Lettura Temperatura con Sensore TM36

Ciao ZoomX,
Ti ringrazio dei suggerimenti sui Sensori,
L'ideale sarebbe utilizzare una termocoppia appliucata ad un Amp operazionale opportunatamente calibrato.
Avrei anche lo schema elettrico dell'operazionale oppure usare lo schedino convertitore predisposto per Arduino, Vedrò come si comporta il circuito e poi studirò gli step successivi.

Ora rispondo alla domanda di Maubarzi(Perchè continui a fare una lettura fuori ciclo?),
L'IDE su cui testo gli sketch è 1.8.12 lo avevo frainteso con la disponibilità di una board arduino che non ho,
In effetti il caos dello skect deriva da il copia ed incolla di alcuni sketch.
Mi sono messo quindi a riflettere su dove era l'errore e ripensando anche a come acquisivo le misure e ho riscritto lo sketch confrontandolo con altri esempi e ho notato le differenze.
Ora sono giunto a questo sketch mi funziona bene ma quando arrivo a misurare 95 mi indica 94 sul 7seg, a 97 indica 96.97 sul virtual monitor e 96sul 7seg, quando misuro 99 sul sensore mi indica 98 sul 7seg,
Tutto questo avviene sempre sul simulatore.

Segue solo la prima parte dello sketch fino al coalcolo temperatura.

int misure[20];
int somma;
int media; 
                      
  
void setup()
{
//DDRD=0b11111111;
//DDRB=0b00111111; 
Serial.begin(9600);
}
 
void loop(){  
 analogRead(A0);  
 int i;
  for (i=0;i<20;i++){
    misure[i]=analogRead(A0);
    Serial.println(misure[i]);
 
 }
  somma=0;
  for (int i=0;i<20;i++) {
  somma=somma+misure[i];
 // media=somma/20;
  
  }
 media=somma/20;
  Serial.print("la media e' ");
 Serial.println(media);
 
 
 float voltage = media * 5.0;
 voltage /= 1024.0; 

 
 float temperatureC = (voltage - 0.5) * 100 ;

Spero sia corretto questa volta.

Quello che noto sul serial monitor è che le letture avvengono rapidamente e ogni xtempo dato dal delay viene stampata la temperatura.
Cè un modo per fare le letture 1 al secondo? Sicuramente mi direte di si usalndo il millis. :frowning: ::slight_smile:

Grazie ancora,
PS ogni gg continuo a darvi Karma.

media for.JPG