete conto che io ho la vecchia organizzazione IDE, p.es. ho una cartella (contenente il file boards.txt e le sottocartelle bootloaders, cores e variants) per ogni famiglia di controllori (ATMEGA3xx, ATMEGA 640/1280, attinyX4, ATTINYX5, ecc.
Con la 1.0.5 mi bastava tenere le 4 cartelle principali (ATMEGA, ATTINY, ECC) sotto hardware e rinominare in boards.txt il file del gruppo che mi interessava per vedere le relative boards assieme a quello delle board originali dell'IDE.
Ora vedo che l'IDE 1.8.x mantiene la stessa organizzazione per le sue board originali, mentre per tutto il resto si affida al gestore schede. Però se anche sostituisco le cartelle ed il file boards.txt originale vedo le mie board ma comunque la compilazione non va a buon fine.
Forse dovrei trasformare tutte queste cartelle principali in file json e farli leggere al gestore schede? Si può fare e come?
@ zoomx: ma usi la vecchia organizzazione come me? Se me lo confermi provo a scaricare la versione portable

zoomx

Jul 17, 2020, 08:36 pm Last Edit: Jul 17, 2020, 08:37 pm by zoomx
Io nella portable, nella cartella hardware sotto sketchbook, ho i core installati a amnina, non quelli installati dal board manager. Quelli mi vanno a finire nella cartella packages che si trova nella cartella portable, insieme alla sketchbook.
Quindi
portable
             packages
             sketchbook
                               hardware
                               libraries

Queste le principali perché poi ce ne sono altre.
Ad ogni aggiornamento sposto la portable.

menniti

Credo di aver capito, mi sta sfuggendo il concetto di "portable". Io avevo scaricato l'IDE in versione da installazione, poi ho scaricato l'IDE che non richiede installazione, ma questa cartella portable a me non appare da nessuna parte, quindi credo di aver sbagliato completamente procedura. Puoi darmi qualche dritta per favore?

gpb01

... Puoi darmi qualche dritta per favore?
Ahi, ahi, ahi Michele, mooooolto disattento e poco presente ultimamente :D :D :D

Ne abbiamo parlato molte volte, prova a guardare magari QUI ;)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

menniti

Jul 17, 2020, 09:43 pm Last Edit: Jul 17, 2020, 09:50 pm by menniti
Caro Gugliemo, ma l'ho confessato nel mio primo post che sono completamente arrugginito, proprio perché poco presente. Allora ho estratto la cartella 1.8.13 dalla versione zip, al suo interno ho creato la cartella portable ed al primo avvio di arduino.exe  vi ho trovato dentro: cache, logs, sketchbook, ed alcuni file json e txt. Se nella cartella sketchbook entro e creo Hardware e in quest'ultima vi carico il "materiale" relativo alle mie board standalone: bootloaders cores variants ed il file boards.txt, anche chiudendo e riavviando l'IDE a me le mie boards non appaiono  :smiley-confuse:
Vi chiedo di armarvi di santa pazienza e darmi una mano, perché per me è molto importante poter disporre di tutte le boards che ho creato nel tempo.

menniti

Buongiorno a tutti, il primo passo è fatto: in pratica il percorso sotto cui mettere le cartelle con le board è:
portable - sketchbook - hardware - arduino
lì dentro ho messo le mie 4 megacartelle con tutti i core e le board che mi servono ed ora mi appaiono belle organizzate nell'elenco, assieme ovviamente alle board avr originali IDE. Grazie per le dritte!

Ora però credo di dover aggiungere delle righe alle mie board, perché ad un tentativo di compilazione usando una di esse mi dice:(l'elenco comprende tutte le board, l'ho tagliato per comodità)

Code: [Select]
Arduino:1.8.13 (Windows 10), Scheda:"Atmega328P @16MHz ext crystal"

Warning: Board Arduino:ATmega_SA:328p_8i_bl doesn't define a 'build.board' preference. Auto-set to: ATMEGA_SA_328P_8I_BL

Warning: Board Arduino:ATmega_SA:328noP_16 doesn't define a 'build.board' preference. Auto-set to: ATMEGA_SA_328NOP_16

Manca il pattern recipe.preproc.macros

Errore durante la compilazione per la scheda Atmega328P @16MHz ext crystal.

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"

zoomx

Jul 18, 2020, 10:26 am Last Edit: Jul 18, 2020, 10:49 am by zoomx
Qui non ti so aiutare, hai già individuato i 2 warning e quello che manca che non ho idea di cosa sia

Ho trovato questo
https://github.com/damellis/attiny/issues/102
ma non dice esattamente di cosa si tratta perché si riferisce a core installabili, o almeno io non l'ho trovato.

menniti

Jul 18, 2020, 11:46 am Last Edit: Jul 18, 2020, 12:52 pm by menniti Reason: soluzione problema.
build.board è una riga che è presente nelle board in dotazione all'ide e manca nelle mie, le sto aggiungendo manualmente, provo con un solo gruppo e vediamo se resta anche l'altro errore.

Ho risolto anche l'altro errore: almeno nel mio caso bisogna copiare nelle cartelle aggiuntive il file platforms.txt della nuova IDE, e poi sostituire nel core delle stesse cartelle i due file Print.h e Print.cpp con quelli del core attuale, ora mi compilano tutti i modelli di ATmega, ora devo solo fare una prova di caricamento su uno standalone, per sicurezza.

Per quanto riguarda gli ATTINY ho trovato un link consigliatissimo quindi abbandonerò le mie vecchie board, lasciandole per l'IDE 1.0.5, per la quale ho tanto materiale che non mi va di perdere.

Grazie amici.

zoomx

Immaginavo questo ma quello che non ho troavo è proprio il significato della voce se uno volesse costruirsi il file da se.

Go Up