Go Down

Topic: consiglio per campanello wireless (Read 221 times) previous topic - next topic

carlob

Dalla strada all'abitazione ci sono circa 90 m e in mezzo c'è pure un fabbricato basso ad un piano (garage) e dove vorrei piazzare il pulsante del campanello non c'è tensione di rete per poter utilizzare un trasformatore.

Ho visto molti progetti per un campanello wireless con arduino, ma non mi soddisfano completamente

Pensavo di alimentare il dispositivo con il pulsante realizzato con Arduino, con 6 pile da 1,5V e che il pulsante desse solo alimentazione ad arduino. Poi utilizzerei dei NRF24L01, uno al cancello e uno nell'abitazione.

È proprio un idea sbagliata, come qualcuno mi ha detto? Se sì come posso fare?

Grazie

Carlo B.

gpb01

Io lascerei perdere i complicati nFR24L01 e mi orienterei sui molto più semplici HC-12 ... poi vedi tu ... ::)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

carlob

Grazie per il suggerimento,

Ho pensato ai nFR24L01 solo perchè pensavo che con un antennino coprissero meglio la distanza

È corretto pensare di mantenere sempre scollegato Arduino, per ridurre i consumi e che la pressione sul pulsante lo accenda solo per pochi istanti? O c'è bisogno di più tempo per qualche inizializzazione?

pgiagno

Se hai voglia di sperimentare, ok, ma se ti serve qualcosa di già fatto prova a guardare qua.

Ciao,
P.

docdoc

Jul 28, 2020, 07:19 pm Last Edit: Jul 28, 2020, 07:20 pm by docdoc
Beh un Arduino se sempre attivo, anche alimentato con 6 pile stilo non ha una "vita" più lunga di un giorno o poco più. Puoi metterlo in modalità basso consumo fino a che non si preme il pulsante, ma oltre a non essere proprio banale non penso che si possa allungare la durata delle pile a molti giorni.

Puoi anche pensare di alimentarlo solo quando si preme il pulsante (basta qualche componentino esterno), ed il ritardo credo possa stare sul secondo, quindi forse accettabile penso. Ma in fin dei conti, se non pensi di volerci implementare altre funzioni in futuro (e se manca alimentazione di rete credo che non sia quindi comunque possibile), a te basta la soluzione di @pgiagno: 22 Euro e risolvi definitivamente. Inutile complicarsi la vita con watchdog, o circuiti da progettare, per non contare anche i problemi di isolamento da umidità o pioggia.
Alex "docdoc"
- "Qualsiasi cosa, prima di rompersi, funzionava"

Standardoil

Concorquoto per intero pgiagno

Escluderei usare un arduino a pile, complicazione inutile

Semmai io guarderei verso hc11 in ripetizione di comando
Prima legge di Nelson (che sono io): A parità di risultato maggiore il pensiero minore il sudore
Io penso, ma tu vuoi proprio asciugarti la fronte?

Non bado a studenti, che copino altrove
Hai problema-Ti domando-Non rispondi: Non ti serve più

icio

Amazon

campanello wireless esterno

Da 11 euro in su , tutti quelli che vuoi

uwefed

Anch'io suggerisco un prodotto comerciale.
Ciao Uwe

Go Up